SolarPower Europe: report energia solare 2022

Sono stati resi pubblici i report di SolarPower Europe sull’energia solare, nel 2022, installata in Europa.

I numeri sono importanti per capire come il mondo dell’energia solare e, di conseguenza, del fotovoltaico, stia procedendo per raggiungere gli obiettivi che la salvaguardia dell’ambiente e la crisi energetica hanno reso necessari. Obiettivi che l’Europa si è posta.

Vediamo cosa è emerso da questo rapporto e quale è stato il contributo del nostro paese.

Energia solare in Europa: più di 40 GW installati

Il rapporto che prendiamo in esame è l’EU Market Outlook for Solar Power 2022-2026.

Sono ben 41,4 i GW di potenza fotovoltaica installata nel 2022, in Europa.

La potenza complessiva sale, dunque, a 208,9 GW. In attesa dei dati ufficiali, il rapporto denominato SolarPower Europe dimostra come il fotovoltaico sia sempre più una risorsa importante.

Questa prepotente affermazione della tecnologia del solare è evidente anche alla luce del programma RePowerEU, insieme di misure mirate all’obiettivo indipendenza energetica (Per saperne di più, clicca qui).

Avvicinarsi allo scenario in cui l’Europa potrà autoprodurre energia senza rifarsi al mercato estero è semplicemente entusiasmante. Nel contesto quotidiano, come in quello soci0-politico, l’emozione è la stessa.

Anche se la strada è ancora lunga, questi risultati rappresentano un ottimo passo in avanti.

Potenza solare installata nel 2022 rispetto al 2021

Ma, nello specifico, di quanto è aumentata la potenza solare installata nell’anno 2022?

Nel 2021, sempre secondo SolarPower Europe, si erano raggiunti i 28,1 GW complessivi.

Quindi, in questo 2022, la crescita è stata del 47%, quasi il doppio rispetto all’anno precedente.

L’anno che sta per terminare, secondo i dati, è l’anno della rinascita del solare, dopo il periodo difficoltoso della pandemia.

Cosa è cambiato rispetto al periodo precedente?

Sicuramente la necessità di rendersi indipendenti energeticamente, soprattutto per quanto riguarda il gas russo.

Alla luce del caro bollette, molte famiglie hanno deciso di adottare misure concrete per conseguire risparmio energetico. Infatti, il fotovoltaico ad oggi contribuisce al fabbisogno energetico di 12 milioni di famiglie.

In ultimo, ma non per importanza, la sensibilità ambientale si sta diffondendo sempre di più non solo in Europa, ma nel mondo.

Impianti installati: la classifica europea

Secondo il report, i paesi dell’Unione Europea che hanno installato più di 1 GW di potenza sono arrivati in top ten.

Primeggia la Germania, con quasi 8 GW di potenza installata nel 2022. Un risultato davvero sorprendente, a dimostrare come questa si impegni a rispettare le direttive europee in fatto di fonti di energia rinnovabile.

Seguono, in ordine:

  • Spagna (7,5 GW)
  • Polonia (4,9 GW)
  • Paesi Bassi (4,0 GW)
  • Francia (2,7 GW)

E l’Italia?

I risultati italiani dell’energia solare nel 2022

L’Italia si posiziona sesta, appena sotto la Francia, con ben 2,6 GW di potenza installata nel 2022.

La crescita annuale è stata del 174% e rappresenta l’andamento più elevato a livello comunitario.

Il boom lo ha certamente portato il Superbonus 110%, come evidenzia anche il report. Molte famiglie, a causa dei prezzi elevati dell’energia, hanno deciso di sfruttare l’incentivo e cominciare ad autoprodurre energia.

Infatti, sono gli impianti di taglia medio-piccola ad aver contribuito maggiormente a raggiungere la potenza installata, mentre i grossi impianti hanno faticato a decollare.

Nota altrettanto positiva, si sta andando verso una semplificazione delle procedure, così da poter realizzare un numero maggiore di progetti per l’anno 2023.

Energia solare: previsioni per il futuro

Il report, come definito nel titolo di questo sottotitolo, presenta anche delle previsioni sui dati del fotovoltaico fino all’anno 2026.

Il trend è in forte crescita, così come evidenziano le statistiche. Si prevede che entro il 2023 la potenza installata sarà di circa 53,6 GW, per arrivare a 85 GW nel 2026.

Significa questo, che al 2026 la potenza complessiva sarà di circa 484 GW. Un risultato possibile grazie al mercato del fotovoltaico, in forte espansione.

Questo è ciò che accadrà nel mondo del solare secondo lo Scenario Medio studiato dagli statisti di SolarPower Europe, i quali hanno ipotizzato anche uno Scenario Elevato.

Si tratta di previsioni, solo il tempo ci dirà se questi numeri, l’anno prossimo, corrisponderanno a quelli ipotizzati o se supereranno le aspettative.

Una cosa è certa: il fotovoltaico sta riscuotendo successo e si è dimostrato l’impulso tecnologico giusto per raggiungere gli obiettivi europei di indipendenza e transizione energetica (Il futuro passa dalla transizione energetica).

L’Europa nel 2022 entra nell’era solare

Le parole di esordio del report che abbiamo analizzato recitano proprio così:

Only history will tell, but it is likely that Europe will remember 2022 as the year the solar age truly began. 

Solo la storia dirà, ma è probabile che l’Europa ricorderà il 2022 come l’anno in cui l’era solare è veramente cominciata.

Gli obiettivi europei sono ambiziosi ma, alla luce di queste statistiche, molto più vicini di quello che si era pensato.

Il mercato del fotovoltaico è in forte espansione e si è rivelata una tecnologia in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di numerose famiglie e comunità energetiche.

Ora che l’era solare è cominciata, vuoi cominciare a farne parte?

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora