Le giornate, con l’ora solare, si sono accorciate e i consumi energetici, di conseguenza, aumentano.
È possibile risparmiare in inverno?
Adottando degli accorgimenti è possibile risparmiare energia e abbassare i costi in bolletta.
Inverno: consumi più elevati nella stagione fredda
L’ISTAT, a dicembre 2022, aveva pubblicato le rilevazioni nazionali per il biennio 2020/2021 e sono emerse le spese medie della famiglia tipo in Italia in termini di consumi energetici in inverno.
Nello specifico, in termini economici, la spesa varia da Nord a Sud, con:
- 542 euro al Nord
- 385 euro al Centro
- 257 euro al Sud
Di questo totale, è stato rilevato che l’83% è rappresentato dai consumi di gas metano mentre il resto dalla corrente elettrica.
Il consumo di gas metano di una famiglia tipo italiana è molto elevato, dato che viene principalmente utilizzato per il riscaldamento.
Optare per un tipo di riscaldamento elettrico è l’ideale per ridurre notevolmente il consumo di gas metano, soprattutto se abbinato a un impianto fotovoltaico.
Pompa di calore e fotovoltaico: perché conviene?
Pompa di calore e fotovoltaico sono due tecnologie che, se abbinate insieme, contribuiscono ad abbassare i consumi e, di conseguenza, i costi in bolletta.
Questo perché, grazie all’energia prodotta dai pannelli solari, è possibile alimentare non solo luci ed elettrodomestici ma anche la pompa di calore che, in questo modo, potrà riscaldare l’abitazione utilizzando energia pulita.
Inoltre, optando per l’installazione di un sistema d’accumulo sarà possibile rendere il risparmio ancora più importante, utilizzando l’energia in eccesso prodotta dai pannelli fotovoltaici anche durante le lunghe ore serali invernali.
Fotovoltaico e pompa di calore: soluzione perfetta per l’ambiente domestico
Ma, per quanto riguarda la pompa di calore, quale soluzione si può adottare?
Pompa di calore Samsung EHS Mono HT Quiet: un prodotto di nuova generazione
Samsung, da gennaio 2023, ha reso disponibile in Italia la sua nuova pompa di calore EHS Mono HT Quiet, il massimo quando si tratta di riscaldamento e raffrescamento elettrico.
Il suo design elegante permette l’installazione in qualsiasi tipologia di abitazione, e la casa gas free non è più solo un’utopia.
In particolare, la pompa di calore EHS Mono HT Quiet presenta:
- Efficienza energetica
- Fino a 70° di temperatura di mandata dell’acqua
- Design avanzato
- Bassa rumorosità
- Performance elevate anche con clima estremi
- Installazione e manutenzione semplificate
- Connettività
Per saperne di più, clicca qui
In particolar modo, Samsung permette anche il controllo in modo smart, di modo da controllarne temperatura e funzionamento sfruttando il concetto di casa domotica.
La pompa di calore Samsung, quindi, è un valido alleato contro i consumi invernali, rendendo la casa più sicura ed efficiente.
Questo perché la pompa di calore evita le emissioni nocive di gas metano, pericolose all’insorgere di problematiche.
Invece, in questo caso, la manutenzione è più semplice ed è possibile anche vedere l’insorgere di anomalie tramite app dedicata, così da rendere l’intervento più veloce.
Inoltre, grazie alla bassa rumorosità, si avrà più comfort. Pensiamo, per esempio, alle vecchie caldaie che, quando si accendono e soprattutto se presenti in casa, possono dare fastidio per via del rumore.
Con Samsung EHS Mono HT Quiet, come suggerisce il nome, il problema non si presenta, perché anche se il gruppo esterno di ventilazione viene installato all’esterno è comunque a bassa rumorosità.
Per rendere anche la tua casa efficiente, richiedi una consulenza tecnica gratuita e opta per una soluzione completa.
Compila il form, al resto pensiamo noi!