Fotovoltaico e pompa di calore: soluzione perfetta per l’ambiente domestico

Sempre più persone si stanno interessando al risparmio energetico e all’autoconsumo, non solo per quanto riguarda la produzione di energia ma anche per il riscaldamento e il raffreddamento.

Infatti, gli edifici sono uno degli elementi più energivori e, per questo, il loro impatto ambientale è elevato.

Ridurre le emissioni degli edifici è l’obiettivo che l’Europa si è posta per rispettare l’Agenda 2030. Come riuscirci?

Fotovoltaico e pompa di calore sono un binomio vincente sia per conseguire risparmio energetico sia per essere più sostenibili. Vediamo insieme perché.

Fotovoltaico e pompa di calore: cosa sono e come funzionano

Prima di tutto, ricapitoliamo le funzionalità base di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore.

I pannelli fotovoltaici catturano la luce del sole e la trasformano in corrente continua grazie all’effetto fotovoltaico. Questa corrente viene poi trasmessa all’inverter, che la trasforma in corrente alternata e la distribuisce a tutte le utenze e gli elettrodomestici della casa.

Una pompa di calore sfrutta il calore di una fonte esterna, come l’aria, l’acqua e la terra, per fornire riscaldamento domestico.

Infatti, una pompa di calore usa per il 75% fonti di energia rinnovabile e solo il 25% di corrente elettrica che, in condizioni normali, preleverebbe dalla rete.

Con un impianto fotovoltaico, invece, questa corrente che necessita alla pompa di calore per funzionare viene fornita dai pannelli, diventando così un dispositivo totalmente sostenibile.

Esistono diverse tipologie di pompe di calore e, brevemente, sono:

  • Aria-Aria
  • Aria-Acqua
  • Acqua-Acqua
  • Geotermiche
  • Ibride

Quest’ultima tipologia prevede anche una caldaia a condensazione in abbinata alla pompa di calore.

I vantaggi del riscaldamento elettrico abbinato al fotovoltaico

Come detto in precedenza, è possibile alimentare la pompa di calore con il fotovoltaico e questo porta a numerosi vantaggi, tra cui:

  • Risparmio energetico
  • Più sicurezza
  • Meno dispersione ambientale
  • Sostenibilità
  • Innalzamento della classe energetica della casa

Quest’ultimo punto è fondamentale da prendere in considerazione, per via della Direttiva Europea Casa Green, che prevede di innalzare la classe energetica degli edifici europei per combattere l’inquinamento.

Direttiva sulla Prestazione Energetica degli edifici: la riqualificazione energetica diventa un obbligo

Questo per rendere le case sempre più libere dalle utenze del gas, sfruttando così un sistema più sicuro e senza emissioni nocive.

Casa gas free: il futuro delle abitazioni

Liberarsi dalle utenze del gas è il sogno di molti e, con un tipo di riscaldamento elettrico e un piano a induzione, è realizzabile in tutta sicurezza.

Questo tipo di abitazione che non utilizza più il gas naturale si chiama Casa Gas Free e tutte le case in futuro, con molta probabilità, saranno proprio così.

Il perché è presto detto: una casa gas free emette molte meno emissioni e, di conseguenza, l’impatto ambientale è diverso. In ultimo, ma non per importanza, è più efficiente.

Una casa gas free è fondamentale anche per tutti quei progetti di architettura sostenibile che stanno pian piano entrando nella vita quotidiana delle persone, per rendere gli edifici sempre più sicuri e a misura d’uomo.

Fotovoltaico e pompa di calore sono, quindi, un’accoppiata perfetta per la casa gas free, perché è possibile produrre energia pulita e utilizzarla per rifarsi sempre meno alla rete elettrica nazionale.

Casa Gas Free: vantaggi e comfort irrinunciabili

Pompa di calore: l’importanza di un corretto dimensionamento

Nella fase iniziale di installazione del fotovoltaico con pompa di calore è importante che la progettazione vada di pari passo con il proprio fabbisogno energetico.

Dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico significa conoscere le proprie abitudini di consumo e, per fare questo, è sempre meglio affidarsi a professionisti che sappiano guidarvi nella scelta giusta.

Infatti, un impianto fotovoltaico può essere anche dotato di batterie d’accumulo, fondamentali per utilizzare l’energia prodotta dai pannelli anche durante le ore serali e, in questo modo, continuare ad alimentare la pompa di calore per arrivare a disporre di un sistema di riscaldamento elettrico affidabile e conveniente.

Muovere i primi passi nel mondo della sostenibilità è fondamentale per fare la nostra parte per l’ambiente e l’inquinamento. Il portafoglio ringrazia e anche il pianeta.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora