Cosa accade quando ci si rende conto che la potenza fotovoltaica installata non è sufficiente per il proprio fabbisogno energetico?
La soluzione è semplice: optare per un intervento di Repowering Fotovoltaico.
Ma, che cosa significa nello specifico e perché è importante?
Repowering fotovoltaico: più potenza solare
Il termine Repowering significa letteralmente “ripotenziamento” e, nel campo delle fonti di energia rinnovabile, indica quegli interventi volti a potenziare la capacità fotovoltaica dell’impianto che già si possiede.
A differenza del Revamping fotovoltaico, che si occupa di sostituire componenti come i moduli, i cavi di alimentazione e altri dispositivi, con Repowering si indica un potenziamento, quindi, in questo caso, un’aggiunta di moduli ed eventualmente un sistema d’accumulo.
Infatti, può succedere che, per tanti motivi, si siano installati meno kW di quelli richiesti dal proprio fabbisogno energetico e si renda necessario aggiungere altra potenza per sfruttare al meglio l’energia solare.
In questo caso, è importante considerare un intervento di Repowering fotovoltaico, così da migliorare il proprio autoconsumo e risparmiare ancora di più.
Nello specifico, è possibile:
- Aumentare il numero dei pannelli fotovoltaici
- Installare ottimizzatori di potenza
- Optare per un sistema d’accumulo fotovoltaico
Questo comporta dei benefici, soprattutto se l’impianto precedentemente installato era datato, tra cui:
- Maggiore capacità fotovoltaica utilizzabile
- Riduzione dei tempi di rientro economico
- Installazione di componenti più efficienti senza sostituire tutto l’impianto
- Incremento della propria sostenibilità ambientale
Repowering fotovoltaico: cosa installare?
Per ottenere il meglio da un eventuale repowering fotovoltaico, è utile installare prodotti altamente tecnologici ed efficienti come:
- Pannelli fotovoltaici SunPower
- Ottimizzatori di potenza SolarEdge
- Tesla Powerwall con sistema di Backup
In particolar modo, gli ottimizzatori di potenza SolarEdge possono essere installati non solo sotto ai pannelli nuovi ma, anche, a quelli del vecchio impianto, di modo da rendere i due impianti monitorabili tramite app.
Infatti, per impianti installati più di 10 anni fa, spesso non c’era la possibilità di poterli monitorare da remoto e, in caso di ombreggiamento, la produzione era minima.
Ma, installando gli ottimizzatori di potenza, è possibile ovviare a queste problematiche e avere sempre tutto sotto controllo anche in caso di anomalie.
SolarEdge: inverter e ottimizzatori di potenza all’avanguardia
Inoltre, installare un sistema d’accumulo è conveniente quando si desidera usufruire dell’energia prodotta in eccesso dai moduli per alimentare le utenze domestiche anche durante le ore serali.
Repowering fotovoltaico: l’esperienza diretta
L’esperienza di Repowering fotovoltaico di un cliente ha visto tutti i passaggi che hanno portato, alla fine, a installare un nuovo impianto fotovoltaico SunPower, in aggiunta a quello esistente, e una batteria d’accumulo Tesla.
Questi passaggi sono, in ordine:
- Prima consulenza
- Visione del fabbisogno energetico
- Scelta dei prodotti
- Installazione
- Messa in servizio dell’impianto fotovoltaico
Affidarsi a professionisti del settore è il primo passo per riuscire a ottenere il meglio dal proprio impianto fotovoltaico, soprattutto se questo necessita di un intervento di Repowering.
Le parole del nostro cliente parlano chiaro: una buona riuscita passa anche dalla scelta dell’azienda:
Ottimo servizio. Molta attenzione e cura. Uffici sempre collaborativi. Trattasi di secondo impianto in quanto ho integrato il primo di 3 kw.
Desideri anche tu attuare un intervento di Repowering fotovoltaico o devi installarne uno ex novo? Richiedi ora una consulenza gratuita e valuta tutte le opzioni che possono fare al caso tuo.
Compila il form, al resto pensiamo noi!