SolarEdge: presentato a Intersolar Europe il nuovo sistema di stoccaggio commerciale

C’è una novità in casa SolarEdge Technologies, l’azienda che si occupa di soluzioni fotovoltaiche, come gli inverter di nuova generazione.

Durante l’evento Intersolar Europe che si sta svolgendo in questi giorni a Monaco, SolarEdge ha presentato il nuovo sistema di stoccaggio commerciale.

Quali sono le specifiche tecniche? E quando arriverà sul mercato? Di seguito tutti i dettagli che sono stati rivelati.

SolarEdge: il sistema di stoccaggio arriva anche per le imprese

Come detto in precedenza, SolarEdge Technologies ha presentato il nuovo sistema di stoccaggio pensato su misura per le imprese durante l’evento Intersolar Europe.

È pensato, in particolar modo, per piccoli e medi impianti fotovoltaici commerciali e sarà disponibile nella seconda metà del 2024.

La capacità di una singola batteria è di 58 kWh accoppiata in CC (corrente continua) e si presta per essere installata all’interno.

La feature innovativa è che, su ogni singolo inverter, possono essere collegate fino a 8 batteria, raggiungendo la capacità di 460 kWh, con la possibilità di gestire l’energia a livello locale e la sincronizzazione della batteria stessa.

In questa batteria è stata creata una conversione diretta tra CC e CA (corrente alternata), rendendola di fatto più efficiente e consentendo un maggior sovradimensionamento dell’impianto fotovoltaico.

Inoltre, la sua linea compatta ne facilita il trasporto e l’installazione. Quest’ultima infatti, come evidenziato dall’azienda, potrà essere effettuata da due persone, rendendo tutto il processo più veloce e sicuro.

Come ultima cosa, ma non meno importante, questo sistema di stoccaggio sarà dotato del pacchetto di funzionalità di sicurezza integrate a diversi livelli di SolarEdge e, per l’utilizzo interno, è in attesa della certificazione UL 9540A.

Perché il sistema di stoccaggio SolarEdge conviene?

Con questo sistema innovativo, SolarEdge vuole arrivare anche nelle imprese, proponendo un’alternativa valida nel mondo dello stoccaggio dell’energia fotovoltaica.

Passare all’autoconsumo, per le aziende, conviene sotto molteplici aspetti, tra cui:

  • Risparmio in bolletta
  • Rientro in breve termine dell’investimento
  • Sostenibilità ambientale
  • Indipendenza energetica

Soprattutto per quanto riguarda il lato economico, decidere di investire in un impianto fotovoltaico con accumulo farà risparmiare notevolmente sui costi in bolletta, facendo rientrare l’investimento nel più breve tempo possibile, in base anche alle abitudini di consumo dell’azienda.

SolarEdge ha voluto presentare un sistema efficiente, che offre al cliente anche la flessibilità di aumentare la propria capacità di stoccaggio in base alle proprie esigenze.

Un vantaggio veramente conveniente, dato che il fabbisogno energetico può mutare, per esempio con l’acquisto di nuovi macchinari.

Transizione energetica: il futuro delle aziende

Passare all’energia green del fotovoltaico, in particolar modo per le aziende, favorirà la transizione energetica e grazie a un sistema d’accumulo efficiente, questo sarà ancora più facile.

Autoprodurre energia e stoccarla in apposite batterie non è solo un vantaggio per i clienti del mondo residenziale, ma lo è anche per quelli aziendali, che necessitano di una particolare attenzione e possono fare la differenza per quanto riguarda il risparmio e la sostenibilità ambientale.

La soluzione targata SolarEdge, come detto in precedenza, sarà disponibile nella seconda metà del 2024 e potrà significare una svolta nel mondo delle rinnovabili per quanto riguarda le imprese.

Un impianto fotovoltaico con batteria d’accumulo è il non plus ultra dell’efficienza energetica, vuoi far parte anche tu della rivoluzione verde?

Scopri un case study Valore Solare

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora