SunPower Maxeon 5 AC: più potenza dal fotovoltaico con microinverter

SunPower sposa Enphase e nascono i moduli fotovoltaici SunPower Maxeon 5 AC: il sistema fotovoltaico che sfrutta la tecnologia innovativa con microinverter integrato. Potenziale alle stelle per la soluzione presentata in questi giorni al mercato italiano da Maxeon Solar Technologies, casa madre proprietaria della tecnologia SunPower.

Abbiamo spesso parlato in questo Blog di come l’indipendenza energetica sia un traguardo strettamente legato allo stoccaggio di energia. Oggi, grazie a questa novità, possiamo affermare che l’indipendenza energetica è un concetto molto più esteso che inizia con la maniera di produrre energia.

Celle solari SunPower Maxeon.

Il marchio SunPower domina il mercato europeo con una presenza importante dal 2007 e si è sempre distinto per la ricerca di nuove tecnologie migliorative basate sull’energia solare. Anche questa volta, infatti, SunPower stupisce tutti superando i suoi stessi record.

Da questo momento i clienti residenziali possono scegliere, per il proprio tetto, un mix innovativo composto da pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon 5 AC, con potenza fino a 415W, combinati con micro inverter Enphase.  I microinverter funzionano in modo indipendente generando un quantitativo maggiore di energia, e di conseguenza, maggiore risparmio.

Senza limitarci alle parole, ecco ciò che dicono i test. Eseguiti su un impianto fotovoltaico di potenza 6,0 kWp, composto da moduli SunPower Maxeon 5 AC 415W (tetto residenziale ad Amsterdam e inclinato di 30°), in paragone a un impianto della stessa potenza, ma composto da moduli convenzionali Mono PERC 310W e inverter di stringa, mostrano che questo sistema genera il 50% di energia in più in 25 anni.

Non c’è da sorprendersi, considerando che Enphase, società di tecnologia energetica americana con sede a in California, che progetta e produce soluzioni energetiche domestiche basate su software per la generazione, l’accumulo e il monitoraggio da remoto di energia solare, vanta oltre 1.400.000 installazioni e 28.000.000 di microinverter spediti.

SunPower Maxeon 5 AC ed Enphase sono il binomio perfetto per un sistema di qualità, accomunati dal pregio di aver prodotto dispositivi nati per operare in condizioni climatiche estreme, con garanzie elevate di resa e di durata.

Le similitudini nei risultati ottenuti sono sorprendenti:

SunPower Maxeon

  • Numero 1 per durabilità;
  • 0,005% di tasso di reso dei pannelli;
  • Vita utile di 40 anni;
  • 3,5 miliardi di celle e 35 milioni di pannelli spediti;
  • 25 anni di copertura della garanzia su prodotto, potenza e assistenza.

Tecnologia SunPower Maxeon 5 AC e microinverter Enphase: abbinamento perfetto.

Enphase

  • Testati per 1 milione di ore;
  • 0,05% di tasso di reso dei microinverter;
  • Nessun componente mobile o ventola;
  • 28 milioni di microinverter spediti;
  • Garanzia sugli inverter leader nel settore.

Come è possibile? Se le celle fotovoltaiche SunPower Maxeon sono più ricettive allo spettro di luce blu e rossa, e quindi hanno una producibilità maggiore in condizioni di maggiore nuvolosità e scarsa luce, la tecnologia dei microinverter Enphase produce di più all’alba o al tramonto, abbinandosi alla perfezione per funzionalità.

Un sistema migliore, per un arco di tempo maggiore.

La sicurezza dei microinverter Enphase

SunPower Maxeon 5: novità pannelli fotovoltaici con microinverter integrato Enphase.

Perché Enphase? Un microinverter è un dispositivo elettronico posizionato sul retro del pannello fotovoltaico, che ha la funzione di convertire l’elettricità a corrente continua (DC) prodotta dai pannelli fotovoltaici in elettricità a corrente alternata (AC), da utilizzare o da immettere nella rete elettrica.

Il pannello Maxeon 5 AC, oltre a offrire potenze top fino a 415 Watt e quindi necessitare di minor spazio, è complessivamente più performante e assicura la massima produzione dell’impianto. Nell’eventualità di un guasto, infatti, esso riguarderebbe solo il microinverter e il pannello collegato, piuttosto che interessare il funzionamento di tutta la stringa dell’impianto progettato con architettura standard.

SunPower Maxeon 5 AC: design e funzionalità da Star

I pannelli fotovoltaici SunPower hanno sempre avuto un aspetto ricercato e gradevole dal punto di vista estetico, ma questa volta saranno gli unici ad attirare l’attenzione dei vicini incuriositi. Nascondendo sul retro i microinverter, senza occupare lo spazio sul muro esterno solitamente richiesto da un inverter tradizionale, garantiranno un aspetto elegante alla visione d’insieme del tuo tetto.

Con Enphase e il software di monitoraggio Enlighten, è possibile monitorare singolarmente ogni singolo panello rilevando tramite l’APP MyEnlighten i dati sul consumo energetico, sul risparmi economico e sul livello di prestazione generale. I dati, forniti a intervalli di 5’, sono condivisibili sui social media, e grazie agli aggiornamenti automatici del software da remoto e al sistema di comunicazione con il gateway Envoy, vero e proprio “cervello” del microinverter che invia avvisi automatici su eventuali problemi, zero pensieri e preoccupazioni.

Non limitare l’indipendenza energetica a un bel sogno, concediti di viverla.

Per maggiori informazioni, scoprire il prezzo dei moduli fotovoltaici SunPower Maxeon 5 AC e prenotare una consulenza energetica, scegli di affidarti agli esperti di Valore Solare!

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora