Conoscere il proprio fabbisogno energetico è importante per raggiungere l’indipendenza e il risparmio energetici.

Oggi vi raccontiamo come Antonio, nostro cliente, dopo aver cominciato qualche tempo fa il proprio percorso nella sostenibilità, ha deciso di integrare il suo impianto con una batteria domestica Tesla Powerwall 2.

L’autoconsumo energetico non è un traguardo automatico quando si passa al fotovoltaico. Con un sistema di accumulo adeguato l’obiettivo è certamente raggiungibile.

Sistema di accumulo: quando il fotovoltaico non basta

A volte, il solo impianto fotovoltaico non è sufficiente per fornire l’energia elettrica di cui una famiglia ha bisogno.

Questo perché i pannelli fotovoltaici forniscono energia direttamente alla casa nelle ore diurne, quando per l’appunto è presente la luce solare.

Se durante quel periodo l’abitazione non ha molta richiesta energetica, quell’energia viene re-immessa in rete e, durante le ore notturne, il fabbisogno energetico viene soddisfatto solo prelevando l’elettricità dalla rete elettrica nazionale, con conseguenti spese.

Certamente, l’installazione di un impianto fotovoltaico è il primo passo verso il risparmio, solo che è necessario tenere conto delle fasce orarie in cui si è maggiormente a casa.

Antonio, per esempio, ha notato che i consumi nelle fasce orarie energetiche sono diversi tra loro (Fasce di consumo di energia elettrica: perché conoscerle).

A settembre 2022 la bolletta ricevuta ammontava a di circa 400 euro, una somma decisamente elevata.

Nello specifico, le fasce F2 ed F3 presentano consumi molto alti. All’incirca, i valori registrati sono stati:

  • F1: 530 kWh
  • F2: 770 kWh
  • F3: 1370 kWh

Considerando la fascia F23, si evince come la richiesta energetica sia più alta durante la sera e nei weekend.

Questo è sicuramente dovuto anche al fatto che, prima di installare la batteria, il cliente aveva acquistato una Wall Box per ricaricare la propria auto elettrica.

Batteria d’accumulo: i vantaggi

Tra i consumi abituali di energia e la ricarica dell’auto elettrica, i soli pannelli fotovoltaici non erano in grado di sostenere la richiesta che il fabbisogno energetico della casa richiedeva.

Per questo, il cliente ha saggiamente deciso di ottimizzare al meglio la produzione fotovoltaica.

I vantaggi di questa scelta sono molteplici, a partire dal risparmio energetico.

Dotarsi di una batteria d’accumulo per fotovoltaico permette di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta dai moduli e utilizzarla così durante le ore serali.

Anche per quanto riguarda la Wall Box, ricaricare la propria auto elettrica può essere dispendioso, soprattutto durante la sera, quando il fotovoltaico non èin funzione.

Con le batterie d’accumulo, invece, sarà possibile sfruttare la potenza del solare anche per la propria mobilità elettrica.

La Wall Box, infatti, potrà essere collegata a tutto l’impianto fotovoltaico e utilizzare l’energia pulita del sole per alimentare l’auto elettrica. Un vero esempio di mobilità sostenibile e green.

Tesla Powerwall 2: Potenza ed efficienza

Il Gateway, elemento fondamentale di un sistema di accumulo Tesla Powerwall.

Antonio, dopo un giro esplorativo,  si è affidato a Valore Solare per acquistare una Tesla Powerwall 2, un esempio di potenza ed efficienza.

Con i suoi 13,5 kWp di capacità, è uno dei prodotti di punta quando si parla di sistema d’accumulo per fotovoltaico.

Dalle linee semplici ed eleganti, può essere collegata a qualunque tipo di inverter e installata sia all’interno che all’esterno.

Infatti, la Tesla Powerwall 2 è stata testata per resistere a temperature estreme e agli agenti atmosferici più comuni.

Inoltre, grazie al sistema anti-blackout, in caso di interruzione di corrente sarà possibile alimentare la propria casa con le batterie, senza rischiare di rimanere al buio, così da ripristinare la luce in tutta sicurezza.

Tesla, da qualche anno, è sinonimo di design ed efficienza e la sua batteria fotovoltaica non è da meno e non delude le aspettative.

Tesla Powerwall: perché installarla?

Vi lasciamo alla recensione del cliente, soddisfatti di aver portato a termine un altro progetto di indipendenza energetica.

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora