Efficienza energetica in Sicilia: il caso reale

Un’altra storia di efficienza energetica, raccontata attraverso un progetto firmato Valore Solare.

Lasciamo le campagne venete per spostarci nel paese del sole: la Sicilia. Abbiamo raccolto la sfida e installato un nuovo sistema di efficientamento energetico per un edificio residenziale: un lavoro eseguito a regola d’arte.

Scopriamo insieme i prodotti top che hanno reso onore al progetto “fotovoltaico SunPower in Sicilia”.

Kit installato: un esempio di sostenibilità

Valore Solare ha proposto, dopo una consulenza personalizzata, un kit di ultima generazione, che potesse venire incontro alle aspettative di risparmio energetico e salvaguardia ambientale.

In particolar modo, lo staff tecnico ha consigliato di installare:

  • Pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon 5 AC;
  • Batteria Tesla Powerwall 2 con anti blackout;
  • Wallbox SCAME

Si tratta di un kit che mette in primo piano l’efficienza energetica ed anche la sostenibilità.

Vediamo più nel dettaglio tutti questi componenti e perché vale la pena sceglierli.

SunPower Maxeon 5 AC: la potenza di Enphase

Per l’abitazione, il proprietario ha optato per i pannelli fotovoltaici SunPower.

Questi in particolare, della linea Maxeon AC, presentano un sofisticato sistema di produzione, caratterizzato dalla presenza dei microinverter Enphase.

Un microinverter è un dispositivo elettronico che viene installato dietro al modulo fotovoltaico e ne trasforma la corrente continua in corrente alternata, oltre a regolarne il funzionamento.

Si tratta di una soluzione all’avanguardia e sicura, in quanto il microinverter svolge tutte le funzioni di un inverter standard.

La differenza tra un microinverter e un inverter standard la fa l’efficienza.

In caso di anomalie, smetterebbe di funzionare solo il modulo a cui è associato e non l’intero impianto (per saperne di più, clicca qui).

Il tutto è gestito dalla tecnologia Enphase, con cui SunPower collabora per i suoi pannelli della linea Maxeon, e che permette a ogni pannello di essere indipendente e di dare il massimo.

Una soluzione adatta per una casa che ha un fabbisogno energetico considerevole e costante.

Tesla Powerwall: l’accumulatore perfetto

Per immagazzinare l’energia in esubero prodotta dai pannelli fotovoltaici, esistono tanti prodotti in commercio.

Tesla Powerwall è la soluzione migliore per immagazzinare l’energia e usarla nelle ore serali, senza rifarsi sulla rete elettrica nazionale, per abbattere i costi in bolletta e rendere la casa più sostenibile (Tesla Powerwall: perché installarla?).

Una delle peculiarità del Powerwall è l’innovativo sistema di Backup Tesla: in caso di blackout  non ci si deve preoccupare di non ricevere corrente e restare così al buio. L’impianto continua ad alimentare la casa in modalità isola fin quando c’è energia nel sistema di accumulo.

Le migliori prestazioni per uno storage all’avanguardia.

Wallbox SCAME: ricarica elettrica auto a costo zero

Oltre a rendere la propria casa sostenibile, il proprietario desiderava raggiungere il traguardo della mobilità green, non solo con l’auto elettrica, ma anche con il sistema di ricarica domestico.

Per questo, si è ritenuto necessario installare una Wallbox SCAME, che potesse ricaricare l’automobile in tutta sicurezza, sfruttando l’energia del fotovoltaico.

SCAME propone, in questo caso, una soluzione efficiente e adatta ad ogni richiesta e Valore Solare non ha esitato a soddisfare anche questo desiderio

Adesso, con la Wallbox, la famiglia siciliana potrà alimentare la propria automobile con il fotovoltaico, senza ulteriori costi aggiuntivi in bolletta.

Sconto in fattura: un grande incentivo

Questo impianto nella bella Sicilia è stato realizzato grazie all’incentivo dello sconto in fattura.

Si tratta di una modalità di pagamento molto conveniente, che permette di usufruire subito di uno sconto del 50% sull’acquisto di un impianto fotovoltaico e di tutte le sue componenti.

Con la conclusione del Superbonus, questo incentivo fiscale è ora stato reso strutturale e permette di abbattere subito i costi del fotovoltaico.

Valore Solare si è occupato di tutte le pratiche, seguendo il progetto passo per passo.

Un ottimo sistema per favorire l’acquisto di un impianto fotovoltaico e contribuire, così, a ridurre l’impatto ambientale.

Recensione a 5 stelle per Valore Solare

Dopo avervi illustrato il kit installato di questo impianto in Sicilia, vi lasciamo alle parole di ringraziamento che la famiglia ci ha trasmesso, che ricordano quanto valga la pena di credere nelle energie rinnovabili e diffondere un atteggiamento in favore della sostenibilità.

“Soddisfattissima del lavoro svolto, i tempi sono un po’ lunghi, ma la qualità dei prodotti è eccezionale e i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte”.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora