Exploit pompe di calore: in Europa e in Italia numeri da record

È possibile riscaldare la propria casa senza l’utilizzo del gas.

Le nuove tecnologie per il riscaldamento elettrico stanno riscontrando sempre maggiori consensi e lo dimostra l’exploit delle pompe di calore in Europa e, nello specifico, in Italia.

La pompa di calore è una valida alternativa alla classica caldaia a gas, essendo comunque più efficiente e sicura.

Exploit pompe di calore: i numeri trainano la transizione ecologica

A novembre è stato pubblicato l’Osservatorio sulla transizione ecologica dell’economia e delle imprese italiano, promosso dagli Stati Generali in collaborazione con il Politecnico di Milano.

In questo report, che prende in esame l’anno 2022, mostra come a livello europeo le installazioni di impianti di riscaldamento a pompa di calore siano state più di 3 milioni, con una crescita di circa 800.000 impianti rispetto al 2021.

In Italia sono entrate in funzione un sesto delle pompe di calore europee (520.000), aggiornando così il record dell’anno precedente, che ne vedeva 383.000.

Questo significa che il nostro paese rappresenta il secondo mercato europeo, preceduto solo dalla Francia.

In Europa le pompe di calore sono il 35% delle vendite annuali nel settore del riscaldamento e il 15% degli impianti installati in tutto il parco edilizio europeo, che ammonta a circa 116.000 edifici.

Pompe di calore: in crescita grazie a incentivi e divieti (H3)

Questi numeri sorprendenti di installazione di pompe di calore sono dovuti anche agli incentivi dei governi ma, soprattutto, anche dai divieti.

La Francia, per esempio, si è posta come obiettivo quello di vietare l’installazione di nuove caldaie a gas e a gasolio entro il 2024.

Incentivi e divieti sono fondamentali per i Governi e per la conseguente transizione ecologica, in quanto aiutano a velocizzare il processo di decarbonizzazione.

Pompa di calore: perché sceglierla? (H2)

Installare una pompa di calore nella propria abitazione può portare a numerosi vantaggi, tra cui:

  • Maggiore sicurezza
  • Minore manutenzione
  • Efficienza energetica
  • Indipendenza dal gas metano

Quest’ultimo punto è fondamentale non solo per l’efficientamento e la sostenibilità degli edifici ma, anche, per il risparmio.

Inverno: come risparmiare con la pompa di calore

Infatti, in una casa gas free le utenze del gas sono annullate, venendo tutto alimentato con la corrente elettrica.

Per efficientare ancora di più l’impianto di riscaldamento elettrico, inoltre, è consigliabile installare anche un impianto fotovoltaico con accumulo, per abbattere i costi e rendere la propria casa ancora più green.

Fotovoltaico, sistema d’accumulo e pompa di calore sono il trio sostenibile perfetto.

Fotovoltaico e pompa di calore: soluzione perfetta per l’ambiente domestico

In secondo luogo, un tipo di riscaldamento elettrico mira a evitare emissioni dannose sia per l’ambiente che per l’uomo, annullando il rischio di fughe di gas nocive.

Per questo, poi, richiede anche una minore manutenzione ed è di facile installazione.

I modelli più recenti sono anche meno rumorosi e contribuiscono così anche al benessere e al comfort di tutta la famiglia.

I dati parlano chiaro: il futuro è nell’elettrico.

La pompa di calore è una tecnologia che sta ottenendo sempre maggiori consensi e potrebbe soppiantare del tutto le caldaie a gas e a gasolio, contribuendo così non solo al benessere della famiglia ma, anche, a quello dell’intero Pianeta.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Richiedi subito una consulenza tecnica personalizzata e comincia il tuo viaggio nel mondo della sostenibilità.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora