Ti sei mai chiesto quanto potrebbe costare oggi installare dei pannelli fotovoltaici e quanto spazio occuperebbero sul tuo tetto? Prendere confidenza con il mondo del fotovoltaico è il primo passo da fare per diventare produttore di energia pulita.

Pannelli fotovoltaici e costo: un investimento vantaggioso

Parlando di pannelli fotovoltaici, il costo è sicuramente uno degli aspetti che merita attenzione.

Investire in un sistema di efficientamento energetico composto da pannelli solari fotovoltaici può davvero fare la differenza, non solo per l’ambiente, ma anche per risparmiare i costi in bolletta. Il costo dell’investimento è, infatti, ampiamente ripagato dal vantaggio di rendersi energeticamente autonomi.

Ma quanto costa installare dei pannelli fotovoltaici? Dipende. Il prezzo è condizionato da diversi fattori: potenza, tipologia di prodotti e manodopera specializzata.

Il preventivo per un kit chiavi in mano è composto dalle voci seguenti:

  • 50% costo dei materiali;
  • 30% installazione;
  • 20% progettazione e pratiche;

Dopo una consulenza personalizzata per conoscere le esigenze dell’utente, si elabora una proposta su misura. (per approfondire, clicca qui).

Una casa e un’azienda hanno necessità differenti: ci sono molte variabili da valutare insieme. Affidarti a consulenti professionisti che sapranno guidarti verso la soluzione più idonea ti aiuterà a valutare correttamente tutte le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici: costo, prestazioni e garanzie.

Una consulenza personalizzata ti permette di individuare una soluzione adatta alle tue esigenze di risparmio energetico.

È importante scegliere dei pannelli fotovoltaici che siano di qualità e che permettano di produrre energia pulita più a lungo possibile.

Inoltre, installando anche una batteria d’accumulo, potrai accumulare l’energia prodotta dai pannelli solari e immagazzinarla, per alimentare la casa anche nelle ore notturne (per approfondire, clicca qui).

Il tempo di rientro degli investimenti in pannelli solari fotovoltaici, si riduce grazie agli incentivi fiscali attualmente in vigore.

Incentivi per installare pannelli fotovoltaici

Usufruire delle agevolazioni che il governo ha messo in atto per promuovere le energie rinnovabili è un vantaggio che si affianca ai costi di installazione di un pannello fotovoltaico, che rispetto a qualche anno fa, si sono ridotti fino all’80% (qualche grafico su Earthtechling).

Passare all’energia solare non è più un lusso, com’era in passato, ma davvero un traguardo alla portata di tutti. Ad esempio, è possibile avvalersi dello sconto in fattura del 50% e versare solo la metà del prezzo d’acquisto (per approfondire, clicca qui).

E, con la possibilità di finanziamenti a tasso agevolato, passare al fotovoltaico può essere facile. In alcuni casi, costa quanto un caffè al bar.

Pannelli fotovoltaici: dimensioni, resa e tecnologie innovative

Nella progettazione di impianti con pannelli fotovoltaici, le dimensioni rappresentano un altro dettaglio che dovresti considerare.

Valore Solare è partner ufficiale di SunPower Maxeon, marchio leader nel settore che vanta oltre 3,5 mld di celle fotovoltaiche prodotte e presenta due serie di pannelli fotovoltaici:

  • Performance
  • Maxeon

I pannelli fotovoltaici SunPower sono i più efficienti proprio perché sono più piccoli rispetto a quelli convenzionali. Per la loro dimensione ridotta, possono essere installati su tutte le tipologie di tetti, con una resa energetica maggiore.

Infatti, se 15 pannelli di un impianto fotovoltaico convenzionale producono 4.2 KW, lo stesso numero di pannelli fotovoltaici della linea Maxeon 3 producono 6 KW. Efficienza energetica assicurata.

Pannelli fotovoltaici e dimensioni: Maxeon 6 AC, la novità

Prendiamo, ad esempio, il modello Maxeon 6 AC da 420 W. Questo pannello fotovoltaico presenta:

  • Larghezza: 1872 mm
  • Altezza: 1032 mm
  • Tecnologia con microinventer Enphase

Maxeon AC

Come si può constatare, le dimensioni sono davvero interessanti e, grazie alla tecnologia del microinverter, l’impianto fotovoltaico convenzionale diventa innovativo e più funzionale.

Il microinverter è un componente che si installa dietro ogni pannello fotovoltaico e permette di trasformare la corrente continua, che produce ogni singolo pannello, in corrente alternata, adatta ad alimentare la casa.

Tramite questo sistema, in caso di guasto ad un pannello/microinverter, gli altri pannelli continuerebbero a funzionare: davvero una marcia in più per il tuo impianto fotovoltaico.

Sempre in tema di spazio, la tecnologia con microinverter riduce ulteriormente gli ingombri eliminando quello solitamente richiesto dagli inverter di stringa.

Da ricordare, che questa tecnologia al momento è autorizzata per installazioni che non superino gli 11,08 kWp.

Se vuoi saperne di più sulla tecnologia Maxeon, clicca qui.

Pannelli fotovoltaici e dimensioni: il più leggero, Maxeon Air

Inoltre, in ambito aziendale, per progetti specifici e in alcuni paesi europei, nell’estate del 2021 è stato annunciato il Maxeon Air, che coniuga l’innovazione dei pannelli fotovoltaici Maxeon a uno spessore di 4mm e a una struttura pieghevole.

Maxeon Air

Un grande opportunità per tutti quei capannoni che presentano delle caratteristiche particolari per cui un impianto standard non è ottimale. (per approfondire, clicca qui)

Le dimensioni di un pannello, quindi, sono davvero un elemento da prendere in considerazione quando si sceglie di installare un impianto fotovoltaico. Scegliendo SunPower, le dimensioni ridotte rappresenteranno un punto di forza senza rinunciare alla qualità. Valore Solare è Élite Partner SunPower.

Risparmiare con l’energia solare

Con l’aumento delle bollette dovuto al costo elevato delle fonti di energia non rinnovabili, installare dei pannelli fotovoltaici nella tua abitazione, o nella tua azienda, diventa una scelta che prima o poi dovrai prendere in considerazione.

Grazie agli incentivi, ai costi che si sono abbassati e alle dimensioni dei pannelli fotovoltaici, passare all’energia rinnovabile non è mai stato così semplice.

Valutarla, ti sarà utile non solo per risparmiare sull’utenza elettrica, ma anche per quella del gas. Per conoscere altri vantaggi della tecnologia fotovoltaica, continua a seguire il nostro blog.

Richiedi un preventivo, con Valore Solare la consulenza è gratuita.

 

 

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora