Le rinnovabili, in Italia, stanno registrando sempre più aumenti e consensi, e la spinta all’energia green sembra non aver esaurito ancora la sua potenza.
I dati aggiornati ad aprile 2024 dimostrano, infatti, proprio questo fenomeno e come in aumento vi sia anche la tecnologia fotovoltaica.
Perché, quindi, è importante conoscere i numeri delle rinnovabili e continuare su questa linea?
Rinnovabili in Italia: rapporto Terna di aprile 2024
L’ente che analizza i numeri delle rinnovabili, in Italia, è Terna e, grazie al suo rapporto mensile aggiornato ad aprile 2024, è possibile avere una panoramica di come sta procedendo l’energia green nel nostro Paese.
Innanzitutto, è bene sapere che le rinnovabili, in questo periodo, hanno soddisfatto la domanda elettrica nazionale per il 51,2 %.
Quindi, più della metà del fabbisogno elettrico italiano è stata soddisfatta con le rinnovabili e questo è già un risultato importante e positivo (nello stesso periodo del 2023 era del 36%).
Una delle tecnologie più rilevanti è stata sicuramente quella del fotovoltaico che, nel mese di aprile, ha raggiunto questi risultati:
- 703 GWh di produzione
- 15,76%: copertura della domanda di energia elettrica del mese
- 18,19% di produzione complessiva
Invece, per quanto riguarda i primi mesi dell’anno, il solare ha prodotto 9.460 GWh di energia.
Se si pensa che erano i mesi più freddi dell’anno, sono comunque numeri sorprendenti.
Ora resta solo da aspettare e vedere cosa riserveranno questi mesi caldi in termini di produzione e fabbisogno energetico italiano.
Rinnovabili in Italia: non solo fotovoltaico
Il rapporto di Terna non mette solo in luce le potenzialità del fotovoltaico ma anche di altre fonti rinnovabili che, in Italia, sono presenti ed efficienti e sono:
- Idroelettrico: 027 GWh
- Geotermico: 1.788 GWh
- Eolico: 9.602 GWh
In questi quattro mesi, infatti, quella è la produzione totale di ogni singola fonte rinnovabile presente in Italia.
Idroelettrico ed Eolico sono molto affermate nel Belpaese, e danno un contributo importante per rendere il fabbisogno energetico italiano più sostenibile.
Ma, sono impiegati in grandi impianti. Come fare, quindi, per produrre energia sostenibile in autonomia?
Installazione impianto fotovoltaico: kit chiavi in mano
La soluzione per produrre in autonomia energia rinnovabile è optare per l’installazione di un impianto fotovoltaico, con kit chiavi in mano.
Il kit fotovoltaico chiavi in mano, infatti, include:
- Progettazione e dimensionamento
- Prodotti
- Installazione
- Gestione pratiche di connessione
- Pratiche amministrative
- Allaccio
- Assistenza
- Garanzia
Quindi, scegliendo Valore Solare, potrete installare un impianto fotovoltaico in tutta comodità e cominciare a produrre energia pulita direttamente sul tetto di casa vostra.
Questa è una soluzione non solo per il risparmio sul lungo periodo ma, anche, per aiutare l’ambiente e contribuire alla transizione energetica.
La prima cosa da fare, prima di installare un impianto fotovoltaico, è informarsi bene sui prodotti e conoscere il proprio fabbisogno energetico.
Per questo, richiedere una consulenza tecnica gratuita e senza impegno è il primo passo per entrare nel vivo del mondo del fotovoltaico e dell’energia rinnovabile.
I numeri crescono, il consenso sale e la transizione energetica continua. Vuoi farti trovare preparato per il futuro? Contatta ora Valore Solare e ottieni subito la tua consulenza tecnica per muovere i primi passi nel solare.
Compila il form, al resto pensiamo noi!