Come funziona il monitoraggio del fotovoltaico con l’app mySolarEdge?

Il monitoraggio del fotovoltaico è importante per conoscere la produzione dell’impianto e le proprie abitudini di consumo, così da adattarle al solare e risparmiare sui costi in bolletta.

Con un impianto fotovoltaico che utilizza la tecnologia SolarEdge, si può avere tutto a portata di mano tramite l’apposita applicazione.

Ma come funziona questa app mySolaredge? Ecco una breve guida.

App mySolarEdge: una breve panoramica

Con l’impianto fotovoltaico terminato, compreso anche l’allaccio alla rete, arriva il momento tanto atteso: usufruire dei vantaggi dell’autoconsumo e cominciare a monitorare la produzione fotovoltaica.

Scegliere di installare un inverter fotovoltaico SolarEdge porta con sé numerosi vantaggi, tra cui anche l’accesso all’app mySolarEdge, gratuita per 25 anni.

Si tratta di un’applicazione disponibile sia per sistemi Android che IPhone che mostra in modo semplice e intuitivo tutta la produzione del proprio impianto fotovoltaico.

Nello specifico, nella prima schermata, troviamo lo schema di una casa con questi dati:

  • Potenza attuale solare, in kW
  • Produzione totale dalla mattina, in kWh
  • Eventuale batteria SolarEdge
  • Se presente un METER, il consumo dell’abitazione
  • Assorbimento dalla rete

Le frecce che si vedono indicano i vari flussi di energia.

Sempre nella stessa schermata, appena sotto questo schema, si può vedere più nel dettaglio l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, con grafici di consumo più dettagliati e la produzione fotovoltaica divisa in:

  • Mese
  • Anno
  • Vita

Quest’ultima voce si riferisce alla produzione fotovoltaica totale, da quando l’impianto è stato installato fino al preciso momento dell’accesso.

I grafici di consumo possono essere d’aiuto per verificare quando l’impianto fotovoltaico produce più energia e, di conseguenza, permettono di sfruttare gli orari di maggiore produzione, per esempio, per attivare gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie.

App mySolarEdge: controllo ottimizzatori e batterie d’accumulo

Con l’app mySolarEdge è possibile monitorare anche gli ottimizzatori SolarEdge e le eventuali batterie d’accumulo SolarEdge.

Questo è importante per controllare che la batteria si carichi in maniera corretta e anche lo stato di ricarica, per sapere quanta energia viene accumulata durante il giorno e quindi quanto la si può utilizzare di sera senza prelevarla dalla rete.

SolarEdge Energy Bank: efficienza da record

Per quanto riguarda gli ottimizzatori, questi permettono di visualizzare una mappa del tetto con tutti i pannelli e la loro produzione singola. Quelli più scuri producono meno degli altri, ma può essere per molteplici fattori, come un ombreggiamento dovuto da foglie o da un comignolo.

Sia gli ottimizzatori SolarEdge che le batterie per accumulo fotovoltaico SolarEdge possono dunque essere controllate con la stessa app, andando di fatto a creare un sistema completo e a monitorare l’intero impianto fotovoltaico con l’ausilio di una sola app omnicomprensiva.

Perché è importante monitorare il proprio impianto fotovoltaico?

Tenere monitorato il proprio impianto fotovoltaico è un vantaggio importante, soprattutto perché permette di controllare:

  • Autoconsumo
  • Guasti e malfunzionamenti
  • Risparmio energetico

Infatti, la app mySolarEdge non solo fornisce dati sull’autoconsumo e il risparmio energetico, ma permette anche di verificare se l’impianto sta funzionando correttamente.

In caso di malfunzionamento o guasto, è possibile intervenire tempestivamente e risolvere il problema in tempi più rapidi possibile.

Inoltre, è importante per adattare le proprie abitudini energetiche all’impianto fotovoltaico, favorendo ancora di più l’autoconsumo e il risparmio energetico.

Il monitoraggio: fotovoltaico sotto controllo h24

La app mySolarEdge è un sistema innovativo di monitoraggio fotovoltaico e regala un’esperienza a 360 gradi del proprio impianto solare.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora