Aziende green e sostenibilità aziendale: vantaggi e potenzialità

Rispettare l’ambiente e non è più solamente una questione etica: per le organizzazioni rappresenta un’opportunità di sviluppo e un grande vantaggio competitivo. A giovarne è anche la brand reputation.

Negli ultimi anni il mondo intero (Governi e società civile inclusi) ha cominciato a domandare la partecipazione attiva delle imprese chiamate a compiere scelte di responsabilità sociale.

La sostenibilità è diventata un asset aziendale sempre più importante, e le imprese che investono in un approccio green di business non solo sono premiate da investitori, clienti e consumatori finali, ma riescono anche a creare un ambiente di lavoro che rispecchia la mentalità dei dipendenti che si sentono così ascoltati, appagati e soddisfatti.

Si parla, infatti, di 3 P:

  • Pianeta;
  • Persone;
  • Profitto.

Si tratta delle tre basi di un’impresa ecosostenibile che agisce certamente senza accantonare il guadagno, ma agisce anche con un occhio di riguardo verso l’ambiente e la società.

E i primi passi delle aziende possono essere piccoli: il loro impatto sarà comunque enorme. Qualche esempio? Usare imballaggi con materiali biodegradabili, eliminare l’uso di carta e plastica e scegliere la strada del riciclo.

I vantaggi della sostenibilità ambientale in azienda

  • Riduzione dei costi di produzione e di smaltimento;
  • Riduzione degli sprechi;
  • Aumento delle vendite (perché il numero di consumatori attenti a tematiche ambientali è in costante crescita);
  • Aumento dell’efficienza dei processi aziendali;
  • Incremento del capitale intangibile (con il miglioramento della reputazione dell’organizzazione);
  • Miglioramento del clima aziendale interno;
  • Maggiore comprensione del mercato (poiché si è capaci di essere innovativi);
  • Nuovi posti di lavoro (poiché nuove figure fanno il loro ingresso in azienda, per esempio consulenti e project manager con un focus prettamente sulla responsabilità sociale d’impresa);
  • Salvaguardia del pianeta e valorizzazione degli ecosistemi.

Le potenzialità delle aziende sostenibili

Il futuro delle aziende è la sostenibilità. Sono sempre di più i consumer consapevoli dei rischi che la Terra sta correndo in termini di sopravvivenza. Basti pensare che dal 2014 a oggi, il numero di italiani che dichiara di conoscere appieno il significato di sostenibilità è cresciuto del 65%. Il 76% del campione intervistato, tuttavia, trova difficile capire quali aziende siano davvero sostenibili: la comunicazione è uno strumento fondamentale per emergere e farsi promotori di una cultura sostenibile.

L’Italia è sicuramente uno dei Paesi con le maggiori possibilità di crescita, per uscire dalla crisi economica attuale. Come? Implementando un approccio sostenibile di business. Il modello di sviluppo a cui guardare è rispettoso dell’ambiente e ricorre a fonti di energia rinnovabile e pulita.

Le potenzialità di crescita e miglioramento riguardano anche i rapporti con i fornitori, le relazioni con le istituzioni, le aspettative dei dipendenti, la competitività dell’organizzazione e il livello dei servizi offerti. Essere aziende green, infatti, significa anche essere aziende attente al benessere dei collaboratori, con particolare cura alla loro salute e sicurezza. Chi lavora per o con un’impresa di questo tipo è più motivato e produttivo: le aziende sostenibili attraggono più talenti.

Sei il titolare di un business e vuoi adottare un approccio green? Non posticipare più: inizia dall’energia e scopri gli incentivi per installare un impianto fotovoltaico.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora