“L’energia e la persistenza conquistano tutte le cose.” Benjamin Franklin

Confermando la verità espressa in tale autorevole dichiarazione, Maxeon Solar Technologies, leader mondiale nella produzione di energia solare, spin-off di SunPower, presenta al mondo la sua ultima conquista: pannelli fotovoltaici Maxeon Air.

Il mondo dell’energia è senza parole. Lanciato in questi giorni, il nuovo modulo Maxeon Air ricorda una nota fiaba dove un tappeto magico, uscito dalla lampada di un genio, diventa vettore di avventure emozionanti, in quanto identificabile, per le sue caratteristiche rivoluzionarie, come il pannello fotovoltaico dei desideri.

Adattabile, flessibile, leggerissimo, estremamente sottile, facile da montare, ma anche robusto, sicuro ed in grado di contrastare gli ombreggiamenti, Maxeon Air si rivela il pannello perfetto per coperture “a basso carico”.

Grazie a questa innovazione, pietra miliare nella storia del fotovoltaico, non esisterà più superficie al mondo che non possa ospitare un pannello fotovoltaico SunPower. Il merito va alla dirompente tecnologia Maxeon, che già alimenta oltre 600mila tetti.

Moduli fotovoltaici Maxeon Air: caratteristiche

In attesa di conoscere ulteriori dettagli che la casa madre fornirà in estate, approfondiamo maggiormente le caratteristiche che fanno dei moduli fotovoltaici Maxeon Air, la soluzione ideale per edifici commerciali, tetti residenziali, sistemi fotovoltaici galleggianti e mobilità elettrica.

La produzione dei nuovi pannelli sarà possibile tramite una piattaforma tecnologica chiamata proprio, Maxeon Air ™. Il progetto, sul quale il team di Maxeon Solar Technologies si è concentrato negli ultimi cinque anni, nasce dalla volontà di ridurre i costi di trasporto, montaggio e installazione, dei convenzionali pannelli in vetro, voce di costo che nel tempo è rimasta invariata nonostante il trend in costante discesa dei prezzi delle celle solari.

Dopo 50 anni, il vetro, partner di successo nella trasmittanza dell’energia solare, fa posto a celle solari fotovoltaiche pure, assemblate senza telaio.

Intoccabile garanzia, l’efficienza del nuovo prodotto: 20.9%, paragonabile ai pannelli solari standard.

Moduli fotovoltaici Maxeon Air: ultra leggeri e super potenti

Ciò che invece si riduce e diventa il punto di forza dei pannelli fotovoltaici Maxeon Air è il fattore peso. Se il carico di un pannello fotovoltaico standard, incluse le strutture, si attesta intorno ai 20 kg, si supera ogni aspettativa con solo 6 kg di peso al mq, ottenendo un peso complessivo a pannello inferiore del 50%. Il carico è minore grazie anche allo spessore del modulo, di 4 mm (spessore standard 4 cm). Ultra sottile è davvero l’aggettivo giusto.

Celle IBC: fotovoltaico flessibile ma robusto

Maxeon Air si piega, ma non si spezza. Questo perché, alla base di questa innovazione, domina la tecnologia esclusiva delle celle IBC, caratterizzata da 4 peculiarità che ritroviamo in tutti i pannelli Maxeon:

  • resistenza alla corrosione
  • capacità di piegarsi e consentire il flusso di energia anche in presenza di crepe
  • passaggio della corrente anche in condizioni di ombra
  • sensibilità alla bassa temperatura

Moduli fotovoltaici Maxeon Air: in arrivo quest’anno

E’ solo naturale, a questo punto, chiedersi: quando saranno disponibili i nuovi pannelli fotovoltaici Maxeon Air? Jeff Waters, CEO di Maxeon Solar Technologies, parla di progetti selezionati in Europa già dalla seconda metà di quest’anno, per estendersi globalmente nel primo trimestre del 2022 (Clicca qui per ulteriori informazioni). Manca poco, perciò, ad accogliere anche nel nostro Paese, il pannello fotovoltaico piuma Maxeon Air.

Nel frattempo, ci si interroga anche su come sarà possibile montare i nuovi moduli fotovoltaici Maxeon Air senza strutture. Le anticipazioni parlano di sistema “peel-and-stick”: uno strato adesivo integrato direttamente in fabbrica!

Il pannello dei desideri, per coperture a basso carico, sta per arrivare: segui il Blog di Valore Solare, Èlite Partner SunPower, per vivere quel momento e fare il pieno di energia!

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora