Fotovoltaico: statistiche Italia e nel mondo

Il solare è una tecnologia rinnovabile potente, che canta vittoria su altre tecnologie a livello globale essendo più accessibile economicamente e più immediata come tempistiche di realizzazione.

Quindi, per il fotovoltaico, le statistiche (Italia e nel mondo), descrivono una diffusione costante: il modo più semplice e conveniente per generare energia pulita e combattere, così, l’inquinamento atmosferico.

Fotovoltaico nel mondo 2023: statistiche in aumento

Prendendo in esame le statistiche effettuate dall’ente Bnef (Bloomberg New Energy Finance), si evidenzia come al terzo trimestre di questo 2023, la potenza fotovoltaica installata sia stata di 392 GW, circa il 65% in più rispetto al 2022.

Questo è dovuto anche al prezzo dei moduli fotovoltaici, che lentamente sta scendendo, rendendo di fatto il fotovoltaico una tecnologia conveniente e che permette di rientrare nell’investimento in tempi brevi.

Inoltre, si prevede che la potenza installata, a fine 2023, potrà addirittura superare i 400 GW, un risultato mai ottenuto fino ad ora.

I due mercati che stanno trainando questa ascesa sono:

  • Cina: 97 GW installati in questi sette mesi
  • Sudafrica: mercato emergente con 5 GW attesi in questo 2023

Quindi non solo grandi potenze mondiali, ma anche Stati emergenti, che entrano nel mercato generando un trend positivo e contribuendo di fatto alla loro transizione energetica.

Fotovoltaico in Italia ed Europa: numeri da record

Prendendo in esame Solar Power Europe, il report di giugno presenta due scenari che potrebbero realizzarsi: uno intermedio e uno definito “High”.

In particolare, nello scenario intermedio l’Europa dovrebbe connettere alla rete 62 GW di potenza fotovoltaica, quindi un 35% in più rispetto al 2022, mentre secondo lo scenario “High” addirittura 70 GW.

Guardando invece al fotovoltaico in Italia, nei primi sette mesi del 2023, la potenza fotovoltaica installata è stata di 2,7 GW, il 113% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

La maggior parte di questa potenza, il 47%, arriva da impianti fotovoltaici residenziali, ma stanno lentamente aumentando anche quelli di taglia medio-grande, quindi delle imprese.

I nuovi incentivi sull’agrivoltaico e sulle comunità energetiche rinnovabili porteranno sicuramente questi numeri ad innalzarsi ancora.

Comunità energetiche rinnovabili: pronto il Decreto

Agrivoltaico in Italia. Arriva l’approvazione dal MASE

La potenza del fotovoltaico per la transizione energetica

Quindi, i dati dimostrano come, a livello globale, il fotovoltaico sia una fonte di energia rinnovabile potente, la quale racchiude la convenienza economica, la semplicità d’installazione e l’efficienza energetica.

Il sole è una fonte inesauribile di energia e sfruttarla a pieno potrà aiutare anche a combattere la povertà energetica oltre che la transizione ecologica.

Questo perché è un tipo di energia che stimola la condivisione, trasformando l’energia elettrica in un bene collettivo e non più individuale.

Le comunità energetiche rinnovabili, per esempio, sono una soluzione atta proprio a questo scopo, in quanto permettono la condivisione dell’energia tra i membri che ne fanno parte.

In questo modo, gli utenti che usufruiscono dell’energia pulita ne ottengono anche tutti i vantaggi, sia ambientali che economici.

Queste nuove metodologie energetiche sono proprio quelle che hanno dato la spinta al mercato, rendendo di fatto il fotovoltaico una potenza globale.

Chiunque può dare il suo contributo in questo processo di transizione energetica e sostenibile, installando un impianto fotovoltaico.

Richiedi maggiori informazioni, un tecnico specializzato potrà illustrarti tutti i vantaggi del solare.

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora