Raggiungere l’indipendenza energetica, oggi, non è più un’utopia. Grazie a Tesla Powerwall, la batteria per accumulo fotovoltaico d’eccellenza, conservare l’energia prodotta dai pannelli solari in eccesso non sarà più un problema.

Ma come funziona un accumulatore fotovoltaico Tesla e quali possono essere i vantaggi? Procediamo con ordine.

Accumulatore Fotovoltaico Tesla: come funziona? 

Un accumulatore fotovoltaico è un dispositivo elettronico che immagazzina l’energia in eccesso prodotta dai pannelli fotovoltaici. Questa energia sarà poi usata per alimentare luci, elettrodomestici e macchinari.

Per fare questo, con le Tesla Powerwall, è necessario installare un Gateway. Il Gateway  Tesla fa da tramite tra l’Inverter e la Powerwall, e gestisce i flussi di energia e la batteria d’accumulo Tesla.

Tramite il nuovo Backup Gateway 2, un sistema di accumulo Tesla Powerwall offre un valido anti black-out.

Gateway e Powerwall vanno sempre di pari passo. Senza un Gateway la Powerwall non può funzionare. Infatti, oltre a essere collegati con normali cavi elettrici a polo positivo e negativo, è presente in aggiunta un cavo di comunicazione.

Con il suo design compatto e dalle linee semplici, la Tesla Powerwall può essere installata su ogni tipo di struttura, dalla casa all’azienda, sia all’interno che all’esterno.

In alcuni casi, i cavi non si vedranno nemmeno e, per questo, è sicura per i bambini e per gli animali. Questo la rende la batteria per accumulo fotovoltaico per eccellenza.

Vantaggi delle batterie per accumulo fotovoltaico 

Ci sono numerosi vantaggi nell’installate delle batterie per accumulo fotovoltaico. Associate a un impianto fotovoltaico di qualità possono davvero portare a risultati sorprendenti. Analizziamone qualcuno insieme:

  • Indipendenza energetica
  • Riduzione delle bollette
  • Impatto ambientale
  • Gestione da remoto

Indipendenza energetica: più energia, più efficienza 

Installando una batteria d’accumulo fotovoltaico, o più se si tratta di impianti importanti, si può arrivare a raggiungere l’indipendenza energetica.

Installazione di sistema di accumulo Tesla Powerwall a parete, realizzata da Valore Solare.

Questo significa, semplicemente, che l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici è sufficiente per alimentare un’abitazione a tutte le ore del giorno.

Di notte, infatti, l’impianto non produce energia ma, grazie a quella accumulata durante il giorno, è possibile alimentare una casa senza ricorrere all’energia elettrica esterna.

Oltre che dall’energia elettrica, è possibile, con una batteria d’accumulo fotovoltaico, essere indipendenti anche dal gas. Per saperne di più, ecco il nostro articolo Gas Free: i vantaggi di vivere senza gas.

Riduzione delle bollette: un notevole risparmio 

Un accumulatore fotovoltaico può ridurre drasticamente anche il costo in bolletta. Sfruttando, infatti, l’energia prodotta dal fotovoltaico anche nelle ore notturne, si avrà sempre meno necessità di rifarsi alla rete elettrica.

Questo comporta un notevole risparmio in termini di consumi. Scegliere le batterie d’accumulo fotovoltaico giuste è davvero utile per ottenere il massimo del risparmio (per saperne di più, clicca qui).

Uno dei vantaggi principali che derivano dai sistemi di accumulo: risparmio energetico ed economico.

Impatto ambientale: sostenibilità

Sfruttando tutta la potenzialità dell’energia solare, con una Tesla Powerwall si avrà un minimo impatto ambientale. Meno risorse non rinnovabili andremo a usare, più la nostra impronta ecologica sarà alta.

La sostenibilità ambientale è un tema che si è molto acceso negli ultimi anni, e fare qualcosa per contrastare l’inquinamento e la carenza di risorse non rinnovabili è fondamentale non solo per il presente, ma anche per il futuro.

Gestione da remoto: a portata di mano

Grazie all’app collegata alla batteria per accumulo fotovoltaico si potrà monitorare i consumi e l’energia accumulata, direttamente dal palmo della propria mano.

Una soluzione davvero comoda per poter vedere se effettivamente la batteria, e l’impianto, producono quanto dovrebbero. In questo modo, si potrà intervenire tempestivamente in caso di eventuali malfunzionamenti.

Tesla Powerwall: la scelta migliore

Tesla è un’azienda che si è affermata sul mercato negli ultimi anni e sta ottenendo consensi da ogni parte del mondo. È simbolo di innovazione, precisione e qualità.

Scegliere una Tesla Powerwall come batteria per accumulo fotovoltaico vuol dire acquistare un prodotto d’avanguardia, in grado di alimentare una casa o un’azienda in maniera ottimale (per saperne di più sulle specifiche tecniche, clicca qui).

Dal design alle prestazioni, installare un accumulatore fotovoltaico Tesla garantirà tutti i vantaggi descritti sopra e molto di più. E, cosa da tenere in considerazione, è possibile acquistarla grazie a degli incentivi statali che mirano, appunto, a un’energia più sostenibile.

Per esempio, le batterie per accumulo fotovoltaico rientrano in quella che è la Detrazione del 50%. Un ottimo incentivo per rendere la propria casa, o la propria azienda, indipendente energicamente.

E perché non approfittarne, scegliendo il meglio che c’è sul mercato?

Valore Solare è partner ufficiale Tesla. Potrete contare sul prodotto migliore e più performante, per rendere il vostro impianto fotovoltaico ancora più efficiente.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora