Come ridurre la spesa energetica: il caso reale

Le proposte dei fornitori di energia? Troppe. Il prezzo fluttuante dell’energia? Indomabile.

Ridurre la propria spesa energetica resta l’obiettivo apparentemente irraggiungibile di molti utenti che, persi tra mercato libero e mercato tutelato, cercano una via d’uscita passando da un contratto di fornitura all’altro.

La testimonianza diretta di chi ha fatto una scelta green parla da sé, non solo in termini di risparmio energetico e, di conseguenza, riduzione dei costi in bolletta, ma anche dal punto di vista ambientale e sotto il profilo del comfort domestico.

Il caso di Graziano, che vive nella provincia padovana e che, con gentilezza e disponibilità, ci ha ospitato, ne costituisce un esempio evidente.

Oggi vi portiamo a casa sua, dove abbiamo installato di recente un sistema di accumulo fotovoltaico Tesla Powerwall.

Ridurre la spesa energetica è possibile

Graziano vive a Pontelongo, con sua moglie e il loro morbidissimo gatto. Durante la nostra visita, l’atmosfera cordiale è stata da subito la conferma che il progetto realizzato stava dando i suoi frutti: un investimento che rifarebbe.

Graziano sorride mentre ci racconta di come ci ha conosciuti e del perché ha scelto Valore Solare per essere affiancato nel suo percorso di transizione energetica.

L’intervista

Vi lasciamo, ora, all’intervista completa:

Da quanto tempo lei ha i pannelli fotovoltaici?

Sono circa sei anni”

E come si trova?

“Bene, ovviamente bene.”

Quali sono i vantaggi dell’avere un impianto fotovoltaico?

“I vantaggi sono molteplici. Intanto non si spende quello che si spenderebbe senza, quindi si risparmia sull’energia elettrica. E poi è importante pensare un pochino all’ambiente, cioè riuscire ad avere energia pulita. È la cosa di questi giorni, ne parlano tutti, ma se tutti facessero qualcosa sarebbe una cosa importante.”

E quanto riesce a risparmiare in bolletta?

Dipende dal sole che c’è. Si risparmia un 40% circa senza batterie, dopo chiaro che ci vuole una gestione oculata. Non è che va da solo l’impianto, va gestito.”

Lei ha anche la batteria d’accumulo?

“Sì, certo.”

E che batteria di accumulo ha?

“Una batteria Tesla Powerwall, da 13.5 kWh.”

E quindi mi diceva che solo con il fotovoltaico risparmia circa il 40%…

Sì. Con la batteria si risparmia ulteriormente, un altro 20/25%. Dopo sempre guardando con un po’ di interesse rispetto a quello che si sta facendo. Se ci si sta dietro, si nota la differenza.”

Un consiglio che darebbe a chi desidera installare un impianto fotovoltaico?

“Perché siete in ritardo? Dovreste averlo fatto già da tempo!”

Analisi dei consumi: come si passa all’energia green

La casa, pur essendo di dimensioni contenute, generava consumi in bolletta preoccupanti che di media raggiungevano i 300 euro a bimestre e un consumo annuo di circa 5000 kWh.

Il passaggio verso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili inizia nel 2016, quando Graziano matura la decisione di installare un impianto fotovoltaico composto da 14 pannelli fotovoltaici, per una potenza di 4,62 kWp.

Questa scelta aiuta la famiglia ad abbattere, in parte considerevole, i costi in bolletta. Un impianto fotovoltaico offre una riduzione dei costi energetici che varia dal 30 al 60%, dipende dalla fascia oraria in cui si attinge energia. Nel suo caso, il consumo è maggiore in fascia serale, con picchi di assorbimento del 60% in F2/F3 e 40% in F1.

Di conseguenza, il risparmio raggiunto con il solo fotovoltaico poteva essere ancora migliorato.

Fotovoltaico: come aumentare la percentuale di autoconsumo energetico

Il quadro generale dei consumi era quello di molte famiglie che, a motivo di impegni lavorativi e familiari, si ritrovano ad utilizzare energia prevalentemente di sera.

Ecco perché noi, Graziano e altri 5000 clienti, sosteniamo da 12 anni che in un impianto di produzione energia, l’abbinamento di un sistema di accumulo possa davvero fare la differenza.

L’accoglienza e luminosità dell’ambiente domestico fanno da cornice ad un contesto positivo dove anche la collocazione della batteria domestica Tesla Powerwall non è stata casuale.

L’accumulatore è situato al piano di sopra e, con il suo design pulito ed elegante, aggiunge un dettaglio d’arredo non indifferente, oltre che un elemento tecnologico cardine dell’impiantistica domestica.

Graziano è profondamente convinto della sua scelta e invita tutti a pensare all’ambiente, utilizzando l’energia pulita del sole.

Svegliare le coscienze di chi ancora non si è deciso a passare al solare è quello che si propone: per conseguire risparmio energetico; per dare una mano all’ambiente.

Risolvere un problema dimostrando una spinta ecologica non indifferente è un duplice vantaggio che offrono i sistemi di produzione energia da fonti rinnovabili.

Graziano rappresenta un esempio, in linea con la nostra vision: energia solare alla portata di tutti.

Il suo percorso è iniziato richiedendo una consulenza energetica personalizzata con un esperto.

Tesla Powerwall 2: storie di indipendenza energetica

Come una famiglia passa all’energia pulita: il caso reale

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora