Che il fotovoltaico sia una tecnologia che favorisce la sostenibilità e il risparmio è assodato, ma quando questo viene abbinato a un sistema di riscaldamento elettrico, le bollette si abbasseranno ulteriormente.
Fotovoltaico e pompe di calore sono un’accoppiata vincente, così come evidenzia anche il report che prenderemo in esame, in quanto riducono le emissioni e hanno aiutato molte famiglie a far fronte al caro energia che si è registrato nel 2022.
Procediamo con ordine.
Solar Power Heats 2023: report dettagliato
SolarPower Europe ha pubblicato a marzo il nuovo Solar Power Heats 2023, report che ha preso in considerazione le installazioni di fotovoltaico e pompa di calore in Europa.
Nello specifico, il report porta come esempi virtuosi l’Italia, la Spagna e la Germania.
Questi tre paesi dell’Unione Europe si sono distinti appunto per aver tratto un maggior beneficio in termini di risparmio sulle bollette di luce e gas.
Entrando più nel dettaglio, le famiglie che nel 2022 possedevano un impianto fotovoltaico abbinato a una pompa di calore hanno risparmiato in media:
- 766 euro per l’Italia
- 614 euro per la Germania
- 831 euro per la Spagna
Infatti, come evidenziano i dati, rispettivamente in Germania, Spagna e Italia, la percentuale di risparmio è stata del 62%, 84% e 83%.
Numeri veramente notevoli, che dimostrano la forza del solare e del riscaldamento elettrico, creando così case sempre più libere dal gas.
SolarPower Europe: aumentano anche le installazioni
Come evidenzia sempre SolarPower Europe, il 2022 è stato anche l’anno in cui si è registrato un boom di installazioni di fotovoltaico e di pompe di calore, entrambi per impianti residenziali.
Per gli impianti fotovoltaici troviamo:
- Germania: +9%
- Italia: +240%
- Spagna: +160%
Invece, per le pompe di calore troviamo:
- Germania: 53%
- Italia: 37%
- Spagna: 21%
Anche se il fotovoltaico ha registrato aumenti più consistenti, nel report viene evidenziato come sempre più famiglie si stiano avvicinando a un tipo di riscaldamento elettrico, conveniente se si possiede o si vuole installare un impianto fotovoltaico.
Il report ha poi evidenziato come anche se le bollette si dovessero abbassare ai valori del 2019, le famiglie andrebbero comunque a risparmiare il 73%
Riscaldamento elettrico: case sempre più gas free
La crisi energetica esplosa nello scorso 2022 ha smosso l’Unione Europea, facendo aumentare il prezzo del gas e della corrente elettrica.
Per questo, sono stati messi in atto nuovi progetti, come il REPower Europe che mira a portare la produzione dei pannelli fotovoltaici appunto in Europa, facendo risparmiare sui trasporti e rendendo tutto il processo, così, più sostenibile.
Ma, anche passare un tipo di riscaldamento elettrico ha contribuito a ridurre le emissioni e ad alleggerire le bollette, rendendo le abitazioni sempre più gas free.
Una casa gas free non utilizza più questa fonte fossile, né per la cottura dei cibi né per il suo riscaldamento.
A proposito di questo ultimo punto, la pompa di calore è la soluzione più conveniente, soprattutto se abbinata a un impianto fotovoltaico.
L’energia pulita prodotta dal sole andrà così a essere parte integrante del riscaldamento, abbassando ulteriormente i consumi e rendendo l’abitazione più sostenibile.
L’Europa sta attuando sempre nuove disposizioni per rendere gli edifici più green e Italia, Spagna e Germania stanno raccogliendo la sfida per un duplice vantaggio: risparmio e tutela ambientale.
Una casa gas free è meno dispendiosa e più moderna, oltre che più sicura anche dal punto di vista della salute, perché sono azzerate le emissioni nocive del gas naturale.
Gas Free: i vantaggi di vivere senza gas
Il mondo sta cambiando e il report lo dimostra.
Concludiamo con una frase di Dries Acke, Direttore di SolarPower Europe:
Il momento migliore per installare il fotovoltaico con pompe di calore era ieri. Il prossimo momento migliore è oggi.
Compila il form, al resto pensiamo noi!