Parlare di casa domotica e di smart home può sembrare futuristico, ma la realtà è che, al giorno d’oggi, è veramente possibile e non è più un’utopia.

Scopriamo questo mondo all’avanguardia, e vediamo che cos’è di preciso la domotica e come si può applicare alle nostre vite, anche con l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

 

Casa domotica: il futuro a portata di mano

Domotica significa letteralmente “automazione della casa”, e comprende tutto il sistema di automazioni di elettrodomestici, luci, finestre e tutto quello che riguarda l’elettricità in una casa.

Solitamente, le funzionalità sono cablate e integrate direttamente all’impianto elettrico e il tutto è collegato a una centralina dotata di software per la domotica. Interessante è il fatto che il tutto può essere controllato tramite una singola app.

Il controllo dell’intera abitazione sarà direttamente a portata di mano, e si potranno impostare anche delle automazioni combinate senza alcun problema.

Ad esempio, se si è al lavoro e si vuole trovare l’asciugatrice in funzione e anche regolare la temperatura, si potrà far partire l’elettrodomestico alle 16 e, contemporaneamente, attivare il termostato e regolare la temperatura.

Questo permetterà non solo un comfort senza eguali, ma anche un notevole risparmio energetico. Una casa domotica è l’ideale per non sprecare energia elettrica e, di conseguenza, avere un risparmio in bolletta.

 

Quanto è vantaggiosa una casa domotica?

Installare un impianto di domotica è un intervento che può essere invasivo. Infatti, è necessario intervenire direttamente sull’impianto elettrico, con cablaggi e integrazioni per collegare ogni dispositivo elettronico a una centralina.

Questo può richiedere un investimento iniziale, ma poi il risparmio sarà garantito. Nel 2022 lo Stato ha promosso incentivi anche per quanto riguarda la domotica, con una detrazione del 65% delle spese relative agli accessori smart (scopri come funziona cliccando qui).

Passare a una casa domotica, quindi, non è solo incentivato, ma è anche vantaggioso sotto molti aspetti:

  • Comfort
  • Sicurezza
  • Risparmio energetico
  • Sostenibilità ambientale

Abitare in una casa domotica è sicuro, perché potrete controllare porte e finestre direttamente dall’app, oltre che gestire un sistema antifurto intelligente. Vi farà risparmiare e, grazie alla minor dispendio di energia, si andrà a innescare tutto il processo della sostenibilità ambientale.

Una casa domotica non è solo confortevole, ma aiuterà anche l’ambiente, grazie a un maggior controllo dell’energia e dei consumi.

 

Smart home: una soluzione ancora più accessibile

Anche il concetto di smart home si è fatto strada nella nostra vita. Si tratta di un sistema di prodotti smart, installati nella propria abitazione, e collegati ad app specifiche per ognuno di essi.

La differenza con una casa domotica sta nel fatto che i dispositivi installati non sono cablati e integrati all’impianto elettrico, e gestiti da un’unica centralina, ma sono indipendenti l’uno dall’altro.

La smart home è una soluzione certamente meno invasiva rispetto a una casa domotica, in quanto si avvale di dispositivi che funzionano tramite il wireless della rete di casa.

Non potrete combinare più azioni come accade in una casa domotica, ma potrete comunque beneficiare di tutti quei vantaggi che i dispositivi intelligenti sapranno donarvi.

Ma vediamo nel dettaglio quali possono essere questi dispositivi.

 

I dispositivi di una casa intelligente

Ci sono diversi modi per integrare i dispositivi di una casa intelligente. Primo fra tutti, l’utilizzo di smart speaker, come Google Home o Alexa. Sul mercato sono presenti vari sistemi di controllo remoto intelligenti collegati a questi smart speaker come:

  • Lampadine intelligenti
  • Prese smart
  • Altoparlanti
  • Dispositivi per televisione
  • Termostati
  • Videocamere

Con un semplice comando vocale, o dall’app, potrete attivare uno di questi dispositivi in modo facile e veloce. Rispetto a una casa domotica, una smart home è ancora più accessibile.

 

La domotica per la sostenibilità ambientale

Casa domotica e smart home sono due realtà che contribuiscono ad aumentare la sostenibilità ambientale.

Fanno parte della cosiddetta transizione energetica, un concetto fondamentale quando si parla di ambiente e di qualità della vita (Il futuro passa dalla transizione energetica).

Avere una casa intelligente, che si controlla da remoto, è necessaria per ridurre i consumi e, quindi, diminuire il nostro impatto ambientale.

La sostenibilità ambientale è un tema che ci riguarda tutti. La Terra è la nostra casa, e con tutti i mezzi possibili dobbiamo mirare alla sua salvaguardia, non solo per noi stessi ma, anche, per le generazioni future e per tutti gli esseri viventi che la popolano.

 

Energie rinnovabili e domotica

Abbinare una casa domotica alle energie rinnovabili potrà portarvi un ulteriore risparmio, oltre a essere importante per la sostenibilità ambientale.

Installando, ad esempio, un impianto fotovoltaico potrete sfruttare al meglio le potenzialità che solo una casa domotica può regalarvi.

L’energia pulita del sole sarà l’elemento fondamentale che permetterà al vostro impianto elettrico di essere più performante e reggere anche numerose azioni insieme.

Con un impianto fotovoltaico adatto alle vostre abitudini di consumo, potrete azionare più elettrodomestici senza il timore di ricevere in cambio un blackout. Installando una batteria d’accumulo, potenzierete ancora di più questo sistema (per saperne di più, clicca qui).

Sfruttando le energie rinnovabili, come il solare, si potranno monitorare i consumi tramite app e, di conseguenza, programmare i dispositivi elettronici in modo da sprecare meno energia elettrica possibile.

Nelle ore di luce, ad esempio, programmare tramite app la lavastoviglie e la lavatrice perché funzionino con l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, è sfruttare al meglio la domotica e le energie rinnovabili.

Grazie a Valore Solare, potrete contare su impianto fotovoltaico potente e all’avanguardia, per ottenere il massimo dalla vostra casa domotica.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora