Salumificio Ziveri Claudio: fotovoltaico per il risparmio energetico

Nel gennaio 2020, Valore Solare si è occupata di installare un impianto fotovoltaico sul tetto del Salumificio Ziveri Claudio, contribuendo così al risparmio energetico dell’azienda.

Un impianto che abbiamo desiderio di raccontare, perché coniuga l’eccellenza delle materie prime a quella dei pannelli fotovoltaici SunPower.

Salumificio Ziveri Claudio: tradizione e innovazione

Il Salumificio Ziveri Claudio si occupa principalmente della produzione di Prosciutto di Parma, essendo appunto ubicato nella provincia emiliana, e rappresenta una delle eccellenze del territorio italiano.

Le lavorazioni vengono ancora fatte con il metodo tradizionale, a mano, garantendo una qualità superiore e un’attenzione per la materia prima che è la punta di diamante dell’azienda.

Ma, vi è anche una componente di innovazione, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico.

Ora l’azienda può continuare a proporre i suoi prodotti con un occhio di riguardo anche al risparmio energetico, abbassando così le emissioni e anche le bollette.

Il tetto si adattava perfettamente all’installazione di un impianto fotovoltaico e, infatti, è stato deciso di utilizzare tutta la copertura, per una potenza complessiva di 72,72 kWp.

Impianto fotovoltaico installato: Il kit

Per il Salumificio Ziveri Claudio, dopo una corretta verifica del fabbisogno energetico, sono stati installati di 202 pannelli solari, necessari per tutte le utenze di cui l’azienda necessitava.

Nello specifico, sono stati installati:

  • Pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon
  • Tre inverter trifase SolarEdge
  • Ottimizzatori SolarEdge

Queste tre componenti sono la chiave per un impianto fotovoltaico di qualità.

Dal 2020 la tecnologia si è perfezionata ma già all’epoca i pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon erano il top di gamma, che si adattava perfettamente anche agli impianti di stampo commerciali.

Pannelli fotovoltaici SunPower: perché sono diversi

Abbinati, poi, ai tre inverter trifase, l’impianto può contare anche sull’efficienza energetica di SolarEdge, anche per quanto riguarda gli ottimizzatori di potenza, che permettono all’impianto di ottenere il massimo dall’energia pulita del sole.

SolarEdge e le tecnologie Smart Energy: il mondo dell’efficienza energetica

I vantaggi di un impianto fotovoltaico industriale: l’esempio Valore Solare

Un impianto solare così esteso presenta anche dei benefici a livello ambientale.

Nello specifico, in questi tre anni di funzionamento, secondo la App di SolarEdge, l’impianto fotovoltaico di Salumificio Ziveri Claudio presenta:

  • 000 kg di emissioni CO2 evitate
  • 000 km guidati dal sole

Sono cifre notevoli, che sono destinate ad aumentare con il passare del tempo e dell’utilizzo.

Nel complesso, la produzione dell’impianto è stata di 267,19 MWh e ha certamente contribuito alla transizione energetica, andando a posizionare un tassello nel disegno che è la sostenibilità ambientale.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico industriale sono principalmente:

  • Sostenibilità ambientale
  • Aumento della green reputation
  • Risparmio energetico
  • Bollette più leggere

Quindi, non porta solamente a un risparmio economico, ma anche energetico, abbassando i consumi e le emissioni.

Un impianto fotovoltaico come quello di Salumificio Ziveri Claudio è sicuramente una fonte di ispirazione, essendo esempio del connubio tra tradizione italiana e innovazione tecnologica.

Tutto comincia da una consulenza gratuita, richiedi ora il preventivo gratuito per la tua azienda ed entra a far parte della famiglia dell’energia solare.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora