Terna: presentato il Piano di Sviluppo 2023

A metà marzo, Terna ha presentato il Piano di Sviluppo 2023 che, rispetto allo scorso anno, aumenta i fondi destinati a progetti sostenibili del 17%.

Si tratta di un passo importante verso la transizione energetica del nostro paese, importante per raggiungere gli obiettivi Europei e contribuire a ridurre l’impatto ambientale dato dal consumo di energia.

Piano di sviluppo 2023: rete Hypergrid

Uno degli argomenti che sono stati affrontati durante la presentazione di Terna riguarda la rete Hypergrid.

È una delle grandi novità introdotte nel Piano di Sviluppo 2023 e riguarda il trasporto attraverso elettrodotti in corrente continua di energia, collegando tutte le zone d’Italia.

Sarà sia un lavoro di ammodernamento di elettrodotti già esistenti che di creazione di nuove linee, il tutto nel rispetto del suolo e dell’ambiente.

L’obiettivo è quello di favorire l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili che, grazie a questi elettrodotti, potrà essere usufruita lungo tutto lo stivale.

Nello specifico, saranno cinque le dorsali della rete Hypergrid:

  • Hvdc Milano-Montalto
  • Central Link
  • Dorsale sarda
  • Dorsale Ionica-Tirrenica
  • Dorsale Adriatica, Hvdc Foggia-Villanova-Fano-Forlì

Queste cinque dorsali, alcune potenziate e altre create da zero, serviranno a collegare i grandi impianti fotovoltaici del Sud con la maggior domanda di energia elettrica del nord, soprattutto nei mesi invernali.

Così facendo si andrà a rendere la produzione di energia sempre meno dipendente dall’estero, risparmiando non solo sui costi ma rendendo tutto il processo più sostenibile.

La rete Hypergrid è un grande progetto, in grado di incrementare l’utilizzo di energia pulita e raggiungere così gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Infatti, grazie a queste dorsali, aumenterà anche il potere di scambio, il quale passerà dai 16 GW attuali a 30 GW.

Terna: novità e app

Un’altra novità che è stata introdotta da poco è la piattaforma Econnextion, il nuovo modo di tenere monitorate le richieste di connessione di impianti rinnovabili, come fotovoltaico ed eolico.

Si tratta di un portale in cui poter vedere i dati aggiornati, appunto, delle richieste di connessione, con dati e statistiche su come il nostro paese sta affrontando la transizione energetica.

Inoltre, il Piano di Sviluppo 2023 è disponibile anche sulla app di Terna, la quale permette di monitorare tutti i progetti che l’ente sta portando avanti, anche alla luce del cambiamento climatico.

Infatti, non sarà solo possibile leggere statistiche e approfondimenti ma, anche, controllare, per esempio, quanta CO2 è stata risparmiata, per raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità.

Un vero e proprio centro di comando a portata di smartphone.

Terna: connessioni monitorate con la nuova piattaforma Econnextion

Fonti di energia rinnovabile: la transizione energetica

Il Piano di Sviluppo 2023 di Terna apre le porte verso una maggiore consapevolezza dell’energia elettrica.

Questa, infatti, deve provenire per la maggior parte da fonti di energia rinnovabile e, grazie alla rete Hypergrid, deve essere disponibile per tutti.

La transizione energetica è in atto e Terna sta portando avanti progetti che contribuiscano alla diffusione delle fonti di energia rinnovabile, come eolico e fotovoltaico.

In uno scenario come quello attuale, l’energia green rappresenta una speranza, un nuovo modo di gestire il fabbisogno energetico dell’uomo.

Per questo, Terna è da sempre in prima linea per quanto riguarda la promozione e la diffusione dell’energia come bene primario, da salvaguardare e migliorare.

In conclusione, le fonti di energia rinnovabile sono il futuro, un mezzo fondamentale per combattere la povertà energetica e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Fonti fossili e gas serra: attenti a quei due

La transizione energetica è in atto, perché non cominciare subito a pensare a un tipo di energia più green?

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora