Nuovo impianto fotovoltaico Superbonus in Friuli

Il Superbonus ha portato l’efficienza energetica nelle case di molte famiglie italiane. Oggi vi portiamo a conoscere un nuovo impianto fotovoltaico Superbonus, nel Friuli-Venezia Giulia.

Parleremo di riqualificazione energetica e Superbonus, passando per il kit che, insieme a Valore Solare, la cliente ha deciso di installare nella sua abitazione.

Superbonus e fotovoltaico: un’accoppiata vincente

Negli anni scorsi, dall’introduzione del Superbonus, il fotovoltaico ha subìto un’impennata nelle installazioni, contribuendo alla riqualificazione energetica delle abitazioni.

Infatti, l’acquisto di un impianto fotovoltaico fa parte degli interventi trainati ammessi tutt’oggi dal nuovo Superbonus 90%.

Quindi, molte famiglie hanno approfittato di questo per inserire negli interventi di riqualificazione energetica anche l’installazione di un impianto fotovoltaico con, eventualmente, accumulo.

L’importante, quando si parla di Superbonus, è che l’abitazione innalzi di due livelli la propria classe energetica. Con il fotovoltaico, abbinato a un sistema di accumulo e a una tipologia di riscaldamento elettrico, questo obiettivo è ampiamente superato.

Spesso le abitazioni che autoproducono l’energia e tagliano i costi del gas arrivano tranquillamente alla classe A o superiore.

Questo perché riducono al minimo le emissioni di CO2, responsabili dell’inquinamento atmosferico.

Il nostro cliente ha deciso di rendere la sua casa quanto più vicina possibile all’indipendenza energetica, così da risparmiare sui costi delle bollette ed essere più sostenibile.

Fotovoltaico e indipendenza energetica: la spinta del Superbonus

Molti italiani hanno conosciuto i benefici dell’indipendenza energetica grazie al Superbonus.

Produrre energia tramite i pannelli fotovoltaici e immagazzinarla in apposite batterie d’accumulo permetterà di utilizzare l’energia del sole anche durante le ore serali.

È questa la grande forza dell’avere un impianto fotovoltaico con un sistema d’accumulo: sfruttare appieno la potenza dei pannelli solari.

Il Superbonus è stato l’incentivo che più di tutti, negli scorsi anni, ha dato la spinta al fotovoltaico e all’indipendenza energetica, contribuendo così a promuovere il concetto di autoconsumo.

Fotovoltaico e accumulo: gli italiani e l’energia green

Impianto fotovoltaico: l’efficienza dei componenti

La nostra famiglia di clienti, per il loro impianto fotovoltaico, ha scelto di installare prodotti adatti all’efficientamento energetico.

Nello specifico, troviamo:

  • Pannelli fotovoltaici SunPower Performance
  • Inverter monofase SolarEdge
  • Ottimizzatori SolarEdge
  • Batterie d’accumulo SolarEdge
  • Pompa di calore ibrida Daikin
  • Wall Box Scame

Come si può ben notare, la nostra cliente ha optato per prodotti di qualità, cominciando dai moduli della linea Performance di SunPower.

Con l’ausilio degli ottimizzatori, i pannelli fotovoltaici riescono a essere sempre efficienti, anche in caso di ombre o di maltempo.

L’energia solare alimenta non solo elettrodomestici e luci domestiche ma, con le batterie d’accumulo, anche la pompa di calore e la Wall Box di ricarica per auto elettriche.

In questo modo, conoscendo le proprie abitudini energetiche, questi dispositivi possono beneficiare dell’energia prodotta durante il giorno.

Carla ha optato per il sistema d’accumulo SolarEdge, il quale si è dimostrato un valido alleato per la riuscita del progetto di efficientamento energetico (SolarEdge Energy Bank: efficienza da record).

Così, tutto viene alimentato dal fotovoltaico, rendendo l’abitazione più sostenibile e parte attiva del contrasto al caro bollette.

Impianto Valore Solare: la recensione 5 stelle

Vi abbiamo illustrato l’impianto di Carla e ora vi lasciamo alle sue parole piene di entusiasmo per questa nuova avventura nel mondo del risparmio energetico.

Dopo i tempi tecnici per l’approvvigionamento dei materiali, sono iniziati a metà settembre i lavori di installazione. La prima fase è stata relativa al montaggio dei pannelli, la squadra inviata ha operato molto bene e l’installazione è stata realizzata in poco più di mezza giornata (ben 24 pannelli) e posizionata perfettamente.

La seconda fase è stata relativa al posizionamento a muro delle batterie e l’installazione della quadristica e dell’inverter. Anche qui la squadra inviata è stata a dir poco precisa e disponibile nel risolvere assieme le piccole problematiche che in fase realizzativa si sono presentate.
Fin qui tutto bene.

Aspettiamo i montaggi della parte idraulica e la realizzazione delle connessioni e dei cablaggi. Colgo l’occasione per ringraziare la signora Fortuna e la signora Betania che sono state sempre pronte ad aggiornarci su come procedeva l’avanzamento lavori.

Grazie anche all’azienda Valore Solare che molto seriamente e con costanza sta portando a termine quanto concordato seppure con le difficoltà del momento storico.

E finalmente ci siamo riusciti! A causa della mole di lavoro siamo andati lunghi nella fase di realizzazione ma, come si può vedere dalle foto, il lavoro è stato eseguito in maniera molto professionale. Siamo in attesa del collaudo e della consegna del sistema e della connessione alla rete per la cessione dell’energia.

Rinnoviamo i ringraziamenti a Fortuna (sempre presente e disponibile), Betania ed ai vari team di specialisti che si sono alternati per la realizzazione dell’installazione.

Consigliamo vivamente Valore Solare per la qualità dei materiali forniti e per le competenze tecniche fornite.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora