Gli incentivi per gli impianti fotovoltaici aziendali 2021

Se hai un’azienda, un’attività commerciale o manifatturiera, una struttura ricettiva, un hotel o un ristorante, sai bene quanto il costo dei consumi elettrici incida sul bilancio annuale.

Puoi cambiare volto alla tua azienda beneficiando delle novità previste dalla Legge di Bilancio 2021 che introducono nuovi incentivi fiscali, come il Piano Transizione 4.0.

Con i nuovi incentivi e le soluzioni Valore Solare, puoi trasformare la tua copertura in una fonte di energia e di risparmio.

Passare all’energia solare è semplice e vantaggioso, risparmi da subito risorse preziose per il tuo business e rispetti l’ambiente!

PIANO TRANSIZIONE 4.0: CREDITO D’IMPOSTA PER L’ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI 

Lasciato alle spalle l’anno 2020 con il Credito d’Imposta e il Piano Industria 4.0, che ti consentiva di detrarre il tuo investimento in 6 anni e recuperare il 6% del costo dell’impianto sostenuto, nel 2021 fa il suo ingresso un potente strumento che prende il nome di Piano Transizione 4.0.

Cosa prevede il nuovo Credito d’Imposta?

Per investimenti fino a 2 mln di euro in beni strumentali al servizio della tua impresa, purché diversi dai beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0 (indicati nell’allegato A annesso alla legge 11 dicembre 2016, n. 232), potrai recuperare uno sgravio fiscale potenziato al 10%!

Oltre a ciò, se la tua azienda ha un volume di ricavi inferiore a 5 milioni di euro, potrai utilizzare il Credito d’Imposta in compensazione, in un’unica quota annuale, nell’anno successivo (non più in 5 quote annuali).

Rientrano in questo incentivo investimenti effettuati a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021.

TEMPI DI RIENTRO RAPIDI

Oggi il costo di un impianto fotovoltaico è estremamente accessibile.

Soprattutto se la tua azienda ha un’attività energivora, ci vorranno pochi anni per rientrare dall’investimento iniziale. La produzione di energia solare, garantita nel tempo e monitorata in tempo reale, genera un risparmio immediato ed una netta diminuzione dei costi energetici.

Chiamaci per una consulenza, il tuo impianto fotovoltaico sarà dimensionato in modo da soddisfare il fabbisogno energetico della tua attività.

PAGAMENTO DILAZIONATO SENZA ANTICIPO

In virtù delle convenzioni che Valore Solare ha sottoscritto con importanti istituti di credito, l’impianto fotovoltaico potrà essere acquistato direttamente, o tramite la formula del leasing. In questo caso, il beneficiario del leasing acquisterà l’impianto fotovoltaico pagandolo comodamente, rateizzato in 84 rate all’ente creditore, ammortizzando i costi, con riscatto finale pari al’1% del valore dell’impianto, diventando così il proprietario del bene.

CREDITO DI IMPOSTA PER IL SUD E BONUS MEZZOGIORNO

Ti trovi al Sud Italia, precisamente in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo? Per la tua azienda c’è un occasione particolarmente invitante, il Credito d’imposta per il Sud, o Bonus Mezzogiorno.

Se la produzione di energia elettrica è funzionale alla tua attività, e non operi nel settore della produzione e distribuzione di energia e infrastrutture energetiche, o nell’industria siderurgica, carbonifera, costruzione navale, fibre sintetiche, e trasporti, questa è sicuramente una grossa agevolazione da considerare.

Quale beneficio prevede il Bonus Sud? Un credito di imposta che varia dal 25% fino al 45%.

Cosa influisce sulla percentuale dello sgravio previsto?

L’ubicazione del tuo stabilimento e la dimensione della tua impresa. Per essere certo di rientrare in queste agevolazioni, è saggio consultarsi con un esperto fiscale, ma ora che sai di essere un imprenditore privilegiato, puoi richiedere già da adesso una consulenza a Valore Solare.

DECRETO FER1

Altra agevolazione interessante, è il decreto FER1, in vigore dal 10 Agosto 2019. Questa agevolazione nasce con l’obiettivo di raggiungere i target europei al 2030, e prevede la partecipazione ad aste e registri. A quali tipologie di impianti è riservata?

Il FER1 va a beneficio di impianti fotovoltaici di nuova installazione, superiori a 20 kWp. Dettaglio interessante, il Decreto FER1 può essere applicato per aziende agricole, e si rivela particolarmente vantaggioso se nel tetto dei tuoi capannoni devi smaltire eternit o amianto, perché significa beneficiare di un ulteriore incremento della tariffa incentivante prevista.

Mentre il tuo occhio imprenditoriale immagina i performanti pannelli fotovoltaici SunPower in produzione sul tetto della tua azienda, Valore Solare ti offre anche il suo fiore all’occhiello, la formula del Noleggio Operativo. Scopri perché questa può essere la formula più conveniente per realizzare subito, compila il form per richiedere una consulenza!

MONITORAGGIO E MANUTENZIONE

Oltre alla progettazione e all’ installazione dell’ impianto fotovoltaico della tua azienda, Valore Solare si occupa anche di tutti gli aspetti legati alla sua manutenzione e supervisione negli anni. Non ti dovrai quindi preoccupare degli adempimenti burocratici con gli enti di riferimento, e nemmeno della pulizia dei pannelli. Per verificare  e garantire il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico, i tecnici Valore Solare si occuperanno di monitorare da remoto la produzione di energia e di intervenire in loco, se necessario, oltre alle ispezioni annuali pianificate.

Acquista un impianto fotovoltaico

Vuoi acquistare l’impianto investendo i tuoi risparmi e beneficiare degli incentivi fiscali? 

Valore Solare ti propone una soluzione chiavi in mano di risparmio energetico con pannelli solari garantiti 25 anni.

Tempo di rientro dall’investimento, circa 5-6 anni.

Scegli il finanziamento giusto

Vuoi usufruire di un finanziamento per l’acquisto di un impianto fotovoltaico?

Valore Solare ti propone soluzioni di finanziamento ad hoc.

Esistono 2 possibilità, entrambe senza anticipo e compatibili con il Credito d’imposta e le altre agevolazioni:

  • Finanziamento classico in 60 rate
  • Leasing in 84 rate

Noleggia un impianto fotovoltaico

Valore Solare propone anche la soluzione noleggio. E’ possibile infatti noleggiare l’impianto fotovoltaico, dedurre i canoni e risparmiare energia.

Alla fine del noleggio, dopo aver dedotto interamente i canoni e risparmiato energia dal primo anno senza aver sostenuto alcun investimento, diventerai proprietario del tuo impianto fotovoltaico.

Passa all’energia solare

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora