Il 5 ottobre 2023 verrà annunciata la vincitrice dell’European Green Capital 2025 e tra le 10 finaliste spiccano ben tre città italiane.
Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso a livello europeo e un’occasione per rendere i centri abitati più green e sostenibili.
European Green Capital 2025: che cos’è?
L’European Green Capital è un riconoscimento che viene dato alla città che più di tutte quelle iscritte propone progetti e iniziative che migliorano la qualità della vita e contribuiscono a rendere il centro urbano più carbon neutral possibile.
La città deve avere almeno 100.000 abitanti e viene valutata secondo 7 requisiti:
- Qualità dell’aria
- Rumore
- Qualità ed efficienza dell’acqua
- Rifiuti ed economia circolare
- Biodiversità, Aree Verdi e Uso sostenibile del suolo
- Cambiamenti climatici: adattamento
- Cambiamenti climatici: mitigazione e prestazione energetica
Alla vincitrice viene elargito un premio di 600.000 euro, spendibile per attuare i progetti presentati nel migliore dei modi, secondo queste 6 macroaree: acqua, rifiuti, qualità dell’aria, rumore, biodiversità e suolo.
La premiazione avviene con largo anticipo, per lasciare il tempo alle amministrazioni di partire con le iniziative proposte ed essere così pronte per l’anno preposto.
Infatti, L’European Green Capital 2025 verrà proclamata il 5 ottobre 2023, giorno in cui si concluderà il festival di Tallinn (Estonia), la capitale sostenibile del 2023.
Vincere significa non solo ricevere un premio in denaro per attuare i progetti sostenibili, ma è anche un’ottima vetrina per il turismo.
European Green Capital 2025: anche l’Italia partecipa
Ecco la lista delle 10 finaliste per l’European Green Capital 2025, e tra queste c’è anche l’Italia:
- Brasov(Romania),
- Brescia(Italia),
- Cagliari(Italia)
- Graz(Austria)
- Guimarães(Portogallo)
- Logroño(Spagna)
- Novara(Italia)
- Poznań(Polonia)
- Rzeszow(Polonia)
- Vilnius(Lituania)
Queste città rappresentano, quindi, una fonte di ispirazione per tutte le altre, in quanto si stanno muovendo in modo eccellente per la transizione energetica.
European Green Leaf Award 2025: dedicato alle città più piccole
Vi è anche un altro riconoscimento importante, dedicato alle città più piccole: l’European Green Leaf Award, che nel 2025 vede la comparsa di un’altra città italiana: Treviso.
La vincitrice, in questo caso, riceverà un premio di 200.000 mila euro.
Sono ormai 15 le edizioni di questi due premi importanti a livello europeo e l’Italia è arrivata più volte tra le finaliste e quest’anno potrà avere nuovamente l’occasione di far parlare di sé anche a livello di sostenibilità ambientale.
Non ci resta che aspettare il verdetto di ottobre e, intanto, continuare nel nostro piccolo a fare del nostro meglio per rendere la nostra vita più green.
Stile di vita sostenibile: chi è disposto a adottarlo per il clima?
L’impianto fotovoltaico più grande del mondo: passato, presente, futuro
Compila il form, al resto pensiamo noi!