È possibile, per un supermercato, essere sostenibile?
L’esperienza di Grocery SRL lo dimostra, almeno per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, che ora è totalmente green grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico SunPower.
Supermercato sostenibile: l’esperienza di Grocery SRL
Questa storia comincia con Fabio e Mauro, i due fratelli proprietari di Grocery SRL, un supermercato a Fara Novarese.
Il loro progetto consisteva nello sfruttare il tetto per installare un impianto fotovoltaico, non solo per l’ambiente ma, anche, per ottimizzare l’energia e risparmiare così sui costi in bolletta.
Un supermercato presenta solitamente dei consumi molto elevati, dati, per esempio, dai frigoriferi e dall’impianto di illuminazione, per cui la necessità era reale e la soluzione immediata.
Per questo motivo, hanno richiesto una consulenza gratuita e, dopo un’attenta analisi della copertura e del fabbisogno energetico, l’impianto è stato correttamente dimensionato.
Fasce di consumo energia elettrica: perché conoscerle
Nello specifico, i pannelli solari SunPower Performance della linea commerciale sono stati la scelta perfetta, con la loro tecnologia ad alta efficienza energetica e le loro linee pulite e gradevoli anche alla vista.
Grocery SRL: come dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico
Prima di tutto, per dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico, si vanno ad analizzare le abitudini di consumo, specificate in una bolletta recente.
In questo modo, conoscendo i consumi mensili e annuali, è possibile sapere quanti kW saranno necessari affinché il risparmio e l’efficienza energetica siano reali.
Successivamente, si passa anche a ispezionare la copertura che ospiterà i pannelli fotovoltaici, verificandone la dimensione e la capacità di sostenere il carico in termini di peso.
Il tetto di Grocery SRL era perfetto e, una volta analizzati tutti i parametri, è stato installato un impianto fotovoltaico di 70,07 kWp.
Impianti fotovoltaici industriali: sostenibilità e risparmio energetico
Per le aziende, di qualunque tipo, passare all’energia pulita del fotovoltaico è un vantaggio sia in termini di sostenibilità, andando ad aumentare la propria green reputation, che di risparmio energetico, abbassando le bollette.
Aziende e sostenibilità: nel 2023 sempre più imprese adottano misure per l’ambiente
Gli impianti fotovoltaici industriali, quindi, sono convenienti e sempre più imprese si stanno muovendo verso questa direzione, contribuendo così in maniera attiva alla transizione energetica.
Grocery SRL entra quindi a far parte di quelle imprese che hanno scelto l’energia pulita del sole per alimentare le proprie utenze, aiutando così l’ambiente e offrendo alla clientela un luogo dove fare la spesa che sia più green.
Sarà interessante notare fra un anno, essendo che l’impianto è stato installato nel 2023, l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e quanto hanno contribuito al risparmio energetico ed economico del supermercato.
Nel frattempo, non possiamo che fare i complimenti a Grocery SRL, per essere entrati di fatto nella famiglia sostenibile delle altre aziende che hanno scelto di passare al solare.
Vuoi anche tu il meglio per la tua azienda? Richiedi una consulenza gratuita Valore Solare e comincia il tuo viaggio nel mondo dell’energia fotovoltaica.
Compila il form, al resto pensiamo noi!