Rigenerazione urbana: una nuova concezione di città

Le comunità urbane avvertono l’esigenza di rendere le città centri abitati a misura d’uomo, aree modernizzate ma sostenibili, soprattutto in quelle zone di degrado urbano e periferiche.

Per questo, la rigenerazione urbana, in tutte le sue forme, si configura come un passaggio necessario. Un nuovo modo di vivere le città è in procinto di essere definito ed entrare nella vita delle persone in modo naturale ma dirompente.

In cosa consiste la rigenerazione urbana? quali sono le principali caratteristiche del cambiamento in corso nelle città e, soprattutto, quali obiettivi permetterà alla nostra società di conseguire?

Cosa è la rigenerazione urbana?

La rigenerazione urbana, come definizione, comprende tutti quei processi e quelle azioni di riqualificazione e recupero dello spazio urbano.

In poche parole, si tratta di tutti quegli interventi fatti su edifici e strutture già esistenti, come lavori di riqualificazione energetica, che hanno però anche una finalità umanitaria.

Infatti, la riqualificazione urbana mette al centro i bisogni collettivi dei cittadini e, per questo motivo, i progetti finanziati dal Governo spesso si interfacciano anche con associazioni umanitarie.

Ma, anche la sostenibilità vi trova spazio, con soluzioni volte all’efficienza energetica e alla mobilità sostenibile, per esempio per quanto riguarda la creazione di nuove piste ciclabili o punti di ricarica per auto elettriche.

Quali sono gli obiettivi della rigenerazione urbana?

Quindi, come si evince dalla sua definizione, la rigenerazione urbana si pone gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ossia obiettivi:

  • Ambientali
  • Economici
  • Sociali

La rigenerazione urbana è attenta ai bisogni dei cittadini, creando nuovi spazi comunitari dove prima vi si trovavano condizioni di abbandono degli edifici.

Questo si collega anche all’obiettivo ambientale, in quanto si andrà a ricostruire su spazi già in precedenza edificati, senza utilizzare altro suolo ma riutilizzando e rielaborando gli spazi già presenti in chiave moderna ed efficiente.

La riqualificazione energetica di edifici già esistenti è, per l’appunto, fondamentale per rendere le zone più sostenibili e indipendenti, così da abbassare l’inquinamento e produrre energia pulita.

Gli edifici costruiti grazie alla rigenerazione urbana si rifanno, così, ai principi dell’architettura ecosostenibile, come il comfort, l’eleganza e il basso impatto ambientale (Architettura ecosostenibile: il ruolo dell’energia).

Le città diventano così sostenibili e si avvicinano sempre più al concetto di smart cities (per saperne di più, clicca qui).

Elementi fondamentali per progetti e politiche di rigenerazione urbana

Il Decreto-Legge del 18 aprile 2019, n.32, anche detto “Sblocca cantieri, regola le normative di rigenerazione urbana e, grazie al PNRR, il Governo ha stanziato dei fondi proprio per aiutare i Comuni a riqualificare aree per la collettività e la sostenibilità.

In questo modo, i Comuni sono incentivati a riqualificare aree urbane degradate già esistenti, riducendo la consumazione del suolo, il quale porta a gravi problemi di inquinamento.

L’edilizia è, infatti, uno dei settori più inquinanti e i progetti di rigenerazione urbana prevedono l’utilizzo di materiali ecosostenibili, che siano facili da smaltire e non consumino eccessiva energia per essere lavorati e utilizzati in cantiere.

Energia e rigenerazione urbana: case ecosostenibili

Uno degli interventi che i privati possono attuare per la rigenerazione urbana è quello di rendere le proprie case ecosostenibili, adottando misure di efficientamento energetico.

Per esempio, l’installazione di un impianto fotovoltaico è fondamentale per alzare la qualificazione energetica di un edificio già esistente, in quanto permette di abbassare l’impronta ecologica e produrre energia pulita.

Si tratta di miglioramenti che non solo favoriscono il risparmio, sia energetico che economico, ma aumentano il comfort e, grazie alle batterie d’accumulo, renderanno la casa indipendente energicamente.

In conclusione, la rigenerazione energetica è necessaria per la sostenibilità ambientale e il benessere della comunità e tutti possiamo contribuire alla sua realizzazione anche con semplici interventi nelle proprie abitazioni.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora