Impianto fotovoltaico: come renderlo realmente conveniente

Una delle domande che ci può porre in questo periodo è: l’impianto fotovoltaico conviene?

La risposta è sì, installare un impianto fotovoltaico è conveniente ma, è importante anche conoscerne gli aspetti fondamentali e scegliere la soluzione che più si adatta alle proprie specifiche richieste.

SolarEdge, in collaborazione con Cairorcs Studio e il Corriere della Sera, presenta una disamina interessante che prende in considerazione gli aspetti più importanti da sapere prima di installare un impianto fotovoltaico.

Impianto fotovoltaico: quali sono i vantaggi?

Lo speciale promosso da SolarEdge comincia per l’appunto con i vantaggi di un impianto fotovoltaico e come, vivendo a ritmo del sole, è possibile vederli anche nel concreto.

Infatti, le principali motivazioni che spingono una famiglia a scegliere il fotovoltaico per la propria casa sono:

  • Sostenibilità ambientale
  • Riduzione dei consumi
  • Risparmio economico

In particolar modo, ci si concentra sul risparmio economico, vantaggio che rende il fotovoltaico una tecnologia davvero conveniente e versatile.

Si parla di fotovoltaico ma, anche di sistemi d’accumulo e pompa di calore che, se abbinati ai pannelli solari, fanno risparmiare ben l’83% in bolletta.

Questo perché l’energia prodotta dal fotovoltaico può alimentare sia le utenze elettriche della casa che un’eventuale pompa di calore.

Una casa a basse emissioni, inoltre, è più sostenibile e sicura e, se correttamente isolata, può essere davvero efficiente a livello energetico.

Decarbonizzazione: l’obiettivo europeo entro il 2050

Riqualificare la propria casa anche dal punto di vista energetico è un’opportunità e anche un obbligo.

Direttiva sulla Prestazione Energetica degli edifici: la riqualificazione energetica diventa un obbligo

Infatti, l’Europa ha fissato un obiettivo ambizioso entro il 2050: arrivare alla decarbonizzazione, quindi a essere zero emissioni.

Questo significa che, entro quella data, gli edifici non dovranno più alimentare il riscaldamento e il raffreddamento usando fonti di energia non rinnovabile come il gas.

È una sfida ma, grazie alla versatilità della tecnologia fotovoltaica, sembra non essere una vera e propria utopia.

Quindi, a questo punto, cosa conviene installare per fare la propria parte nel processo di transizione energetica?

SolarEdge Home: impianto fotovoltaico a 360 gradi

Questo speciale promosso dal Corriere della Sera è appunto sponsorizzato da SolarEdge, una delle aziende leader nel settore del fotovoltaico.

In particolar modo, si fa riferimento alla SolarEdge Home, il sistema combinato di dispositivi elettronici per un impianto fotovoltaico efficiente.

Dall’inverter agli ottimizzatori di potenza fino al sistema d’accumulo, SolarEdge Home è un sistema efficiente e collaudato, che permette, tramite la app mySolarEdge, di monitorare l’impianto H24.

Sisitemi SolarEdge: efficienza per il fotovoltaico

Si tratta di un vero e proprio ecosistema energetico che va dall’efficientamento dei pannelli fotovoltaici alla gestione intelligente degli elettrodomestici smart e della ricarica per le auto elettriche.

Quindi, è una soluzione completa che può vantare anche dell’assistenza SolarEdge e avvisa subito in caso di malfunzionamenti e anomalie.

Leggi lo speciale completo qui

Installare un impianto fotovoltaico è una necessità e muovere i primi passi nel mondo del solare è fondamentale per conoscere meglio le sue potenzialità.

Richiedi una consulenza tecnica gratuita per il tuo nuovo impianto fotovoltaico e comincia ora a risparmiare in bolletta.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora