Microinverter Enphase Energy: tecnologia ad alta efficienza

I Microinverter Enphase Energy per fotovoltaico sono la tecnologia ad alta efficienza che sta cambiando il mondo dei pannelli solari e della trasformazione dell’energia.

Oggi parleremo della realtà di Enphase e di come questa è una soluzione efficiente per il proprio impianto fotovoltaico, affermata e differente rispetto ai sistemi tradizionali.

Procediamo con ordine.

Enphase: la storia dell’azienda

Cominciamo dall’inizio e vediamo quali sono le origini di Enphase.

L’azienda nasce nel 2006, in California, da Raghu Belur e Martin Fornage, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo degli inverter fotovoltaici, iniziando a progettare quelli che saranno poi i microinverter Enphase.

Nel 2008 la tecnologia viene lanciata, con l’installazione del primo impianto solare con microinverter.

Piano piano, cominciano a farsi conoscere sul mercato e, nel 2011 raggiungono il milione di microinverter distribuiti.

Enphase, però, non si ferma e continua a innovare i suoi microinverter e, infatti, nel 2014 lanciano la tecnologia di quarta generazione, la quale riesce a fornire il monitoraggio dei pannelli al cliente finale.

E poi ancora nel 2016, con i microinverter che presentano la tecnologia IQ di sesta generazione e, due anni dopo, questa tecnologia arriva alla settima generazione.

Nel 2019 arriva una grande soddisfazione: il milionesimo impianto fotovoltaico installato con i microinverter Enphase e, l’anno dopo, si arriva a quota 32 milioni di dispositivi installati.

Nel 2022 gli impianti fotovoltaici che sfruttano i microinverter Enphase superano i 2 milioni e, ad oggi, l’azienda è in continua espansione.

Dagli Stati Uniti d’America, la tecnologia è arrivata ed è disponibile anche in Italia, dove si sta sempre più affermando.

Enphase: qualche dato statistico

Al 2023, sono stati installati 58 milioni di microinverter, su oltre 3 milioni di abitazioni in 145 paesi, a dimostrazione di come questa sia una tecnologia sempre più efficiente.

Efficienza e sostenibilità, queste le due parole chiave per descrivere i numeri di Enphase.

Infatti, secondo le loro statistiche, troviamo:

  • 43, 4 TWh di capacità totale dei microinverter
  • 31 milioni tonnellate di CO2 compensate

Abbinati al fotovoltaico, i microinverter Enphase, quindi, contribuiranno non solo al risparmio ma anche alla sostenibilità ambientale.

Combattere l’inquinamento e le emissioni dannose è un obiettivo sempre più attuale e importante e, per questo, un impianto fotovoltaico efficiente è fondamentale per monitorare i consumi e produrre energia pulita.

Fonti fossili e gas serra: attenti a quei due

Impianto fotovoltaico con microinverter Enphase: in cosa si differenzia?

Un impianto fotovoltaico con microinverter Enphase presenta una grande differenza e sta proprio in questo dispositivo che viene installato nel retro del pannello solare.

L’inverter è il cuore dell’impianto fotovoltaico e, solitamente, si installa all’interno dell’abitazione ed è il dispositivo che trasforma la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata.

Un microinverter, invece, compie questa operazione direttamente sul tetto, essendo installato dietro il modulo solare.

Questo non è solo più sicuro ma, anche, più efficiente, anche in caso di un eventuale guasto.

Infatti, in un impianto fotovoltaico tradizionale, se l’inverter dovesse smettere di funzionare, tutto si bloccherebbe e i pannelli smetterebbero di produrre energia.

D’altro canto, grazie alla tecnologia Enphase, se un microinverter dovesse guastarsi, solo il modulo a cui è collegato cesserebbe di funzionare, mentre gli altri continuerebbero a produrre energia.

Tecnologia Enphase: microinverter per ottenere il massimo dal fotovoltaico

In conclusione, la storia di Enphase è ricca di innovazione, partita dalla California e arrivata in tutto il mondo.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico dotato di microinverter Enphase è il primo grande passo verso l’efficienza energetica, che porta all’autoconsumo, al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora