Fotovoltaico per aziende: convenienza vs investimento

È davvero possibile ridurre in maniera considerevole i costi energetici nella bolletta di un’azienda? Affermativo, dirai. Si sa, con il fotovoltaico si risparmia. Ma, in fin dei conti, il gioco vale la candela? in quanto tempo recupererai il tuo investimento? e poi, effettivamente, quanto si risparmia?

Il risultato ottenuto con il progetto che stiamo per raccontarti, la realizzazione di un impianto fotovoltaico aziendale di 67,23 kWp di potenza a Brendola (VI), contiene la risposta a questi, che sono i dubbi più frequenti che ogni imprenditore si trova ad affrontare, quando si siede a tavolino e decide di valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico per la sua attività.

Dal 1979 nel settore del riscaldamento

Prima di affidarsi a Valore Solare, l’azienda IVET S.r.l ha iniziato il suo percorso di transizione energetica avvalendosi dell’esperienza vissuta in prima persona.

Sì, perché IVET, che da quasi 45 anni progetta e produce impianti per le applicazioni industriali del riscaldamento ad induzione, è una realtà fatta prima di tutto di professionisti che confidano nella tecnologia e nell’energia sostenibile. 

Lo sviluppo di nuove tecnologie, sia per quanto riguarda i processi produttivi che i prodotti, ha portato l’azienda ad affermarsi nel mercato, proponendo soluzioni efficienti e sempre al top della qualità. Un’azienda giovane, dinamica, che guarda al futuro con ottimismo e innovazione.

Con questi presupposti, era davvero improbabile che l’argomento energia fosse escluso dalla volontà di essere all’avanguardia tramite un utilizzo consapevole e un livello di efficienza energetica adeguato all’immagine aziendale.

A fine anno 2021, l’aumento del costo dell’energia si preannunciava, nello scenario delle realtà business, come una problematica insidiosa.

IVET, come tante altre aziende preoccupate per la voce di costo che in un’azienda pesa di più, ha deciso in quel momento di cercare una soluzione.

Per questa ragione, Davide Danese, responsabile del Dipartimento acquisti e logistica di IVET e già produttore di energia rinnovabile per la sua abitazione da qualche anno, ha rappresentato per l’azienda, il referente nell’azienda del progetto di riqualificazione energetica realizzato.

Con fatture energetiche che costantemente sfioravano i duemila euro di spesa, l’idea di rendersi maggiormente indipendenti energicamente è diventata un’esigenza e a capire che da progetto in fase embrionale occorreva inquadrare l’investimento come piano strategico per la crescita dell’azienda c’è voluto poco.

L’avvio del progetto con Valore Solare

Un investimento a favore della sostenibilità di un’azienda è un investimento a lungo termine. Sbagliato.

Davide è sempre stato convinto che dedicare risorse al miglioramento dell’efficienza energetica dello stabilimento produttivo in cui lavora potesse favorire il suo sviluppo immediato, con benefici tangibili da subito, non solo liberando l’attività da una spesa ingente ma anche cambiando radicalmente l’approccio e la figura dell’impresa nel suo settore d’interesse.

E come tutti i progetti installativi che interessano impianti fotovoltaici industriali, per Valore Solare è iniziata una nuova avvincente sfida.

Impianto fotovoltaico SunPower: la scelta di qualità per diventare un’azienda green

L’intenzione di IVET S.r.l. è sempre stata chiara: sfruttare al massimo l’energia del sole per conseguire risparmio energetico. L’80% dei consumi elettrici si verificava in fascia diurna, raggiungendo una spesa annua di oltre 20 mila euro.

Lo studio di fattibilità ha previsto, naturalmente, un sopralluogo tecnico di verifica fattibilità.

La copertura che avrebbe ospitato i pannelli si presentava spaziosa ma suddivisa in falde inclinate parallele ma nessun problema grazie all’esperienza dei progettisti.

Il team di ingegneri al lavoro ha suggerito di sfruttare le falde in maniera uniforme e disporre l’installazione di N. 2 inverters SolarEdge versione trifase, tecnologia appositamente creata per soddisfare le esigenze di un impianto fotovoltaico di dimensioni e potenza notevoli.

Sviluppato il layout, Davide ha mostrato alla Direzione aziendale l’aspetto che avrebbe avuto l’impianto una volta finito.

Dopo una diagnosi energetica adeguata, ecco la proposta di efficientamento:

  • 166 moduli fotovoltaici SunPower P3 405
  • N. 2 inverters trifase SolarEdge
  • Ottimizzatori di potenza SolarEdge

Quali caratteristiche presentano i prodotti installati a garanzia del risultato desiderato?

Pannelli SunPower Performance: eleganza ed efficienza

Non solo efficienza energetica, ma anche eleganza grazie a questa installazione di pannelli fotovoltaici SunPower Performance.

Questi pannelli sono l’ideale per ottenere il massimo dall’energia solare e anche per ottenere una resa estetica migliore.

Infatti, la linea Performance di SunPower presenta delle linee pulite e un colore total black.

Ma, anche la potenza è certamente un fattore importante e infatti, con ben 166 moduli da 415 W, si raggiunge una potenza complessiva di 67,23 kWp.

Per saperne di più sui pannelli SunPower, clicca qui.

Inverter Trifase SolarEdge: il cuore dell’impianto

L’inverter è certamente il componente chiave di un impianto fotovoltaico, ed è quindi necessario per tutto il suo funzionamento.

Il sistema trifase di SolarEdge ai è rivelato il dispositivo ideale per questo impianto, anche grazie al sistema di monitoraggio integrato, in modo da tenere sotto controllo le sue prestazioni.

Infatti, l’inverter è proprio il cuore dell’impianto e per questo è importante sceglierlo di qualità e in grado di sostenere tutta la potenza necessaria (Inverter fotovoltaico: quale scegliere?)

Ottimizzatori SolarEdge: ottenere il meglio dal proprio impianto

Le zone d’ombra o la pioggia non saranno un problema per l’impianto fotovoltaico di IVET S.r.l. proprio grazie agli ottimizzatori SolarEdge.

Con questi dispositivi elettronici, infatti, i moduli fotovoltaici potranno produrre il massimo dell’energia e ottimizzare, per l’appunto, tutte le ore solari a disposizione.

Rendimento pannelli fotovoltaici: con o senza ottimizzatore?

WallBox SCAME: per la mobilità sostenibile

Infine, ma non per importanza, si è voluto installare anche una WallBox SCAME, per la ricarica delle auto elettriche.

Una vera e propria spinta alla mobilità sostenibile e che quindi è un esempio di come anche le aziende si possono impegnare nello sviluppo sostenibile.

La mobilità elettrica è una tematica importante, e questo punto di ricarica potrà spronare a passare a un tipo di auto più sostenibile.

I progetti per il futuro

A maggio 2022 l’impianto è stato installato e, da allora, ha portato notevole risparmio energetico all’azienda.

Il prossimo passo potrebbe essere quello di installare una pompa di calore, per rendere anche il riscaldamento totalmente elettrico, dato che ora la maggior parte dell’energia arriva dai pannelli fotovoltaici.

IVET S.r.l. è la prova che anche le aziende possono trarre beneficio da un impianto fotovoltaico, non solo per il risparmio energetico ma anche per l’ambiente, promuovendo l’idea di azienda impegnata nella transizione energetica.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora