Storia di indipendenza energetica: il caso reale

È possibile rendere un fotovoltaico ancora più efficiente?

Sì, con l’installazione di un sistema d’accumulo e, per il riscaldamento, con un sistema di riscaldamento come la pompa di calore.

Lo sa bene Gian Paolo, cliente Valore Solare che ci ha mostrato la sua installazione e ci ha raccontato la sua storia di indipendenza energetica.

Storia di indipendenza energetica: l’intervista

Il cliente, oltre ai pannelli fotovoltaici, ha installato una Tesla Powerwall 2 e una pompa di calore ibrida Daikin e queste sono le sue parole in merito a questo potenziamento dell’impianto, che gli hanno permesso di ottenere l’indipendenza energetica.

Ecco l’intervista rilasciata a Valore Solare negli ultimi mesi del 2023.

Da quanto tempo ha i pannelli solari?

I pannelli solari sono stati installati circa un anno fa, nel 2022.

E come si trova?

Benissimo. La messa in funzione è stata fatta pochi mesi fa.

Ha notato dei miglioramenti?

Sicuramente

Quanto paga di bollette adesso?

Devo ancora un attimino tararmi su tutto quanto, ma siamo intorno agli 80 euro al mese.

Come si è trovato con i pannelli installati da Valore Solare?

Molto bene per il lavoro fatto.

In percentuale quanto riesce a risparmiare con i pannelli adesso?

Non avendo il gas, e quindi funziona tutto a elettrico, rispetto a prima manca la spesa del gas per cui sicuramente stiamo risparmiando abbastanza. In questa casa più grande e, quindi, con una installazione più grande, per quanto riguarda l’acqua calda e il mangiare non usiamo il gas come prima e quindi abbiamo qualche spesa in meno.

Quindi è una casa full electric?

Esatto, è una casa full electric.

E ha installato anche una batteria d’accumulo.

Sì, una batteria d’accumulo Tesla.

Batteria d’accumulo Tesla Powerwall: il massimo per l’indipendenza energetica

La batteria d’accumulo Tesla Powerwall combina design ed efficienza energetica ed è una valida alleata per ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico.

Ecco le parole del cliente.

Come mai ha scelto di installare anche la batteria d’accumulo oltre ai pannelli solari?

Perché come filosofia, essendo una casa in legno in tripla classe A l’obiettivo è quello di essere completamente autonomi per quanto riguarda l’energia. Di conseguenza la scelta di installare il parco batteria è proprio per questo.

Consiglierebbe a qualcuno di fare la sua stessa scelta?

Senza ombra di dubbio. Anzi, direi forse qualche pannello in più e ovviamente, in base alle esigenze, un parco batterie in più, però sicuramente conviene come filosofia.

Quindi diciamo qualcosa a chi vuole installare un impianto fotovoltaico con batteria d’accumulo.

È sicuramente una scelta moderna, in un’ottica anche green che in una nuova costruzione, in particolar modo in legno, gas free, un buon impianto fotovoltaico e un buon parco batterie rende il più autonomi possibile.

Storia di indipendenza energetica: l’opinione

Quindi, dalle parole del nostro cliente si evince come la scelta di installare un impianto fotovoltaico con un sistema d’accumulo e un tipo di riscaldamento elettrico sia fondamentale anche per la sostenibilità ambientale.

Infatti, la sua abitazione presenta aspetti di architettura sostenibile, un esempio per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’efficienza energetica.

Bioedilizia: la sostenibilità degli edifici

E ora l’ultima domanda:

Come si è trovato con Valore Solare?

Molto bene e se devo dire ancora un mio consiglio, oltre ai prodotti, appoggiatevi a un installatore serio, con collaboratori seri sia nella parte amministrativa che nella parte tecnica, e in Valore Solare ho trovato tutto questo.

Vuoi anche tu un impianto fotovoltaico di qualità per la tua nuova abitazione? Richiedi ora una consulenza tecnica gratuita e affidati a professionisti nel settore per cominciare il tuo viaggio nell’indipendenza energetica.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora