Tesla, Wall Connector e Supercharger: arrivano le soluzioni per tutti i veicoli

La potenza della ricarica Tesla compatibile con tutti i veicoli? Con il nuovo Tesla Wall Connector J1772 sembra che in futuro sarà possibile ricaricare qualsiasi auto elettrica sfruttando la potenza del marchio di Elon Musk.

Vediamo tutti i vantaggi che la ricarica domestica comporta per la mobilità elettrica e come sfruttare al meglio le potenzialità del Tesla Wall Connector.

Tesla Wall Connector: la ricarica domestica

Ricaricare la propria auto utilizzando l’energia proveniente dalla propria abitazione è comodo e conveniente, soprattutto se si possiede un impianto fotovoltaico. I vantaggi, nello specifico, sono notevoli in tal senso:

  • Ricarica a quasi zero spese
  • Energia davvero sostenibile
  • Indipendenza dalla rete elettrica nazionale

Combinando le potenzialità dell’impianto fotovoltaico all’efficienza di Tesla, il risultato sarà ottimale, sia in termini di sostenibilità che di risparmio energetico.

Questo permette di vivere appieno la mobilità secondo una filosofia green e di godere di tutti i comfort che la ricarica domestica permette.

Il Tesla Wall Connector può essere abbinato alle batterie per accumulo fotovoltaico Tesla Powerwall 2, soprattutto se si è soliti ricaricare il veicolo di notte e, quindi, si necessita di immagazzinare l’energia prodotta di giorno dai pannelli fotovoltaici.

Passare all’elettrico non è solo una scelta sostenibile, ma permetterà anche di risparmiare, grazie agli incentivi fiscali, sia per le auto che per i sistemi di ricarica domestica.

Come scegliere la colonnina di ricarica auto elettrica

Tesla Wall Connector: gli incentivi

Cominciamo parlando di colonnine di ricarica, con gli incentivi per le Wall Box, i quali comprendono anche il modello di Tesla Wall Connector attualmente in commercio.

L’incentivo, valido per tutto il 2023, viene denominato bonus colonnine di ricarica e si predispone di ripagare l’80% del costo della Wall Box domestica, per una spesa massima di 1500 euro per persona singola e 8000 euro per un condominio.

Il rimborso avverrà tramite bonifico, per una copertura finanziaria di 40 milioni di euro all’anno, essendo un incentivo che si protrarrà anche per tutto il 2024.

Passando agli incentivi per le auto elettriche, torna l’Ecobonus, il quale si applica agli acquisti fatti entro l’anno 2023.

È possibile registrare le prenotazioni nel portale dell’Ecobonus dalle ore 10.00 del 10 gennaio, fino all’esaurimento dei fondi (Per saperne di più, clicca qui).

Tesla Wall Connector J1772: finalmente per tutti

Il Tesla Wall Connector J1772 nasce con l’idea di diventare la nuova frontiera delle ricariche per auto elettriche, dato che che sarà compatibile con tutti i tipi di veicoli.

È chiamata così perché sfrutta appunto la presa J1772, e avrà una potenza massima di 9,6 kW per veicolo, con una lunghezza del cavo pari a 7,3 metri.

Così come il Tesla Wall Connector attualmente in commercio, anche questo nuovo modello – già in vendita in altri paesi – sarà possibile installarlo sia all’interno che all’esterno, ricaricando l’auto in tutta comodità.

Si tratta di una svolta nel mondo di Tesla, che in questo modo metterà a disposizione di tutti la sua rinomata esperienza e qualità al servizio di tutte le tipologie di automobili.

Una tecnologia che, per il momento, è sbarcata sul suolo americano ma che vedrà la luce anche nel mercato estero.

Nuovi Supercharger: massima compatibilità

Il futuro di Tesla potrebbe vedere questa nuova presa universale anche sui Tesla Supercharger, le colonnine di ricarica al momento compatibili con i possessori di auto elettriche Tesla.

La casa di produzione automobilistica si sta aprendo a tutti i mercati, soprattutto in America, e le sue stazioni di ricarica sono visibili anche nel nostro paese, soprattutto in prossimità di grandi centri commerciali.

Ma, il Tesla Wall Connector J1772 potrà essere installato anche in hotel, complessi aziendali e altri punti di interesse, così da ampliare ancora di più la rete di ricarica Tesla.

In questo modo, sarà possibile ricaricare qualsiasi veicolo elettrico anche presso le colonnine Tesla e usufruire così della loro potenza.

Infatti, al momento, i Tesla Supercharger possono raggiungere i 275 km di autonomia in soli 15 minuti. Una realtà che potrebbe toccare anche tutti i veicoli non di marchio Tesla.

Punti di ricarica auto elettriche in Italia

I punti di ricarica per le auto elettriche, in Italia, si stanno espandendo.

Al momento, al 30 giugno 2022, sono presenti in totale 32.776 punti di ricarica e 16.700 infrastrutture, tra colonnine e stazioni.

Un dato in continua crescita, che incentiva l’elettrico e contribuisce, così, al processo di transizione energetica che sta muovendo l’Europa di questi ultimi anni (Il futuro passa dalla transizione energetica).

Con il nuovo Tesla Wall Connector J1772 la mobilità elettrica avrà una marcia in più per espandersi.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e, nel frattempo, continuiamo a informarvi anche sulle novità relative al mondo del fotovoltaico, della mobilità sostenibile e dell’ambiente.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora