Batterie per fotovoltaico: a che punto siamo con le installazioni?

Il 2022, per le installazioni delle batterie per il fotovoltaico, è stato un anno di grandi risultati. Quante sono le nuove installazioni e quale sistema d’accumulo per fotovoltaico dovresti scegliere? Vediamolo insieme.

 

Fotovoltaico e accumulo: qualche dato in Italia

Dalle analisi contenute nell’Osservatorio Sistemi d’Accumulo, al 30 giugno 2022, fotovoltaico e accumulo in Italia rappresentano un binomio vincente che nel 2022 ha registrato notevoli incrementi rispetto agli anni precedenti.

Le statistiche parlano chiaro: risultano installati ben 122.279 sistemi di accumulo, con una capacità massima di 1.316 MWh e una potenza complessiva di 720 MW.

Di questi, come è ovvio che sia, il 99,9% risulta abbinato a un impianto fotovoltaico.

Un dato significativo è che il 97% degli accumulatori di energia in funzione sia di tipo residenziale.

Le esigenze e il fabbisogno energetico domestico variano rispetto alle necessità aziendali in quanto a riserva di energia, che vedono ugualmente in crescita il numero dei sistemi di accumulo per fotovoltaico, ma più timidamente.

Andamento in fase migliorativa, rispetto al 2021, che aveva registrato una capacità massima di 412 MWh.

Un dato promettente, destinato a salire ancora prima della fine dell’anno 2022.

 

Uno sguardo alla diffusione delle batterie per fotovoltaico nelle singole regioni

La Lombardia si afferma ancora al primo posto per impianti istallati (27.652), seguita subito dopo dal Veneto (18.317) e dall’Emilia Romagna (9.660).

Si evince come, in realtà, tutte le regioni italiane hanno avuto un trend positivo per quanto riguarda l’installazione di degli accumulatori di energia.

La regione con più unità installate nel corso del 2022 è la Toscana (3.335), incrementando le sue installazioni del 476% rispetto al primo semestre del 2021, seguita da Piemonte, Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna, che si aggirano intorno a un incremento del 300%.

Non solo il Nord Italia, quindi, ma anche il Sud Italia ha registrato degli incrementi. Si può dire che i sistemi di accumulo per il fotovoltaico abbiano un mercato florido, che trova applicazione anche in impianti fotovoltaici già esistenti.

Un dato molto promettente in Italia, soprattutto alla luce dell’Agenda 2030 e del concetto di sviluppo sostenibile (per saperne di più, clicca qui).

 

Batterie per fotovoltaico: l’importanza di un prodotto di qualità

Le batterie per fotovoltaico sono dispositivi elettronici molto utili quando si tratta di sfruttare appieno l’energia del sole.

Solitamente, quando si installa un impianto fotovoltaico l’energia prodotta dai pannelli solari è funzionale solo nelle ore solari e se si produce energia in esubero, questa viene reimmessa nella rete.

Nel caso si possedesse una batteria d’accumulo, quest’energia in eccessi viene immagazzinata in essa, pronta per essere utilizzata nelle ore notturne o in caso di blackout della casa.

Dotarsi di una batteria per fotovoltaico di qualità, che si incastri alla perfezione con il proprio impianto, è certamente un punto fondamentale. La batteria deve rispecchiare le esigenze personali di ciascun tipo di consumo.

Inoltre, rendendo la propria casa totalmente elettrica e indipendente dal gas, grazie a un sistema d’accumulo per fotovoltaico si andrà a ottimizzare e rendere possibile questo scenario (Casa Gas Free: vantaggi e comfort irrinunciabili).

Un sistema d’accumulo ottimizzato ed efficiente non solo contribuisce al risparmio energetico, in quanto ci si rifà in parte minore all’energia elettrica esterna durante le ore notturne, ma contribuisce anche a ridurre i consumi e il conseguente impatto ambientale.

Ma quale scegliere per il proprio impianto fotovoltaico?

 

Tesla Powerwall: il sistema di accumulo più efficiente

Tesla è un nome che si è affermato negli ultimi anni come sinonimo di efficienza e qualità, e le sue Tesla Powerwall non sono da meno.

Dal design elegante e dalle specifiche tecniche d’avanguardia, acquistare una Tesla Powerwall è un investimento che frutterà davvero risparmio ed ottimizzazione.

In questo modo, si risparmierà sulle prossime bollette dell’elettricità e l’ambiente ne gioverà, promuovendo uno stile di vita più sostenibile e green.

Leggi di più sulla Tesla Powerwall nel nostro articolo dedicato. Noi di Valore Solare promuoviamo l’installazione delle batterie per fotovoltaico migliori sul mercato.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora