Il fotovoltaico per aziende presenta incentivi e prodotti su misura, che possono rivelarsi determinanti per il risparmio energetico e la sostenibilità di un’impresa.

Parlare di efficientamento energetico per le aziende non è mai scontato. In particolare, i prodotti all’avanguardia e le agevolazioni specifiche per azienda o per localizzazione territoriale rendono l’investimento vantaggioso sotto molti aspetti.

Efficientamento energetico aziende: il REPower Europa

Il tema dell’efficientamento energetico occupa un posto di rilievo sul tavolo dell’Unione Europea, che si sta orientando per promuovere misure che favoriscano l’indipendenza dalle reti elettriche. Le ragioni di questa, che è ormai una priorità, sono relazionabili alla situazione sociopolitica e ambientale.

In questo scenario si inserisce il programma REPower Europa. L’obiettivo indipendenza energetica è raggiungibile grazie alle fonti di energia rinnovabile. Anche l’Agenda 2030, l’impegno degli stati al raggiungimento di obiettivi in favore dell’ambiente, mette il ruolo dell’energia rinnovabile in prima.

Tra le varie proposte, spicca quella che riguarda le aziende e gli edifici pubblici. Infatti, si pensa all’obbligo di installazione di pannelli fotovoltaici per edifici commerciali e pubblici di nuova produzione entro il 2026.  Questo dovrebbe accelerare il processo di transizione energetica.

Per leggere un approfondimento sul REPower Europa, clicca qui.

Tutto ciò significa che per le aziende è giunto il momento di pensare attivamente alle fonti di energia rinnovabile? Quale miglior alleato se non il fotovoltaico!

Proprio in merito alla produzione dei pannelli fotovoltaici, un altro progetto riguarda l’Alleanza Solare Fotovoltaica, la quale mira a rendere interna all’Unione Europea la produzione di moduli fotovoltaici.

Questo sempre per favorire l’indipendenza energetica dell’Europa, e ridurre così il proprio impatto ambientale (Per saperne di più, clicca qui).

Il fotovoltaico, per le aziende, è una valida alternativa energetica, soprattutto alla luce delle nuove disposizioni europee. Ma vediamo più nel dettaglio in che cosa consiste.

Fotovoltaico per aziende: come funziona

Quando si valuta un impianto fotovoltaico aziendale, occorre senz’altro chiedersi quali fattori considerare.

Innanzitutto, si comincia scegliendo la copertura, sotto la guida di un esperto che sappia guidarvi su orientamento, inclinazione e luogo adatto.

Per esempio, la superficie che ospiterà l’impianto fotovoltaico deve rispettare delle caratteristiche peculiari e imprescindibili, tra cui:

  • Tenuta dell’acqua
  • Resistenza allo stress da installazione (camminamento e sistema di ancoraggio)
  • Resistenza ai carichi verticali (per i pannelli fotovoltaici)
  • Resistenza ai carichi estrattivi come il vento
  • Resistenza al fuoco dall’esterno verso l’interno

Questi aspetti sono fondamentali, perché le dimensioni di un impianto fotovoltaico industriale possono essere elevate e la struttura deve essere idonea. Ad esempio, per coperture piane, si procede nella valutazione attraverso una verifica statica.

Inoltre, in caso di tetti piani, si vagliano soluzioni per le apposite strutture che sosterranno i pannelli e permetteranno l’inclinazione corretta per  favorire il massimo irradiamento solare.

In generale, una volta approvato il progetto, si procede con l’installazione dei pannelli e di tutta la componentistica necessaria, come l’inverter e gli eventuali sistemi d’accumulo per fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico commisurato alle proprie esigenze prevede un rientro dell’investimento in 4 o 5 anni. Maggiore è l’autoconsumo e minore sarà il tempo di recupero della spesa.

Fotovoltaico per aziende: agevolazioni fiscali

A fine del 2022, il fotovoltaico per aziende presentava agevolazioni fiscali come:

  • Credito d’imposta
  • Piano Industria 4.0
  • Bonus Mezzogiorno
  • Parco agrisolare

Il credito d’imposta è inserito nel Piano Transizione 4.0 e aveva scadenza fino al 31 dicembre 2022. Se, però, l’azienda ha versato un acconto di almeno il 20% del totale entro il 2022, la data si sposta al 30 giugno 2023.

Questo ha permesso a molte aziende di rientrare ancora più velocemente nell’investimento iniziale e cominciare a beneficiare dell’energia verde il prima possibile.

I Bonus sono stati varati proprio per incentivare le aziende a installare impianti fotovoltaici sulle coperture dei loro capannoni, ottimizzando spazi, alimentando macchinari e riducendo l’impatto ambientale generato dalle attività di produzione.

Fotovoltaico: gli incentivi fiscali per aziende 2022 dalla A alla Z.

Ma ora parliamo di prodotti.

Pannelli fotovoltaici SunPower soluzioni commerciali

I pannelli fotovoltaici SunPower sono l’ideale anche per impianti aziendali, con linee specifiche proprio per essere installate su grandi superfici.

Nello specifico, noi di Valore Solare proponiamo due modelli:

  • SunPower Performance 6, 490 W COM
  • SunPower Maxeon 3 390-400 W COM

I moduli sfruttano la tecnologia di successo della cella fotovoltaica SunPower, studiata per durare alle intemperie e che ottimizza l’assorbimento dei raggi solari e può essere utilizzata su qualunque tipo di copertura.

I Maxeon, in particolar modo, vantano la migliore garanzia nel settore che si estende fino a 40 anni e sono stati studiati per essere diversi e più performanti.

La linea Performance, invece, presenta linee più pulite e una potenza superiore, con una garanzia di 25 anni.

Per scegliere quella che più si adatta alle richieste personali di ciascuna azienda, occorre sempre una consulenza personalizzata.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora