Cosa serve per rendere un impianto fotovoltaico migliore?
Optare per dei moduli solari di qualità è di sicuro importante, ma altrettanto fondamentale è scegliere il cervello dell’impianto: l’inverter.
Il Sistema SolarEdge è efficiente, grazie a inverter e ottimizzatori di potenza all’avanguardia.
Sistema SolarEdge: il cervello dell’impianto
L’inverter è la parte centrale di un impianto fotovoltaico e senza di esso i moduli non riuscirebbero a funzionare, in quanto si occupa dei flussi di energia che dai moduli passano poi per l’impianto elettrico della casa.
Nello specifico, l’inverter trasforma la corrente continua, che si produce nei pannelli solari grazie all’effetto fotovoltaico, in corrente alternata, utilizzabile in tutto l’edificio.
L’inverter SolarEdge, in monofase e in trifase, presenta caratteristiche tecniche uniche e permette di:
- Massimizzare la produzione fotovoltaica
- Semplificare l’installazione tramite SetApp
- Prevenire e rilevare archi elettrici
- Ridurre automaticamente la tensione elettrica
- Gestire l’impianto direttamente da remoto tramite app mySolarEdge
Quindi, non solo una migliore gestione dei flussi energetici ma, anche, sicurezza e monitoraggio garantiti.
Inverter fotovoltaico SolarEdge: innovazione tecnologica
Ottimizzatori di potenza SolarEdge: a cosa servono?
Come si può ottenere il meglio dai propri moduli solari?
Gli ottimizzatori di potenza SolarEdge sono adatti a rendere i pannelli fotovoltaici più efficienti, grazie alla loro tecnologia all’avanguardia.
Un ottimizzatore di potenza è un dispositivo elettronico che viene installato sotto al modulo solare, permettendo così non solo il monitoraggio ma, anche, un migliore assorbimento di energia solare.
Nello specifico, evita, in caso di ombreggiamento, che l’intera stringa produca meno energia e che anche il pannello interessato smetta totalmente di assorbire la luce solare.
Inoltre, grazie al sistema Sense Connect, permette di identificare le anomalie nei connettori e comunica con l’inverter SolarEdge che ne abbassa la tensione.
Tramite l’app mySolarEdge, in ultimo, è possibile grazie agli ottimizzatori monitorare l’intero impianto e rilevare fin da subito le problematiche.
Sistema SolarEdge: sicurezza e monitoraggio a 360 gradi
Un sistema SolarEdge composto da inverter e ottimizzatori di potenza permette di gestire al meglio i flussi energetici e l’energia assorbita dai pannelli, senza doversi preoccupare degli ombreggiamenti.
I sistemi di sicurezza di SolarEdge sono certificati e testati e comprendono:
- Monitoraggio a livello di modulo, per una puntuale individuazione dei guasti
- Funzione SafeDC, la quale riduce automaticamente la tensione in corrente continua ad un livello di sicurezza
- La funzione Sense Connect per i connettori
- Funzione AFCI (Arc Fault Circuit Interrupter), la protezione degli archi elettrici
- Localizzazione dei punti di dispersione verso terra
L’app mySolarEdge permette inoltre di monitorare in modo puntuale tutti i flussi energetici e il loro corretto funzionamento.
Come funziona il monitoraggio del fotovoltaico con l’app mySolarEdge?
SolarEdge è un’azienda all’avanguardia e i suoi inverter in monofase, i più comuni sono gli Inverter Wave SolarEdge Home, sono anche di ridotte dimensioni, permettendo così una più facile installazione.
Ovviamente, l’inverter monofase o trifase va scelto in base alla progettazione e alla quantità di kW che si desiderano installare nella propria abitazione o nella propria azienda.
Per questo, in una fase preliminare, è importante rivolgersi a professionisti del settore che sappiano dare la giusta configurazione dell’impianto fotovoltaico.
Anche tu desideri scegliere la tecnologia SolarEdge per il tuo impianto fotovoltaico? Richiedi ora una consulenza tecnica gratuita.
Compila il form, al resto pensiamo noi!