SolarEdge Energy Bank: efficienza da record

Per un impianto fotovoltaico, un sistema d’accumulo rappresenta il non plus ultra dell’efficienza energetica, in quanto permette di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta dai pannelli solari.

Oggi andremo a scoprire il mondo delle batterie SolarEdge Energy Bank, mettendole in correlazione con l’innovativo sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico.

Batteria SolarEdge Energy Bank: caratteristiche e prestazioni

Di batterie per fotovoltaico ce ne sono davvero tante in commercio, ma la qualità è prerogativa che contraddistingue solo alcuni marchi: è il caso di SolarEdge.

Prima di tutto, la SolarEdge Energy Bank presenta una potenza di 10 kWh.

Si tratta di una batteria agli ioni di litio NMC 9,7 kWh/5kW e consente uno scarico al 100%, con una garanzia di 10 anni.

Comunicando con l’inverter monofase SolarEdge, per esempio, l’efficienza energetica arriva fino al 94,5%.

È facile da installare, sia a muro che a terra, e il sistema d’accumulo può essere ampliato senza problemi, dato che un inverter monofase SolarEdge ospita fino a 3 batterie

In secondo luogo, è possibile acquistare anche dei componenti aggiuntivi, quali:

  • Kit di supporto a pavimento
  • Maniglie di sollevamento
  • Cavi di derivazione con connettori MC4

Questi ultimi sono indispensabili per collegare più batterie insieme, di modo che comunichino in modo smart.

Infatti, le batterie comunicano con l’inverter tramite WiFi e, così facendo, si eliminano cablaggi potenzialmente pericolosi e tutto viene gestito tramite app, anche il settaggio delle impostazioni.

Smart Energy: Tecnologia e domotica per l’ambiente domestico

Di particolare importanza, per SolarEdge, è il concetto di Smart Energy, un sistema in cui ogni componente dell’impianto fotovoltaico, dai moduli fino alle batterie, comunichino in modo intelligente fra loro.

Si può dire che SolarEdge abbia creato un esempio di domotica, rendendo un’abitazione quanto più vicina possibile a una Smart Home (Casa: domotica e smart home).

Un sistema sicuramente efficiente, soprattutto per quanto riguarda la gestione tramite App, e che comprende anche componenti come:

  • Inverter
  • Ottimizzatori

E tutto ciò grazie al sistema SolarEdge di monitoring.

SolarEdge inverter e App mySolaredge

L’inverter SolarEdge è il cuore pulsante di un impianto fotovoltaico di qualità, l’oggetto elettronico che gestisce l’energia di tutta la casa (Inverter fotovoltaico: quale scegliere).

Grazie alla tecnologia HD Wave dell’inverter fotovoltaico monofase, il sistema comunica direttamente con le batterie, distribuendo l’energia in modo efficiente e intelligente.

Per SolarEdge, il monitoraggio è una parte fondamentale dell’esperienza completa dell’impianto fotovoltaico e, grazie all’App MySolarEdge sarà sempre tutto a portata di smartphone.

Si potranno monitorare i flussi di energia e il funzionamento di inverter e batterie, sapere fin da subito eventuali anomalie e comunicarle tempestivamente all’assistenza. Gli eventuali errori, infatti, verranno segnalati tramite un allarme.

Di questa piattaforma di monitoraggio, SolarEdge il suo punto di forza, proponendo un’applicazione intuitiva e facile da utilizzare.

Ottimizzatori di potenza SolarEdge e gestione dell’energia

Non solo soluzioni per inverter e batterie, ma anche per i pannelli fotovoltaici.

SolarEdge produce anche ottimizzatori di potenza all’avanguardia, che daranno una marcia in più ai pannelli solari.

Grazie a questo sistema, infatti, sarà possibile rendere più efficiente ogni modulo, permettendogli di catturare i raggi solari anche in presenza di zone d’ombra o maltempo.

Inoltre, anche gli ottimizzatori saranno collegati alla rete dell’impianto fotovoltaico e, quindi, il monitoraggio avverrà anche su di essi, rilevandone guasti o poca produzione.

Un impianto fotovoltaico veramente smart grazie a SolarEdge, che saprà gestire al meglio l’energia e distribuirla in tutta la casa in modo efficiente e sostenibile.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora