Un esempio di casa Gas Free a Padova: efficienza e sicurezza

Una tematica che sta interessando sempre di più le famiglie è quella della casa Gas Free. E ci sono esempi di chi è riuscito nell’obiettivo, come questo nostro cliente di Padova, di cui vi raccontiamo la storia.

Michele si è rivolto a noi per rendere la sua abitazione sempre più indipendente dal gas, alimentando i dispositivi elettrici, come la pompa di calore, con la potenza del fotovoltaico. Vediamo insieme che cos’è una casa gas free e come si è arrivati a renderla possibile.

Che cos’è una casa Gas Free?

In una casa Gas Free, come suggerisce il nome, le utenze del gas sono azzerate, tramite l’utilizzo di sistemi elettrici per la cottura di alimenti e per il riscaldamento e il condizionamento.

Si tratta di una soluzione che porta con sé numerosi vantaggi, tra cui:

  • Maggior sicurezza
  • Risparmio energetico
  • Minor manutenzione
  • Più sostenibilità

È risaputo, infatti, che il gas naturale sia uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento e, per questo, gli edifici sono tra le prime fonti di emissioni nocive (Fonti fossili e gas serra: attenti a quei due).

Una casa no gas, invece, riduce al minimo le emissioni, essendo alimentata solo a corrente elettrica.

In questo progetto ci siamo concentrati sul sistema di riscaldamento elettrico, che sfrutta quella che viene chiamata pompa di calore.

Pompa di calore: la Nibe come soluzione in questo impianto

Michele non aveva dubbi: la sua casa doveva essere no gas, così da favorire il risparmio energetico e tagliare i costi del gas metano. E, per questo, noi di Valore Solare gli abbiamo proposto la Nibe, una pompa di calore che presenta un sistema aria\acqua.

Si tratta di una tecnologia che sfrutta come fonte di calore l’aria esterna, prelevata dal gruppo esterno di ventilazione, portandola, poi, all’interno.

Inoltre, per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, è stata installata una Cordivari, la quale comunica con la pompa di calore.

Il sistema di riscaldamento a pompa di calore sta prendendo piede in questi ultimi anni e, anche se c’è ancora molto da fare, le installazioni aumentano di anno in anno (Riscaldamento a pompa di calore e casa gas free, nel mondo).

Ma, in questo caso, è lecito domandarsi: come alimentare la pompa di calore senza spendere troppo di corrente elettrica?

La risposta è semplice: con il fotovoltaico.

Kit installato: pannelli fotovoltaici e batteria d’accumulo

Il nostro cliente desiderava non solo rendere la propria casa indipendente dal gas, ma anche risparmiare ed essere più sostenibile.

Per questo, lo abbiamo guidato nella scelta e si è deciso di installare:

  • Pannelli fotovoltaici SunPower Performance
  • Inverter SolarEdge trifase
  • 3 Tesla Powerwall 2 con sistema anti-blackout

Tesla Powerwall 2: la potenza del fotovoltaico anche di notte

Cosa succede, però, se il riscaldamento deve essere acceso anche durante le ore notturne?

Con le batterie d’accumulo Tesla Powerwall 2 installate in questa abitazione, Michele potrà immagazzinare l’energia del fotovoltaico durante le ore di sole e utilizzarla di sera.

Si tratta di una valida soluzione per poter risparmiare sulle bollette e, in questo modo, rendere l’installazione della pompa di calore davvero conveniente.

Pannelli fotovoltaici SunPower Performance: eleganza e potenza

La linea Performance dei pannelli fotovoltaici SunPower è pulita, elegante, in total black e l’ideale anche come potenza.

Ogni singolo modulo è parte di una rete efficiente e potente, l’ideale per alimentare la casa, favorendo il fabbisogno energetico della famiglia.

Casa Gas Free: possibile grazie al Superbonus 110%

L’incentivo del Superbonus, negli scorsi due anni, ha contribuito a incrementare le vendite di pannelli fotovoltaici e pompe di calore e rendere, così, molte case Gas Free.

È stato questo il caso. Ha sfruttato a pieno l’incentivo del Superbonus 110%, liberandosi dai costi del gas naturale.

Ora è davvero soddisfatto della scelta e giudica il lavoro eseguito con il massimo della valutazione possibile.

Siamo soddisfatti di quello che abbiamo raggiunto con questo impianto e, infatti, rispondiamo al suo entusiasmo con:

Non ci resta che continuare su questa strada, proponendo incentivi come l’Ecobonus al 65% e lo Sconto in fattura, per rendere sempre più case indipendenti dalle utenze del gas.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora