Mobilità elettrica 2023: in Italia, in Europa e nel Mondo

Il futuro della mobilità è elettrico?

La mobilità elettrica, nel 2023, ha registrato risultati sempre più positivi, soprattutto per quanto riguarda i charging point privati e pubblici.

Una panoramica arriva dallo Smart Mobility Report 2023, creato dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano.

Ma quali sono questi dati?

Mobilità elettrica 2023: i charging point

La mobilità elettrica, nel 2023, sta aumentando anche grazie all’installazione di nuovi charging point, sia privati che pubblici.

Nello specifico, secondo lo Smart Mobility Report 2023, in Italia le nuove installazioni di punti di ricarica elettrica sono stati:

  • 46 mila di charging point pubblici
  • 370 mila charging point privati censiti nel 2022

Quindi, questi numeri dimostrano come la mobilità elettrica stia raccogliendo sempre più consensi, soprattutto a livello domestico.

Questo perché si comprende l’utilità della ricarica per auto elettrica domestica, certamente comoda e conveniente, soprattutto se già si possiede un impianto fotovoltaico.

La crescita non ha solo interessato l’Italia ma si è affermata anche a livello europeo e mondiale.

Infatti, a giugno 2023, i charging point pubblici attivi in Europa sono ben 512 mila, mentre a livello mondiale il numero ha raggiunto i 2,6 milioni.

Di questi, ben 1/3 sono punti di ricarica fast, con una potenza superiore ai 22 kW.

Le auto elettriche in Italia

Vi è un dato, però, che va in contrapposizione con la quantità dei punti di ricarica disponibili.

Se, infatti, i charging point sono aumentati, lo stesso non si può dire delle auto elettriche in Italia.

Le immatricolazioni di auto elettriche, a fine 2022, hanno registrato un calo del 15% rispetto al 2021 e corrispondono all’8,8% del totale delle immatricolazioni in Italia.

La speranza è quella di vedere un miglioramento in questo 2023, in quanto la mobilità elettrica, e sostenibile, è certamente uno degli obiettivi più ambiziosi dell’Agenda 2030 per la transizione energetica.

Il futuro passa dalla transizione energetica

Mobilità elettrica e fotovoltaico: la vera sostenibilità su strada

Mobilità elettrica e fotovoltaico vanno di pari passo quando si tratta di sostenibilità su strada.

Questo perché ricaricare in casa la propria auto elettrica con l’energia pulita del fotovoltaico non è solo conveniente a livello economico ma, soprattutto, ambientale.

Infatti, il fotovoltaico, se correttamente dimensionato e dotato di un sistema d’accumulo, potrà veramente fare la differenza, in quanto l’auto elettrica verrà alimentata con l’energia pulita del sole.

L’analisi dei propri consumi, in questo caso, si rende indispensabile per far sì che si utilizzi quanto meno possibile l’energia della rete elettrica nazionale.

Per questo, dotarsi anche di una o più batterie d’accumulo è consigliabile, così l’energia prodotta di giorno dal fotovoltaico può essere utilizzata nelle ore serali per ricaricare l’auto elettrica una volta tornati a casa.

Il risparmio, in questo modo, sarà davvero vantaggioso, oltre a rendere la mobilità davvero sostenibile a livello ambientale.

Una consulenza tecnica specializzata potrà evidenziare tutti questi punti e consigliare al meglio la strada da percorrere nel mondo del fotovoltaico.

Cerchi una Wall Box per la tua auto elettrica? O vuoi cominciare prima di tutto a pensare a un impianto fotovoltaico? Seguici e contattaci per conoscere le ultime novità in materia di solare.

Wall Box di ricarica auto elettriche: guida alla scelta

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora