Tecnologia Enphase: microinverter per ottenere il massimo dal fotovoltaico

L’efficienza di un impianto fotovoltaico si misura anche dal tipo di inverter installato. E se quest’ultimo fosse installato sotto ognuno dei moduli fotovoltaici, invece che all’interno della propria abitazione?

Con questa idea, nel 2006 è nata la soluzione Enphase.

La tecnologia Enphase è prodotta da Enphase Energy, società di tecnologia energetica americana con sede in California. Enphase progetta e produce soluzioni energetiche domestiche apposite per la generazione dell’energia, lo storage, il monitoraggio e il controllo dell’energia da remoto, proponendosi come figura di rilievo, per questo, anche nel mondo della domotica.

Enphase vanta al suo attivo trenta milioni di microinverter solari spediti, non solo nel Nord America, ma anche in Australia e in Europa. Anche in Italia, Enphase si sta affermando in maniera prepotente e rapida, confermandosi come leader nel settore.

Soprattutto, Enphase è stata la prima azienda al mondo a commercializzare il microinverter su larga scala con risultati eccellenti. 

Che cos’è un microinverter?

Un microinverter è un dispositivo elettronico posizionato sotto al pannello solare (DC) che, come funzione principale, converte la corrente continua, prodotta dai pannelli assorbendo i raggi solari, in corrente alternata (AC), utilizzabile in casa.

A differenza dell’inverter tradizionale, il microinverter opera quale responsabile del modulo in cui è installato, ottimizzandolo anche per le zone d’ombra e rendendo tutto il sistema più efficiente.

Infatti, se l’inverter si può ben definire il cuore di un impianto fotovoltaico perché interviene sul sistema integrale, un microinverter, offre questa funzionalità rendendo il funzionamento del pannello indipendente.

Per esempio, se un impianto è composto da 15 pannelli dotati di microinverter e uno di questi smette di funzionare, solo quel determinato pannello si bloccherà, lasciando inalterata l’attività degli altri.

Questa è la principale funzione di un microinverter: trasformare la corrente continua in corrente alternata direttamente sul tetto ed evitare malfunzionamenti importanti all’impianto fotovoltaico.

Per approfondire: Pannelli fotovoltaici: monocristallini, bifacciali o con microinverter?

Microinverter Enphase: maggiore efficienza e sicurezza

Il microinverter Enphase presenta una tecnologia all’avanguardia, smart e perfettamente adatta a ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico.

Si articola principalmente in tre componenti:

  • Il microinverter
  • La centralina Envoy
  • App di monitoraggio MyEnlighten

Il microinverter, come detto in precedenza, trasforma la corrente continua in corrente alternata, distribuendola poi in tutta la casa e comunicando con il sistema Envoy.

Envoy è un dispositivo che raccoglie i dati di tutti i microinverter e li comunica all’app MyEnlighten. In questo modo, usando comodamente il proprio cellulare, tablet o da Desk, si può monitorare l’impianto 24 ore su 24.

Microinverter Enphase: i vantaggi

Sono numerosi i vantaggi che i microinverter Enphase portano al possessore di un impianto fotovoltaico e che possono indirizzare il cliente a scegliere questa tipologia di conversione e controllo energia.

  • Sicurezza
  • Efficienza
  • Monitoraggio
  • Maggior risparmio

Analizziamo nel dettaglio ogni punto.

La sicurezza deve essere il primo requisito quando si decide di installare un impianto fotovoltaico.

I microinverter, convertendo la corrente continua in corrente alternata direttamente sul tetto, riducono il rischio di sbalzi di corrente o di malfunzionamenti, essendo che tutto non si svolge all’interno della casa.

Inoltre, i microinverter sono più efficienti rispetto a un inverter tradizionale, riducendo le problematiche legate agli agenti atmosferici.

Grazie all’app di monitoraggio, si potrà tenere sempre sotto controllo la produzione dei pannelli e anche vedere eventuali malfunzionamenti del sistema, così da intervenire il prima possibile.

I microinverter Enphase garantiscono anche un maggior risparmio, in quanto sono testati per ottenere il massimo anche nelle ore di scarsa luminosità, come l’alba e il tramonto.

Questo permetterà di sfruttare il proprio impianto fotovoltaico al massimo, risparmiando ancora di più e ottimizzando l’autoconsumo di energia.

Scegliere di dotarsi di microinverter Enphase significa usufruire di tutti questi vantaggi dal proprio impianto fotovoltaico, rendendolo più sicuro ed efficiente.

Scopri la consulenza fotovoltaica Valore Solare.

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora