Durante i primi giorni del 2023 si cominciano a tirare le somme per quello che è stato fatto nell’anno precedente. E questo vale anche per il fotovoltaico.

In questo articolo, vi mostreremo i numeri degli impianti fotovoltaici in Italia, confrontandoli con quelli dell’anno precedente e vederne, così, i punti di forza e la direzione che sta prendendo il nostro paese.

Fotovoltaico: statistiche a fine 2022

Per il fotovoltaico, le statistiche, in Italia, sono state elaborate da Gaudì-Terna. Queste raccolgono potenza e impianti installati fino a fine ottobre 2022.

Rispetto ai dati dello stesso periodo nel 2021, si è registrata una crescita del 146%.

Infatti, è stata installata una potenza fotovoltaica pari a 1.896 MW, portando il totale a 24.462 MW, distribuiti su un totale di 1.163.377 impianti fotovoltaici, tra residenziali e aziendali.

258 MW di potenza si sono aggiunte al totale nel mese di ottobre su oltre 26.000 nuovi impianti.

Un buon risultato, considerando che ancora devono essere resi pubblici i dati ufficiali per la fine del 2022.

Le statistiche confermano come l’Italia sia entrata veramente nell’era solare, seguendo gli standard europei in materia di transizione energetica e fonti di energia rinnovabile (Per leggere i report europei sull’energia solare, clicca qui).

Ma quali sono gli impianti che hanno contribuito di più a questo numero così elevato? Facciamo una distinzione.

Fotovoltaico: residenziale vs aziendale

Innanzitutto, è necessario guardare singolarmente gli impianti fotovoltaici residenziali e gli impianti fotovoltaici aziendali, in quanto presentano numeri diversi.

I dati distinguono gli impianti in base alla loro taglia e quindi troviamo installazioni:

  • Inferiori a 12 kW (residenziali)
  • Tra i 12 e i 20 kW
  • Sopra i 20 kW
  • Tra 1 e 10 MW (aziendali)
  • Sopra i 10 MW

Vediamo nel dettaglio la differenza di potenza installata per utenze domestiche e aziendali, prendendo come metro di misura la distinzione qui sopra.

Impianti fotovoltaici per utenze domestiche

Per gli impianti inferiori a 12 kW, quelli che più comunemente si installano nelle case degli italiani, risulta una potenza complessiva superiore di 868 MW rispetto a quella dell’anno precedente.

Invece, per le installazioni fra i 12 e i 20 kW, di anno in anno la potenza cresce a colpi di 104 MW all’anno.

Si tratta di risultati positivi per quanto riguarda il residenziale, sicuramente spinti anche dal Superbonus 110%, l’incentivo che ha trainato la maggior parte dei lavori e che, ora, con la nuova Legge di Bilancio ha subìto importanti modifiche (Legge di Bilancio 2023: approvata, ecco il nuovo Superbonus).

Ora, non resta che vedere come sarà questo 2023 per il fotovoltaico residenziale. Una cosa è certa: ha contribuito al risparmio energetico e alla sostenibilità di molte famiglie nel 2022.

Impianti fotovoltaici per utenze aziendali

Prendiamo in esame tutti quegli impianti sopra i 20 kW, che vanno dalla piccola azienda alla grande industria.

Nello specifico:

  • Sopra i 20 kW: crescita di 256 MW rispetto al 2021
  • Tra 1 e 10 MW: dai 3658 MW del 2021 ai 3861 MW del 2022

Per gli impianti fotovoltaici superiori a 10 MW ne sono stati installati 6 in tutto il 2022.

Gli impianti aziendali, soprattutto quelli di taglia più grande, faticano a tenere il passo con gli aumenti registrati nel residenziale.

Ma, vi è stata comunque una crescita in positivo, per cui, anche se la strada è ancora lunga, le prospettive per il futuro sono certamente promettenti.

Il 2022 è stato un anno positivo per il fotovoltaico, registrando numeri da record per l’Italia e mostrando come sempre più famiglie si stiano affidando all’energia pulita del sole per alimentare le proprie case.

Seguiranno aggiornamenti per quanto riguarda le statistiche finali del 2022, nel frattempo continuate a seguire il nostro blog per essere sempre informati su tutte le novità del mondo del fotovoltaico e della sostenibilità.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora