Bando fotovoltaico Friuli-Venezia Giulia 2023: aziende vs privati

Lo scorso 22 Febbraio è andato online il portale del Bando per il fotovoltaico in Friuli-Venezia Giulia, e nel 2023 ha registrato iscrizioni da record.

Aziende e privati si sono subito mobilitati per richiedere i fondi regionali e installare, così, il proprio impianto fotovoltaico.

A distanza di quasi quattro mesi, quali sono i numeri di questo bando?

Bando fotovoltaico Friuli-Venezia Giulia 2023: i dati statistici

I fondi del bando per il fotovoltaico in Friuli-Venezia Giulia ammontano a 100 milioni e le adesioni sono state molteplici, soprattutto da parte delle aziende.

Fondo da 100 milioni per il fotovoltaico in Friuli-Venezia Giulia

Al 30 maggio le domande sono state 4.384 e di queste ben 2.304 sono già state liquidate, arrivando a 83,6 milioni di euro già erogati a fronte dei 100 milioni disponibili.

Come detto in precedenza, le aziende sono quelle che hanno usufruito di più del bando, arrivando a superare i fondi stanziati appositamente per esse.

Infatti, il 15 giugno il bando giungerà al termine per le imprese, mentre per i privati la scadenza è fissata a novembre.

Aziende e privati stanno quindi procedendo a velocità diverse, ma i risultati sono comunque sorprendenti.

Statistiche del bando per le aziende: adesioni da record

Le aziende hanno registrato, quindi, i numeri maggiori, superando i 55 milioni di euro a esse dedicati, con ben 62,2 milioni e 841 domande trasmesse e ammissibili. I dati sono aggiornati al 7 giugno e mostrano come, alla soglia della scadenza, la volontà delle imprese di installare il fotovoltaico sia ampia.

Tra i settori delle imprese che hanno aderito al bando si trovano:

  • 73% manifatturiero
  • 12% commercio
  • 5% altri settori
  • 2% traporto-magazzino
  • 1% costruzioni

Alla luce delle numerose domande, si sta pensando di dedicare più fondi alle imprese, per incentivare ancora di più l’installazione del fotovoltaico, in modo da accompagnare le aziende verso la transizione energetica.

Statistiche del bando per i privati: una partenza più lenta

La data fissata per la scadenza del bando per il residenziale è fissata per il 15 novembre e nonostante la partenza a rilento, le adesioni dovrebbero aumentare con il passare dell’estate.

Sono 2.304 le domande presentate e concluse, mentre 2.084 sono in fase istruttoria.

La disponibilità finanziaria residua ammonta a circa 83 milioni di euro; quindi, c’è ancora un buon spazio di manovra per i cittadini, che sono ancora in tempo per efficientare la propria casa.

Inoltre, i dati statistici sulla potenza installata sono:

  • 11580,32 kilowatt totali incentivati
  • 18594,94 kilowattora totali incentivati

Questo ha permesso di risparmiare 6.138 tonnellate di CO2, un vero passo in avanti verso la rivoluzione verde.

Transizione energetica: pronti per la rivoluzione verde

Il bando per il fotovoltaico del Friuli-Venezia Giulia ha dato modo di dimostrare come sia importante investire nel solare soprattutto in questo periodo, dato che è caratterizzato da prezzi elevati della materia energia e dall’inquinamento.

Installare un impianto fotovoltaico ed efficientare una casa o un’azienda è il primo passo verso la transizione energetica, per combattere il riscaldamento globale e rendere il mondo un posto migliore per le generazioni future.

Come fare per passare all’energia green del fotovoltaico?

Una consulenza tecnica personalizzata è l’ideale per conoscere tutti i vantaggi del fotovoltaico e scegliere la soluzione migliore secondo le proprie esigenze.

Scopri la consulenza Valore Solare

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora