Non solo moduli fotovoltaici.
Un impianto fotovoltaico di qualità è composto anche da tutta una serie di componenti che permettono di farlo funzionare in modo efficiente e ottimizzato.
I sistemi SolarEdge, pensati appositamente per il fotovoltaico, rappresentano il non plus ultra per quanto riguarda la gestione e il controllo dell’energia prodotta dai moduli solari.
Basti pensare che in questo secondo trimestre del 2023 SolarEdge ha venduto globalmente ben 4,3 GW di inverter e 269 MWh di batterie d’accumulo.
È, quindi, una tecnologia in continua espansione, che sta ottenendo ottimi risultati in tutto il mondo (per approfondire, clicca qui).
Sistemi SolarEdge: inverter, accumulatori e ottimizzatori
I Sistemi SolarEdge presentano vari componenti per il fotovoltaico, i fondamentali sono:
- Inverter monofase e trifase
- Accumulatori
- Ottimizzatori di potenza
Tutte e tre queste soluzioni beneficiano dell’efficienza SolarEdge, una realtà affermata da anni nel settore e che fa dell’innovazione e della sicurezza il suo punto forte.
Inverter SolarEdge: sicurezza e installazione semplificata
Il “cervello” dell’impianto fotovoltaico è proprio l’inverter e, per questo, è fondamentale prestare attenzione anche a questo componente elettrico.
L’inverter SolarEdge, sia in monofase che in trifase, promette:
- Più sicurezza
- Facilità di messa in servizio
- Massimizzazione della produzione
La sicurezza, in particolar modo, è una delle caratteristiche a cui prestare attenzione.
SolarEdge ha studiato la sua tecnologia di modo che l’inverter rilevi eventuali gli archi elettrici e ridurre automaticamente la tensione.
In questo modo si eviteranno problematiche gravi all’intero impianto elettrico, salvaguardando il benessere della casa o dell’azienda.
Inverter fotovoltaico SolarEdge: innovazione tecnologica
Accumulatori SolarEdge: perché stoccare l’energia?
Cosa fare per sfruttare al meglio la potenza del fotovoltaico anche nelle ore serali?
Installare un sistema d’accumulo è l’ideale per stoccare l’energia prodotta in eccesso durante le ore diurne, per essere usata in un secondo momento, quando il fabbisogno energetico lo richiede.
La soluzione di accumulatori SolarEdge prevede una batteria da 10 kWh e un inverter può ospitarne fino a 3.
SolarEdge Energy Bank: efficienza da record
Ottimizzatori di potenza SolarEdge: il meglio dal sole
Un’altra grande innovazione in casa SolarEdge sono gli ottimizzatori di potenza.
Studiati appositamente per il fotovoltaico, si tratta di dispositivi elettronici che si installano sotto i moduli solari e ne incrementano la produttività e l’efficienza.
Permettono, quindi, di ottenere il massimo delle prestazioni anche nelle zone d’ombra o in presenza di detriti e limitano i danni se un pannello dovesse guastarsi.
App mySolarEdge: controllo da remoto
Ma è possibile tenere traccia di tutta la produzione fotovoltaica e degli eventuali guasti che possono interessare il fotovoltaico?
Sì, grazie all’app mySolarEdge.
Si tratta di una applicazione scaricabile comodamente sul cellulare che, se presenti gli ottimizzatori e l’inverter SolarEdge, permette di monitorare la produzione dell’intero impianto fotovoltaico.
Inoltre, con un sistema di allarme, l’app avvisa anche di eventuali malfunzionamenti, così da comunicare in modo tempestivo la problematica e intervenire subito.
Una comodità di cui, di sicuro, non si può fare a meno, soprattutto se si vuole conoscere i propri consumi e adattarli all’impianto fotovoltaico, per risparmiare e sfruttare al meglio l’energia del sole.
I sistemi SolarEdge sono all’avanguardia e in continua innovazione tecnologica.
Vuoi entrare a far parte del mondo del solare? Richiedi ora una consulenza tecnica gratuita.
Compila il form, al resto pensiamo noi!