Installare dei pannelli fotovoltaici è il primo passo verso l’efficienza energetica, ma per viverla a 360° occorre lasciarsi trasportare da chi dell’efficienza energetica ha fatto la propria missione: stiamo parlando di SolarEdge.
Il mondo SolarEdge, con la sua tecnologia, avvolge tutti coloro che, parlando di energia, amano potenza, controllo e sistemi Smart.
Chi è SolarEdge?
SolarEdge è un’azienda israeliana, che ha cominciato ad affermarsi nel mondo del fotovoltaico dal 2006.
È conosciuta soprattutto per essere uno dei migliori produttori di inverters fotovoltaici a livello globale, sia versione monofase sia trifase.
Negli anni, però, ha sempre dedicato tempo a passione alla ricerca di nuove tecnologie. Infatti, nel 2016, con la tecnologia HD Wave vince meritatamente il premio Intersolar. Questo inverter monofase è un concentrato di potenza in un piccolo spazio, un vero esempio di tecnologia ed efficienza.
L’affidabilità di un inverter SolarEdge è insuperabile, godendo della garanzia più lunga del settore, 12 anni estendibile fino a 25.
La ricerca di nuove sfide e il desiderio di migliorare l’efficienza energetica degli edifici hanno spinto l’azienda a creare un vero e proprio sistema intelligente per il monitoraggio e la produzione fotovoltaica.
Con il tempo, si sono aggiunti gli ottimizzatori di potenza, i sistemi d’accumulo e l’app di monitoraggio mySolarEdge, importante per controllare la propria produzione fotovoltaica e segnalare subito eventuali anomalie.
Ad oggi, nel 2023, fin dove si spinge la proposta SolarEdge?
SolarEdge Home: la casa domotica
Alla fiera MCE di Milano del 2022, SolarEdge Technologies ha presentato la nuova frontiera della domotica: il sistema SolarEdge Home.
Si tratta di tutta una gamma di prodotti atti a rendere una casa più intelligente dal punto di vista energetico. Nello specifico, troviamo:
- Moduli smart con ottimizzatori di potenza
- Inverter Hub
- Batteria fotovoltaica
- Regolatore per accumuli termici
- App mySolarEdge
- Dispositivi Smart Energy
- Wall Box per veicoli elettrici
- Network
Tutta questa componentistica fa parte della linea Smart Home Operating System e permette di creare un sistema efficiente e completo. Questo, per rendere il proprietario di casa sempre più indipendente dalla rete, soprattutto in vista dei crescenti aumenti delle bollette.
Vediamo nel dettaglio i componenti di questo sistema Smart Home.
Moduli e ottimizzatori SolarEdge: binomio vincente
Per rendere i propri moduli smart, installare gli ottimizzatori di potenza SolarEdge è una scelta intelligente.
In questo modo, non solo gli ottimizzatori di potenza, come suggerisce il nome, incrementeranno la produzione fotovoltaica ma, comunicando in modo smart con gli altri componenti della Smart Home, saranno in grado di rendere i propri moduli fotovoltaici monitorabili.
Inverter Hub: il cervello dell’impianto fotovoltaico
L’inverter è il componente fondamentale per l’installazione di un impianto fotovoltaico, in quanto trasforma la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata, utilizzabile per le utenze domestiche.
Grazie alla tecnologia avanzata dell’Inverter Hub della linea Smart Home è possibile integrare, laddove ci sia necessità, il sistema di backup. Inoltre, SolarEdge, lavorando a livello di modulo con gli ottimizzatori di potenza, contrasta l’invecchiamento o gli elementi ambientali che, nel tempo, possono compromettere la produzione di un impianto fotovoltaico.
Efficienza e intelligenza, combinati con la sicurezza, rendono questo inverter SolarEdge il più avanzato sistema di controllo di un impianto fotovoltaico.
Batteria fotovoltaica SolarEdge Home: raggiungere l’indipendenza energetica
La batteria fotovoltaica SolarEdge Home comunica con tutto l’ambiente smart della casa, fornendo energia solare anche nelle ore notturne.
Questo è possibile perché immagazzina l’energia prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici, così che questa possa essere utilizzata nelle ore serali o in concomitanza di un’interruzione di energia, con un’efficienza del 94,5%.
Le soluzioni SolarEdge si applicano sia per impianti monofase, con le Solar Energy Bank, sia trifase.
Regolatore per accumuli termici: uso intelligente dell’energia
Questo innovativo sistema permette di utilizzare l’energia in eccesso per fornire acqua calda all’abitazione.
Una vera tecnologia all’avanguardia, che permette di sfruttare al meglio l’energia prodotta dal sole e utilizzarla così in modo smart, sempre costantemente monitorabile.
App mySolarEdge: tutto a portata di mano
Grazie all’App mySolarEdge, gratuita per tutta la durata di vita dell’inverter, sarà possibile non solo controllare l’energia, ma anche rispondere alle richieste energetiche del cliente.
Infatti, essa permette di controllare anche tutto il sistema della Smart Home, programmando, per esempio, l’accensione di determinati elettrodomestici in un certo momento.
E, tutto questo, a portata di smartphone.
Dispositivi Smart Energy: tutto per il controllo da remoto
La domotica passa anche per i piccoli dispositivi i quali, con la loro potenza, riescono a fornire anche elevate prestazioni.
Troviamo, per esempio, la presa elettrica smart, anch’essa controllabile da App e il Relay, per il controllo della pompa di calore.
Domotica significa anche comunicazione e intelligenza. Attraverso dispositivi intelligenti SolarEdge è in grado di offrire tutto ciò.
SolarEdge e la mobilità sostenibile
Ricaricare la propria auto utilizzando l’energia del sole è un passo importante:
- per la sostenibilità
- per essere davvero green
- per rendersi il più possibile indipendenti dalla rete
SolarEdge ha pensato anche a questo. Infatti, il cavo ricarica SolarEdge comunica direttamente con l’inverter VE della linea Smart Home offrendo ricarica rapida con il minimo ingombro (in foto).
Network: comunicazione e connettività
Il Network è un dispositivo elettronico che, tramite una rete mesh wireless, si connette a tutti i dispositivi della Smart Home.
La Smart Home è, quindi, un sistema interconnesso, facile anche da installare grazie alla connettività wireless plug-and-play.
Solaredge: una scelta completa che parte dalla progettazione
Nel 2022, SolarEdge ha installato inverter per una potenza complessiva di 10,5 GW a livello globale. Questo, a dimostrare la sua forte ascesa, che continua a crescere e a generare dati importanti.
Il mondo SolarEdge conduce all’indipendenza energetica: dall’inverter al cavo di ricarica.
Perché scegliere SolarEdge? Per la sua potenza e durabilità, con SolarEge è possibile rientrare in tempi brevi dell’investimento, sia che si tratti di un impianto residenziale sia aziendale. Efficienza e manutenzione semplice sono la chiave per un O&M più efficiente, anche grazie all’assistenza collaudata.
Affidarsi a SolarEdge, in conclusione, significa mettere il proprio impianto fotovoltaico in mani sicure, efficienti e potenti. Raggiungere l’indipendenza energetica è il sogno di molti ma, con SolarEdge, possiamo parlare di obiettivo raggiungibile. Il mondo dell’efficienza energetica, si chiama SolarEdge, perché oggi siamo davvero nell’era del solare.
Compila il form, al resto pensiamo noi!