Tour nel mondo della sostenibilità: riqualificazione energetica a Ferrara

Un altro impianto fotovoltaico installato? Sì, ma non solo.  Un’altra riqualificazione energetica da raccontare, un’altra famiglia libera dai costi, ma soprattutto dagli aumenti in bolletta delle utenze domestiche. Questa volta siamo a Ferrara.

Il nostro tour nel mondo della sostenibilità inizia con un presupposto ambizioso. Franco aveva un desiderio: alimentare la sua casa con l’energia pulita del sole installando, in assoluto, il top di gamma disponibile.

Come realizzarlo? Prima cosa, niente prodotti convenzionali. Sapeva che una scelta di questo tipo non l’avrebbe fatta tutti i giorni. Perciò, perché accontentarsi?

Secondo, come essere sicuro del risultato sotto il profilo dell’efficientamento energetico? È noto come si possa ridurre il consumo di gas ma coprire il fabbisogno energetico garantendo il comfort ideale è un obiettivo che non poteva essere lasciato al caso.

Progettare, dimensionare e installare un sistema impiantistico efficiente che sia anche affidabile nel tempo, è davvero un’altra storia.

Perciò, scopriamo insieme come è andata.

Alta qualità per il tuo risparmio energetico

Trasformare un edificio in un’abitazione efficiente richiede uno studio preliminare a cura di esperti. Per questo, il nostro team ha eseguito ben tre sopralluoghi di verifica sul posto.

Il primo, la verifica energetica, è servito a valutare i requisiti di accesso al Superbonus e la fattibilità di aumentare di almeno due classi la classe energetica dell’immobile.

Il secondo, eseguito da una squadra di idraulici esperti in soluzioni per il riscaldamento domestico, ci ha permesso di capire dove e come il generatore di calore e i prodotti performanti associati al sistema sarebbero stati posizionati e, quindi, di elaborare il progetto termotecnico.

Il terzo, che chiameremo verifica elettrica, ci ha consentito di rilevare tutti gli spazi che sarebbero stati dedicati all’impianto di produzione energia green: copertura tetto, collegamenti, quadri elettrici.

Ecco quali sono stati i prodotti di altissima qualità scelti:

  • Pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon
  • Ottimizzatori SolarEdge
  • Inverter SolarEdge
  • Sistema di accumulo SolarEdge Energy Bank
  • Pompa di calore Daikin

Perché questa era la soluzione giusta? e come si inseriscono tali prodotti in un progetto che ha reso la casa, di fatto, indipendente dal punto di vista energetico “a costo zero”?

Un impianto fotovoltaico della massima efficienza 

Se si parla di efficienza energetica, come non pensare ai pannelli fotovoltaici SunPower.

Caratterizzati da un’estetica che richiama molto i pannelli fotovoltaici classici, ma con un tocco di classe dato dalla versione Black, la sua vera forza risiede nella cella, molto più resistente rispetto a quelle tradizionali e studiata per ridurre dell’86% i guasti dovuti a rotture e corrosione.

Grazie, poi, all’installazione di ottimizzatori SolarEdge, i pannelli fotovoltaici sono in grado di catturare più energia solare, sfruttando anche le zone d’ombra, in caso di maltempo, o detriti sul modulo solare.

 

Questa soluzione permetterà di ottenere il massimo, sfruttando tutta la luce possibile e incrementando la produzione di energia elettrica, ma anche di monitorare la produzione pannello per pannello. In questo modo, sarà possibile accorgersi tempestivamente di eventuali anomalie e segnalarle in maniera puntuale per un intervento mirato.

Naturalmente, quando si sceglie di installare un impianto fotovoltaico, è bene che si guardi con attenzione ad un componente elettronico di rilievo come l’inverter. Per questa avventura, abbiamo scelto l’affidabilità di SolarEdge (Inverter fotovoltaico: quale scegliere?).

Sistema di accumulo SolarEdge Energy Bank: indipendenza e sicurezza

SolarEdge è sicuramente sinonimo di efficienza e monitoraggio ma, anche se parliamo di indipendenza energetica, con il suo innovativo sistema di accumulo Energy Bank, linee pulite e design compatto, tiene testa offrendo una soluzione da 10 kWh e 10 anni di garanzia, del tutto in linea con le esigenze della casa.

In questa abitazione ne abbiamo installate ben tre, così da avere molta più energia da poter accumulare e, in questo modo, alimentare in maniera efficace i dispositivi che necessitano di essere accesi nelle ore notturne.

Pompa di calore ibrida Daikin: ridurre al minimo l’utilizzo di gas

Sfruttare una pompa di calore ibrida, come la soluzione di qualità proposta da Daikin, significa sganciarsi dalle fonti di energia non rinnovabile, come il gas naturale, quali sorgenti primarie di energia domestica.

In questo modo, un sistema all’avanguardia permette di riscaldare la casa rispettando gli standard di sostenibilità.

Daikin, con il suo gruppo di ventilazione esterno, compatto e semplice, insieme a una caldaia intelligente, gestisce il riscaldamento dell’acqua sanitaria e quello degli ambienti.

Superbonus e sconto in fattura: il binomio vincente

Questo impianto installato nella provincia di Ferrara permette al proprietario di risparmiare sui costi in bolletta ed essere energicamente indipendente.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’incentivo fiscale Superbonus 110%, nella formula Sconto in Fattura.

Un binomio davvero vincente, che ha permesso di optare per prodotti di qualità, per la sostenibilità e il risparmio energetico, senza alcun esborso iniziale.

È un progetto, questo, che ci dà molta soddisfazione, perché realizzato con enorme vantaggio per il proprietario di casa e portato a termine con entusiasmo nonostante le sfide rappresentate dal percorso.

È stato possibile ridurre l’impronta ecologica dell’edificio e rendere la casa sostenibile.

Che cos’è una casa sostenibile?

Una casa sostenibile è un’abitazione che sfrutta le fonti di energia rinnovabile per alimentare la maggior parte delle utenze, come elettricità e riscaldamento/raffreddamento.

Gli edifici producono meno emissioni in atmosfera grazie a interventi di efficientamento energetico.

Ma, non solo, se una casa è anche costruita con materiali ecocompatibili, che rispettano i principi del riciclo e dell’economia circolare, i costi delle utenze vengono in gran parte abbattuti.

Questo era il sogno di Franco, che ha ha deciso di affidarsi a Valore Solare per la riqualificazione energetica della sua casa.

E tu, hai già pensato a chi affidarti? Inizia da una consulenza personalizzata con un esperto.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora