Fotovoltaico in Italia: i dati aggiornati a febbraio 2023

Il fotovoltaico, in Italia, sta raggiungendo risultati da record.

Il mese di febbraio si è concluso in positivo, dimostrando come il fotovoltaico stia diventando una realtà sempre più radicata, nonostante la modifica al Superbonus e la cessione dello sconto in fattura.

Andiamo più nello specifico e vediamo quali sono i dati che sono emersi dal report di Terna per questo febbraio 2023.

Potenza fotovoltaica installata: dati Terna in crescita

Terna, come ogni mese, fornisce un report sull’energia elettrica e, da questo, emerge un dato strabiliante per quanto riguarda il fotovoltaico.

La potenza fotovoltaica installata durante il mese di febbraio 2023 è stata di 375,6 MW, segnando una crescita del 222% rispetto a quella di febbraio 2022.

Anche gli impianti installati hanno registrato un aumento, arrivando a quota 35.807, ben il 257% in più rispetto all’anno scorso.

Già solo questi numeri basterebbero a far capire che il fotovoltaico, nel nostro paese, sta procedendo in modo positivo, registrando numeri da record.

Se già l’anno scorso, con il Superbonus 110% e lo sconto in fattura ancora attivi, i numeri registrati erano elevati, quest’anno si stanno proprio superando.

Infatti, anche se si guarda la crescita nell’anno mobile (Marzo 2022 – Febbraio 2023), per quanto riguarda la potenza installata, questa si attesta con un +181%.

Dal residenziale all’industriale: crescono tutte le tipologie di impianto fotovoltaico

Le installazioni sono state diverse, da impianti fotovoltaici residenziali e aziendali.

Nel dettaglio, gli aumenti registrati sono stati per gli impianti:

  • Sotto i 12 kW: +280% (199 MW installati)
  • Tra i 12 e i 20 kW: +299% (25 MW installati)
  • Tra i 20 e i 200 kW: +141%

Un ottimo risultato, oltre alla potenza residenziale, lo hanno registrato soprattutto gli impianti industriali, dimostrando come anche le aziende si stiano spostando sempre di più verso una vision più green.

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile sono sempre più imminenti ma questi nuovi dati ci danno sicuramente speranza per il futuro.

Sviluppo sostenibile: un nuovo obiettivo

Fotovoltaico e consumo elettrico: in calo a febbraio 2023

Sempre secondo Terna, i consumi di questo febbraio 2023, i consumi elettrici italiani sono calati del 2,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Questo significa che la domanda di energia elettrica è stata minore rispetto a quella registrata nello scorso anno, anche alla luce degli impianti fotovoltaici installati.

Infatti, abbiamo visto come il fotovoltaico abbassi notevolmente i consumi elettrici di una famiglia o di un’azienda, di fatto andando a ridurre la domanda alla rete elettrica nazionale.

L’installazione di un impianto fotovoltaico, ancor meglio se abbinato a un sistema d’accumulo, promuove l’idea dell’autoconsumo, in cui si va a utilizzare l’energia prodotta dal sole per le proprie utenze.

Così non solo si risparmierà sulle bollette ma si andrà a ridurre anche l’inquinamento atmosferico, abbassando l’impronta ecologica dell’edificio.

Installare un impianto fotovoltaico è il primo passo da compiere per l’ambiente.

Come abbiamo visto, questa tecnologia sta raggiungendo risultati strabilianti e i dati sono destinati a crescere, almeno qui in Italia.

Gli obiettivi sono chiari: rispettare l’Agenda 2030 per fermare l’inquinamento atmosferico e, in questo, il fotovoltaico si sta rivelando davvero un valido alleato per combattere le emissioni nocive.

Emissioni CO2 e fotovoltaico: il danno e la soluzione

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora