Il fotovoltaico, in Italia, è in crescita e registra sempre più consensi.
Lo dimostrano le ultime statistiche pubblicate dal GSE relative al terzo trimestre del 2023, in cui si evidenzia la potenza che il fotovoltaico sta acquisendo nel Belpaese.
In attesa di conoscere come si concluderà l’anno 2023, ripercorrere i risultati ottenuti fino ad ora dal fotovoltaico è fondamentale per capirne l’andamento.
Fotovoltaico in Italia: le statistiche del GSE
Il fotovoltaico, in Italia, secondo il report del GSE, sta ottenendo ottimi risultati.
Infatti, al terzo trimestre 2023, gli impianti attualmente attivi arrivano a 1,5 milioni, registrando una crescita del 23,1% rispetto alla fine del 2022, evidenziando anche una crescita del 14% nella potenza totale, che ammonta a circa 28,6 GW.
Se si pensa che nel 2010 gli impianti fotovoltaici in esercizio erano 160.963, oggi superando il milione e mezzo si può dire che questa tecnologia, in soli 13 anni, abbia raggiunto numeri sorprendenti.
Nello specifico, prendendo in esame questi primi nove mesi dell’anno, gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio sono 283.400, contro i 126.498 del 2022, registrando un aumento del 124%.
Questo dato è rappresentato per la maggior parte da impianti fotovoltaici compresi tra 3 e 20 kWp; quindi, principalmente si tratta di impianti residenziali o di micro-piccole imprese.
Dati fotovoltaico: quali sono le regioni e le province sul podio?
Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici installati tra gennaio e settembre 2023, sul podio si posizionano:
- Lombardia: passa da 23.478 a 50.538
- Veneto: passa da 19.020 a 37.947
- Emilia-Romagna: passa da 12.583 a 28.183
Anche per il totale della potenza installata, le tre regioni non cambiano:
- Lombardia: da 272 MW a 648 MW
- Veneto: da 179 MW a 486 MW
- Emilia-Romagna: da132 MW a 361 MW
Invece, se si vanno a osservare le singole province, per gli impianti fotovoltaici installati si trovano, tra residenziali e industriali:
- Bari: 28 per km²
- Cagliari: 25 per km²
- Bologna: 17 per km²
Mentre, la potenza installata, tra residenziali e industriali, si attesta a:
- Bari: 451 kW
- Bologna: 320 kW
- Torino: 312 kW
Da Nord a Sud, quindi, la tecnologia fotovoltaica ha registrato numeri importanti, a dimostrazione del fatto che il solare è veramente la fonte di energia rinnovabile del futuro.
Impianti fotovoltaici residenziali e industriali: il divario
Il rapporto del GSE ha evidenziato il divario tra gli impianti fotovoltaici residenziali e industriali.
Infatti, come detto in precedenza, la maggior parte degli impianti in esercizio nei primi nove mesi del 2023 si attestano tra i 3 e i 20 kWp.
Se, quindi, le famiglie italiane stanno puntando sempre di più all’autoproduzione di energia solare per la propria abitazione, i grandi impianti aziendali sono ancora in minoranza.
Per esempio, il settore agricolo contribuisce al totale solo per il 4%, ma questo è un dato destinato a salire, anche per via del Bando Agrisolare.
Inoltre, gli incentivi per l’installazione di un impianto fotovoltaico sulle coperture aziendali sono presenti, come per esempio quello promosso dalla Regione Veneto.
In ogni caso, il solare sta raccogliendo sempre più consensi e molti italiani stanno scegliendo questa tecnologia collaudata per alimentare le proprie utenze, risparmiando e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Vuoi avere maggiori informazioni? Richiedi ora una consulenza tecnica gratuita Valore Solare.
Compila il form, al resto pensiamo noi!