Italiani e fotovoltaico: cresce il consenso del solare

Com’è percepito il mondo del solare in Italia?

Secondo una ricerca di AstraRicerche per SMA Italia, gli italiani, sul fotovoltaico, hanno una percezione per lo più positiva e incoraggiante, trainati soprattutto dal risparmio in bolletta e dalle problematiche ambientali.

Questo cosa comporta?

Italiani e fotovoltaico: risparmio, informazione e sostenibilità

Tre sono i grandi temi che sono emersi da AstraRicerche e su cui gli italiani sono stati intervistati:

  • Risparmio in bolletta
  • Informazione autorevole
  • Volontà di installazione

Nello specifico, per gli italiani il fotovoltaico resta comunque la fonte di energia rinnovabile più conosciuta, indicata come prima alternativa nel 94% dei casi, seguita dall’eolica all’83%.

Le statistiche mostrano altresì come queste tre macrocategorie presentino alti livelli percentuali.

Risparmio in bolletta: più incentivi per maggiori agevolazioni

L’83% degli intervistati ritiene che il fotovoltaico sia utile contro il caro energia e un 78% pensa, inoltre, che possa dare un reale risparmio in bolletta.

Ma, sempre per quanto riguarda il fattore economico, la maggior parte degli italiani pensa che servano più incentivi fiscali e agevolazioni per l’acquisto di un impianto fotovoltaico, dato che per il 68% i costi siano ancora troppo elevati.

Infatti, ben l’88,7% vorrebbe più incentivi fiscali al momento dell’acquisto e l’87% un riconoscimento maggiore per l’energia generata.

Ad oggi esiste comunque la detrazione fiscale al 50% per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico, che permette di ricevere un rimborso per 10 anni della metà delle spese sostenute.

Inoltre, alcune regioni stanno aprendo dei bandi per incentivare ancora di più il solare e, di conseguenza, la riqualificazione energetica degli edifici, come nel caso del Friuli-Venezia Giulia.

Bando fotovoltaico Friuli-Venezia Giulia: aziende vs privati

Informazione autorevole: gli italiani contro le fake news

In Italia, ben il 70% delle persone intervistate ha dichiarato di conoscere il mondo del fotovoltaico, mostrando come ci sia la voglia e l’interesse a informarsi e rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Ma come si informano gli italiani?

Più della metà ha dichiarato di leggere i siti degli installatori, mentre un 48% legge siti specializzati.

I media tradizionali sono quelli che hanno riscontrato i numeri più bassi:

  • 23% la televisione
  • 20% i giornali online
  • 18% i social network

Inoltre, la maggior parte degli intervistati evidenzia una conoscenza a saper riconoscere le fake new.

Infatti, il 46% ha riconosciuto come falsi da 4 a 6 luoghi comuni sul fotovoltaico sui 9 presentati al momento dell’intervista.

Il luogo comune ancora presente, nella maggior parte dei casi, riguarda i condomìni, in particolar modo il fatto che sia obbligatorio il consenso dell’assemblea per poter installare un impianto fotovoltaico. Per saperne di più, leggi il seguente articolo:

Fotovoltaico in condominio: quali autorizzazioni sono necessarie

Installazione impianti fotovoltaici: la volontà degli italiani

Nonostante le persone siano correttamente informate sul mondo del fotovoltaico, il 58% degli intervistati non ha ancora preso una decisione in merito all’installazione.

Il 14%, invece, ha preso una decisione e di questi ben l’86% ha deciso infine di installare l’impianto fotovoltaico.

Secondo gli italiani, ci sono tre ragioni principali per cui passare al solare conviene:

  • Il taglio delle bollette
  • Per contrastare il caro energia
  • Ridurre l’inquinamento ambientale

Conoscere gli incentivi fiscali disponibili e i vantaggi che il fotovoltaico comporta è fondamentale per prendere la giusta decisione e riqualificare energicamente la propria abitazione.

Per leggere qualche altro dato, clicca qui

Uno scenario positivo per il fotovoltaico

Nonostante qualche perplessità, soprattutto per quanto riguarda gli incentivi fiscali, il fotovoltaico sta ottenendo popolarità in Italia.

Gli intervistati hanno infatti manifestato il proprio interesse verso questa tecnologia all’avanguardia e sebbene ci siano ancora delle persone dubbiose, con il tempo questo dato potrebbe solo migliorare.

I vantaggi di passare all’energia pulita del sole sono molteplici, tra cui:

  • Risparmio immediato
  • Sostenibilità ambientale
  • Autonomia energetica

È inoltre da ricordare che, con il fotovoltaico, è possibile, per esempio, riscaldare la propria abitazione tramite l’utilizzo di una pompa di calore, o ricaricare in modo green la propria auto elettrica.

Un impianto fotovoltaico con accumulo renderà possibile l’utilizzo dell’energia autoprodotta dai pannelli anche durante le ore serali, dipendendo così sempre meno dalla rete elettrica nazionale.

Scopri il mondo del fotovoltaico e richiedi una consulenza personalizzata, per ottenere il massimo dall’energia della tua casa.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora