L’efficienza energetica promossa con il Superbonus 110% ha portato molte famiglie a rendere la propria abitazione più green, contribuendo al risparmio energetico ed economico e a ridurre le emissioni nell’atmosfera.
Oggi vi portiamo l’esperienza di Antonio, un nostro cliente Superbonus che ha scelto Valore Solare per l’efficientamento energetico della sua casa.
Riscaldamento elettrico: verso la casa gas free
Una casa gas free, quindi libera dalle utenze del gas metano, è sicuramente più sicura, efficiente e sostenibile.
Questo perché richiede meno manutenzione e non vi sono emissioni dannose per l’ambiente e anche per l’essere umano.
Soprattutto il sistema di riscaldamento tradizionale, con caldaia a metano, è diventato dispendioso per manutenzione e utenze. Una casa con una classe energetica bassa è più costosa da mantenere.
Il riscaldamento elettrico, in particolare rappresentato dalla pompa di calore, potrà innalzare la classe energetica dell’edificio e ridurre notevolmente le bollette del gas.
Rendere una casa gas free è possibile e il primo passo è certamente quello di installare una pompa di calore.
Pompa di calore ibrida Daikin: energia dall’ambiente
Per Antonio e il suo progetto di riqualificazione energetica, abbiamo installato una pompa di calore ibrida Daikin.
Sfruttando la tecnologia dei suoi componenti, questa riesce a sfruttare l’ambiente esterno per fornire calore in tutta la casa, grazie al gruppo esterno di ventilazione.
La natura, quindi, diventa la principale fonte di riscaldamento domestico, riducendo così le emissioni di CO2 e di gas metano.
In questo modo, Antonio andrà a rifarsi sempre meno sulle utenze del gas per riscaldare la propria casa e, infatti, ha visto le sue bollette calare da quando è passato alla pompa di calore invece che a una normale caldaia.
La pompa di calore, però, è elettrica e quindi com’è stato possibile risparmiare anche sulla bolletta della luce?
La risposta è immediata: con un impianto fotovoltaico.
Kit installato: impianto fotovoltaico completo
Per alimentare la pompa di calore e tutti gli elettrodomestici e le luci della propria abitazione in modo sostenibile, Antonio si è rivolto a noi per installare un impianto fotovoltaico completo.
Nello specifico, il kit installato era composto da:
- Pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon
- Inverter e ottimizzatori SolarEdge
- Tesla Powerwall 2 con sistema anti-blackout.
I pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon sfruttano una tecnologia all’avanguardia e la loro speciale cella fotovoltaica è stata testata per assorbire i raggi del sole in modo più efficiente rispetto ai pannelli tradizionali.
Pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon: una tecnologia dirompente
Il cervello dell’impianto, l’inverter SolarEdge, si adatta perfettamente ai pannelli fotovoltaici, trasformando la corrente continua in corrente alternata, utilizzabile in tutta la casa.
La vera svolta del risparmio, però, è data dalle tre batterie Tesla Powerwall 2 con sistema anti-blackout.
Un sistema d’accumulo efficiente, infatti, permetterà di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno per essere utilizzata di notte e alimentare tutte le utenze.
Con il sistema anti-blackout, poi, Antonio è sicuro che se la corrente dovesse saltare per qualsiasi motivo, le batterie continuerebbero ad alimentare la casa il tempo necessario per riattivare il contatore e non restare, così, al buio.
Inoltre, gli ottimizzatori SolarEdge non solo renderanno i pannelli più efficienti ma permetteranno di comunicare con l’inverter e, così, rendere l’impianto totalmente monitorabile da remoto con l’app mySolarEdge.
Antonio ha scelto il risparmio energetico e la sostenibilità e le sue bollette sono più leggere.
In questo modo, ha innalzato la classe energetica della propria abitazione, contribuendo a raggiungere gli obiettivi europei per l’Agenda 2030.
Riqualificazione energetica: edifici efficienti, per scelta o per obbligo?
La rivoluzione verde è cominciata, perché non contribuire alla sua realizzazione?
Compila il form, al resto pensiamo noi!