Un pioniere delle rinnovabili conquista il solare italiano insieme alla tecnologia SunPower

Valore Solare intervista in esclusiva Fabio Bacchin, National Sales Director Italia di SunPower Italia, azienda del gruppo Maxeon Solar Technologies, player mondiale che produce pannelli fotovoltaici a marchio SunPower. 

A poche ore dall’evento di settore più atteso dell’anno, il lancio del pannello ultraleggero Maxeon Air, Fabio ci racconta la sua storia, quella di un italiano al servizio della sostenibilità del paese.

Una rassegna a cuore aperto su obiettivi raggiunti, strategie coraggiose e aspirazioni, che il capitano di SunPower Italia condivide con Valore Solare in un momento storico della tecnologia d’avanguardia per la produzione di energia solare.

“I pannelli solari più efficienti sul mercato”. Così vengono definiti i pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon, e questa affermazione arriva proprio da coloro che dispongono di un impianto fotovoltaico con questa tecnologia. Clienti come ambasciatori, la cui soddisfazione primeggia al centro delle attività Maxeon.

Era il 2008, l’anno in cui SunPower faceva il suo ingresso in Italia. La scommessa più difficile? Raggiungere un mercato di nicchia costituito da clienti residenziali, capifamiglia che iniziavano ad essere più attenti al risparmio energetico, dotati di una mentalità orientata alla sostenibilità e alla tecnologia di qualità.

Mentre SunPower cercava spazio sui tetti delle case italiane, un ingegnere elettrico di talento cercava il posto giusto nel settore che tanto amava, il solare. Scopriamo insieme la storia di questa sinergia di successo.

Ing. Bacchin, oggi svolge il ruolo di Direttore della divisione italiana di Maxeon. Da quanto tempo fa parte della famiglia SunPower/Maxeon e come definirebbe questa esperienza lavorativa?

“Faccio parte della famiglia da luglio 2008, fin dall’inizio in Italia. È stata di gran lunga l’esperienza professionale più dinamica, stimolante, e più gratificante della mia carriera lavorativa. Noi usiamo dire che un trimestre in Maxeon corrisponde a un anno di lavoro in un’altra società, in un altro settore. I motivi sono l’incredibile dinamicità del mercato fotovoltaico e della nostra realtà aziendale. Per continuare a rimanere posizionati in questo settore come veri pionieri dobbiamo continuare a essere attenti e focalizzati, e quindi continuamente inventare nuovi prodotti e creare soluzioni innovative per i nostri partner e clienti.

“l’esperienza professionale più dinamica, stimolante, e più gratificante della mia esperienza lavorativa”

Fin da subito abbiamo cercato di creare una vera e propria squadra: sono infatti molto fortunato a lavorare con dei fantastici colleghi e amici. Abbiamo poi formato una rete di partner SunPower che non fossero “solo” competenti ed esperti di rinnovabili, ma anche e soprattutto appassionati di sostenibilità e infine, ma non meno importante, molto attenti al cliente finale: il vero asset della nostra azienda. Gran parte del nostro successo è dato infatti dalla soddisfazione di tutti i clienti residenziali e industriali, anche i meno esperti.

Dall’agosto 2020, con lo spin-off da SunPower Corporation e la creazione di Maxeon Solar Technologies, abbiamo compiuto un’ulteriore evoluzione che ci ha portato ad avere due importanti azionisti: Total Energies, l’azionista di maggioranza e Tianjin Zhonghuan Semiconductor Co., Ltd. (TZS), uno dei maggiori produttori di wafer. Inoltre, Maxeon è quotata al NASDAQ.”

I risultati ottenuti si preannunciano, pertanto, come un semplice assaggio dello sviluppo a cui assisteremo, complimenti!

Un lungo percorso professionale quindi, Ing. Bacchin, unito da un filo conduttore imprescindibile: la soddisfazione del cliente finale.

L’ultimo decennio ha visto crescere in maniera esponenziale la diffusione dell’energia solare. Grazie agli incentivi fiscali in vigore e parlando di privati, non possiamo non pensare al Superbonus, la crescita proseguirà. Come immagina il nostro settore nei prossimi anni?

“Il nostro è un settore fantastico, in continua espansione ed evoluzione. Io lo immagino in costante crescita senza più rallentamenti, come già avvenuto in passato. È un segmento trainante per tanti altri. Penso anche che seguiterà a essere stimolato da motivi economici, ma non solo. Sempre più clienti finali si avvicineranno alle fonti rinnovabili, non solo perché conviene economicamente, ma anche e soprattutto per motivi etici, perché sentono di doverlo fare, per loro/noi, per i figli, e per le generazioni future.”

“sempre più clienti si avvicineranno alle rinnovabili…perché sentono di doverlo fare”

La Total Energies, l’azionista di maggioranza e Tianjin Zhonghuan Semiconductor per la ripartenza del Paese e per contrastare il cambiamento climatico, insomma. E la sensazione di noi partner è che Maxeon, voglia apportare il suo contributo alla Rivoluzione Verde, facendo sempre meglio.

A tal proposito, abbiamo recentemente assistito al lancio di un nuovo prodotto, il pannello Maxeon Air.  A beneficio di tutti, in particolare dei nostri lettori, ci dica qualcosa di più in merito…

“Innanzitutto, è bene sottolineare che con i nostri prodotti cerchiamo di venire incontro il più possibile alle esigenze dei clienti finali e a quelle dei partner, soprattutto gli Élite. Tra l’altro mi piace ricordare che il primo SunPower Élite Partner di  in Europa è stato proprio Valore Solare che colgo l’occasione per ringraziare. Tornando ai prodotti, è un periodo molto intenso in quanto a novità.

Maxeon Air è un prodotto innovativo che punta a un segmento di mercato ad oggi lasciato scoperto, consentendo di realizzare impianti fotovoltaici dove fino ad ora non è stato possibile.

Un prodotto dunque perfetto in ottica di transizione energetica. Grazie alla sua estrema leggerezza (Maxeon Air è un pannello di soli 4 mm di spessore) e flessibilità, Maxeon Air può infatti essere installato in tetti con bassa portata e con superfici curve. Il risultato sono ottimi rendimenti di energia da tetti da cui è sempre stato impossibile ricavarne.

“Maxeon Air è … perfetto in ottica di transizione energetica”

Ancora una volta questo prodotto conferma la nostra dedizione “maniacale” alla ricerca & sviluppo e il nostro approccio innovativo.”

Sappiamo di aver fatto la scelta giusta credendo fin dall’inizio nella tecnologia a marchio SunPower, ma ora Direttore, di fronte alle peculiarità sorprendenti di Maxeon Air, siamo letteralmente elettrizzati.

Grazie a questa innovazione, non esisterà superficie al mondo che non possa produrre energia elettrica, se baciata da un raggio di Sole!

È la prova evidente di come Maxeon si stia affermando in maniera prepotente anche nel segmento business.

Secondo la Sua esperienza, per quale ragione un imprenditore dovrebbe essere particolarmente attento a fare una scelta di qualità per l’impianto fotovoltaico della propria azienda?

“I motivi sono veramente molti, provo a elencarne alcuni, i principali:

  • Un impianto di alta qualità da più valore all’azienda in toto, posizionandosi in una fascia più alta
  • Da più valore ai suoi prodotti. Può quindi avere una maggior marginalità dal suo core business. Faccio un esempio, un produttore del top di gamma delle macchine da caffè deve per forza utilizzare macchinari e sistemi di alta gamma per produrre il meglio. Dimostrare di aver installato anche il miglior impianto fotovoltaico lo aiuterà a collocare anche il suo prodotto core nella fascia alta.
  • Grazie alla garanzia di servizio e alla presenza di Maxeon in Italia con un’entità legale, usando prodotti a marchio SunPower elimina tutti i costi nascosti e si focalizza sul suo core business
  • Può produrre più energia oppure installare solo su una parte del tetto.”

“un impianto di alta qualità da più valore all’azienda in toto”

Quindi, conviene sempre puntare sulla qualità della tecnologia SunPower e con i numerosi incentivi fiscali disponibili per le aziende, siamo di fronte a tempi di  rientro economico più brevi e risparmio energetico immediato.

Ogni giorno titolari di imprese si rivolgono a Valore Solare per l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale.

Le aziende sono sempre più propense ad affidarsi a tecnologie di alto livello e a sposare la sostenibilità, quali scelte strategiche per sviluppare il proprio business.

Del resto, questo è anche il nostro approccio, che ci ha portato a consolidare nel tempo la partnership con SunPower, ed ora con Maxeon.

Questa collaborazione, SunPower e Valore Solare, ha dato vita a migliaia di progetti Green, quali pensa siano i punti di forza di questa sinergia?

“I punti di forza sono molteplici per entrambe le aziende, ma forse il punto fondamentale è che abbiamo tanti clienti finali estremamente soddisfatti che parlano bene di entrambe le aziende e che le promuovono, dando forte credito alla nostra partnership.

In un mercato che sta diventando maturo e sempre più esigente, è fondamentale offrire le migliori collaborazioni. Noi e Valore Solare siamo uniti dalla passione per la qualità. L’estrema affidabilità dei nostri prodotti unita all’eccellente servizio e all’expertise tecnica di Valore Solare è una garanzia di tranquillità per i clienti non solo al momento dell’installazione ma sul lungo termine.”

“Noi e Valore Solare siamo uniti dalla passione per la qualità”

Maxeon sta portando sempre più in alto il vessillo dell’energia solare. Effettivamente, questa nostra collaborazione 100% italiana, dimostra che i tre ingredienti principali appena menzionati, ci sono tutti: qualità, servizio e tecnica. La serenità dei nostri clienti è frutto della scelta di affidarsi ad un binomio vincente.

Quale esperto nel settore, portavoce di Maxeon ed ovviamente e amante della sostenibilità, ringraziamo l’Ing. Bacchin di essere stato ospite nel nostro spazio Blog e averci permesso di conoscere più da vicino il suo appassionante percorso professionale e il futuro sostenibile di Maxeon Solar Technologies.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora