Come una famiglia passa all’energia pulita: il caso reale

Un progetto di indipendenza energetica comincia sempre da una presa di coscienza sul proprio stile di vita e sulla possibilità di risparmiare.

Oggi vi portiamo il caso di una famiglia sostenibile di Valore Solare, che ha scelto di affidarsi a noi per il suo progetto di autoconsumo di energia, per bollette più leggere e salvaguardia ambientale.

Primi passi nel fotovoltaico: la ricerca e la consulenza

Qual è il corretto approccio con il mondo del fotovoltaico e dell’indipendenza energetica?

Nel caso di questa famiglia abruzzese, il figlio, che chiameremo Giovanni, ha pensato bene di fare un’attenta ricerca e, quando ha incontrato nel web il sito di Valore Solare, ha deciso di contattarci in rappresentanza della sua famiglia.

In questo caso, un giovane si è mosso per rendere la propria famiglia più sostenibile, dimostrando l’attenzione delle nuove generazioni ai temi ambientali e di risparmio energetico (Il futuro passa dalla transizione energetica).

Perché il risparmio non è solo in termini di bollette, ma anche di energia, il che vuol dire meno consumi e meno inquinamento nell’aria produci.

Un consulente di fotovoltaico, poi, ha illustrato le soluzioni migliori per raggiungere l’indipendenza energetica e la sostenibilità.

Se è vero che sia stato il figlio a muovere il primo passo, è anche vero che grazie alla consulenza fornita a tutta la famiglia si è maturata la decisione di installare un impianto fotovoltaico, dimostrando così come la presa di coscienza possa davvero fare la differenza.

Progetto fotovoltaico: come si articola?

Dalla stipula del contratto, è cominciato tutto l’iter di installazione, connessione e allaccio, tutte fasi necessarie per il raggiungimento del proprio obiettivo.

Giovanni si è dimostrato curioso, attento e ha accompagnato il padre e tutta la famiglia in questo viaggio nel mondo della sostenibilità.

Dopo l’installazione, realizzata da tecnici specializzati che hanno installato tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico in tutta sicurezza e professionalità, sono state avviate le pratiche burocratiche.

Successivamente, Giovanni e la sua famiglia hanno atteso che l’impianto fosse connesso e allacciato, per poterne usufruire nel migliore dei modi.

Quindi, le fasi principali di un progetto fotovoltaico sono:

  • Consulenza e istruttoria pratica
  • Verifiche tecniche e progettazione
  • Pianificazione cantiere e installazione
  • Iter di Connessione per il collegamento alla rete elettrica

Ora, l’impianto è a pieno regime e monitorabile da remoto, per controllare le performance e visualizzare i dati di produzione e autoconsumo.

Lo stile di vita familiare ne ha giovato, grazie al risparmio energetico generato dalla produzione fotovoltaica.

Fotovoltaico e accumulo: a favore dell’autoconsumo

Per essere veramente sostenibili, questa famiglia abruzzese ha optato non solo per l’installazione di pannelli fotovoltaici, ma anche di un sistema di accumulo.

In questo modo, il risparmio energetico sarà conveniente, in quanto si andrà a utilizzare l’energia pulita del sole anche nelle ore serali e in qualunque caso di necessità.

Infatti, perché il progetto fosse davvero sostenibile e conveniente, sono stati installati i pannelli fotovoltaici SunPower, un inverter SolarEdge tecnologia HD Wave e la batteria Tesla Powerwall 2: un’accoppiata vincente

Il fotovoltaico SunPower è certamente il non plus ultra per quanto riguarda la produzione di energia pulita, e anche la batteria Tesla rappresenta un prodotto all’avanguardia per l’accumulo di energia.

Così la scelta è stata davvero sostenibile, in quanto l’energia del sole potrà alimentare le utenze anche durante la notte e nelle ore di scarsa luminosità, rifacendosi sempre meno alla rete elettrica nazionale.

Quindi, l’autoconsumo sarà completo. Le bollette saranno più leggere ma anche l’ambiente ne trarrà beneficio.

Giovanni e la sua famiglia hanno scelto insieme la sostenibilità e noi vi lasciamo alla loro recensione cinque stelle.

Esperienza molto positiva. Li ho contattati perché trovati online come alcuni dei pochi autorizzati installatori tesla. Oltre alla batteria tesla e il relativo gateway, mi hanno proposto i pannelli fotovoltaici Sunpower, tra i migliori (se non addirittura i migliori in assoluto) pannelli made in u.s.a. presenti sul mercato.

Mi hanno descritto telefonicamente, in modo dettagliato, il preventivo, che comprendeva materiali, installazione e tutte le pratiche. Dopo aver accettato il preventivo e le modalità di realizzazione, hanno inviato i tecnici a fare il sopralluogo cosi da poter ottimizzare l’installazione, passaggio cavi ecc.

Il lavoro è stato eseguito in un paio di giorni e mi hanno seguito da remoto per qualsiasi dubbio avessi riguardo le app dell’inverter e della batteria. Questo non è un dettaglio da poco perché, anche dopo aver pagato e concluso il tutto, sono sempre presenti, disponibili e soprattutto efficienti.

Vale davvero la pena affidarsi a loro.

Valore Solare è con voi in tutti i progetti di fotovoltaico sostenibile.

Scopri la consulenza tecnica per fotovoltaico

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora