Il periodo delle vacanze è ormai giunto alle porte e una delle mete preferite dagli italiani è certamente il mare.
L’ideale, visto il periodo storico, sarebbe quello di optare per un turismo sostenibile, attento all’ambiente e che non vada a incidere troppo sull’inquinamento atmosferico.
Per offrire ai propri clienti un’esperienza green, alcune strutture turistiche applicano misure per rendere il soggiorno all’insegna della sostenibilità.
È questo il caso dell’Hotel Nuova Graziosa che, grazie alla recente installazione di un impianto fotovoltaico, rende la vacanza dei turisti attenta anche alle tematiche ambientali.
Turismo sostenibile: alcuni pratici consigli
Prima di tutto, è bene sapere quali possono essere dei comportamenti da adottare per un tipo di turismo sostenibile, per l’ambiente ma anche per le popolazioni locali.
Stile di vita sostenibile: chi è disposto a adottarlo per il clima?
Ecco alcuni consigli:
- Scegli una meta non sovraffollata, per evitare lo sfruttamento turistico
- Utilizza mezzi di trasporto green, come il treno
- Se devi usare l’aereo, puoi adottare comportamenti di compensazione, come donare a un ente per piantare alberi
- Fai attenzione ai rifiuti
- Non alterare l’habitat naturale
- Rispetta le tradizioni locali
- Per spostarti, utilizza i mezzi di trasporto locali oppure opta per la bicicletta o una bella camminata
- Scegli una struttura impegnata nelle politiche ambientali
Quest’ultimo punto si sta rivelando sempre più importante, anche per i proprietari delle strutture alberghiere, perché adottando politiche ambientali cresce anche la green reputation.
Strutture alberghiere sostenibili: cosa fare per l’ambiente?
Ci sono diversi modi con cui le strutture alberghiere possono essere più sostenibili:
- Proporre menù a km 0
- Attivare un servizio di bike sharing
- Fare beneficenza a enti di salvaguardia ambientale
- Utilizzare le fonti di energia rinnovabile
Queste sono solo alcune delle misure che si possono adottare per rendere il turismo più sostenibile, soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione energetica.
Gli edifici sono uno dei maggiori responsabili di inquinamento ed emissioni di CO2, per questo è importante innalzarne la classe energetica per garantire non solo un servizio migliore in termini di sicurezza e comfort, ma anche per l’ambiente.
Fotovoltaico: l’esperienza Valore Solare dell’Hotel Nuova Graziosa
Un esempio di riqualificazione energetica in una struttura alberghiera lo troviamo proprio in un impianto fotovoltaico Valore Solare, nello specifico dell’Hotel Nuova Graziosa a Lignano Sabbiadoro.
Nell’ottica di una riqualificazione energetica, i proprietari hanno deciso di sfruttare la copertura del tetto per l’installazione dei pannelli fotovoltaici SunPower Performance.
Questo non solo per il risparmio energetico, ma anche per continuare a offrire alla propria clientela un servizio più efficiente e completo, con un occhio di riguardo al turismo sostenibile.
I pannelli SunPower Performance si adattano perfettamente al tipo di copertura dell’hotel, coniugando eleganza ed efficienza energetica.
L’impianto fotovoltaico è in funzione da fine giugno ma i risultati sono già visibili.
Al giorno, l’Hotel Nuova Graziosa produce in media 93,97 kWh.
Gli ottimizzatori di potenza SolarEdge permettono di monitorare l’impianto fotovoltaico e rendere tutto più performante.
Per quanto riguarda la sostenibilità, i dati sul fotovoltaico evidenziano come la struttura alberghiera abbia:
- Evitato 1040,56 kg di CO2
- Piantato l’equivalente di 31,5 alberi
Questo a dimostrazione del fatto che installare un impianto fotovoltaico la scelta giusta per l’ambiente e il risparmio energetico.
Produrre energia in autonomia: cinque problemi che il fotovoltaico risolve
Vuoi aumentare la green reputation della tua struttura e promuovere un tipo di turismo più sostenibile? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno e trova la soluzione perfetta per te grazie a Valore Solare.
Compila il form, al resto pensiamo noi!